Vai al contenuto
PLC Forum


Stage Sulla Domotica (richiesta Info)


janluka

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi sono da poco laureato in Ingegneria Elettronica e sto per cominciare uno stage in un'azienda che sta prgettando un impianto di domotica.

L'occasione è parecchio ghiotta visto che lo stage è anche retribuito....solo che ho un dubbio.

Mi spiego meglio: l'azienda è stata fondata da un elettricista e quindi il nucleo fondamentale dell'impianto di automazione domestica è un PLC. Durante lo stage quindi acquisirei competenze tecniche su queste apparecchiature (oltre al fatto che dovrei anche ingegnerizzare alcune schede di potenza che per adesso sono a livello di prototipo).

Quello che mi chiedo è se le competenze su un PLC siano un valore aggiunto per un ingegnere elettronico oppure lo stage è soltanto una perdita di tempo?

Premetto che l'azienda è davvero molto piccola quindi oltre al lavoro al computer ci sarebbe anche da "sporcarsi le mani" e mettere mano al saldatore e compagnia bella....cosa che non ho mai fatto!

Qualcuno sa darmi un consiglio???

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da quello che vorrai fare in futuro. Se pensi di dedicarti al commerciale, p.e., è un'esperienza poco utile. Se prevedi un futuro nell'automazione può essere un'esperienza molto formativa.

Quello che mi la scia perplesso del tuo messaggio è l'accenno quasi schifato allo "sporcarsi le mani" :angry:

Per un neolaureato che, quasi sicuramente, sa fare poco o nulla non è un bell'atteggiamento. Umiltà, consapevolezza dei propri limiti e desiderio di fare esperienza dovrebbero essere le motivazioni di chiounque esce dalla scuola con una laurea, breve o lunga che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerati una persona fortunata

e rispetta colui che in qualche maniera ti da fiducia

Sporcati le mani e tira anche qualche cavo nelle tubazioni

Ti servira per capire cosa vuol dire impianti elettrici , automazione e domotica