Vai al contenuto
PLC Forum


Stage Sulla Domotica (richiesta Info)


janluka

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi sono da poco laureato in Ingegneria Elettronica e sto per cominciare uno stage in un'azienda che sta prgettando un impianto di domotica.

L'occasione è parecchio ghiotta visto che lo stage è anche retribuito....solo che ho un dubbio.

Mi spiego meglio: l'azienda è stata fondata da un elettricista e quindi il nucleo fondamentale dell'impianto di automazione domestica è un PLC. Durante lo stage quindi acquisirei competenze tecniche su queste apparecchiature (oltre al fatto che dovrei anche ingegnerizzare alcune schede di potenza che per adesso sono a livello di prototipo).

Quello che mi chiedo è se le competenze su un PLC siano un valore aggiunto per un ingegnere elettronico oppure lo stage è soltanto una perdita di tempo?

Premetto che l'azienda è davvero molto piccola quindi oltre al lavoro al computer ci sarebbe anche da "sporcarsi le mani" e mettere mano al saldatore e compagnia bella....cosa che non ho mai fatto!

Qualcuno sa darmi un consiglio???

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da quello che vorrai fare in futuro. Se pensi di dedicarti al commerciale, p.e., è un'esperienza poco utile. Se prevedi un futuro nell'automazione può essere un'esperienza molto formativa.

Quello che mi la scia perplesso del tuo messaggio è l'accenno quasi schifato allo "sporcarsi le mani" :angry:

Per un neolaureato che, quasi sicuramente, sa fare poco o nulla non è un bell'atteggiamento. Umiltà, consapevolezza dei propri limiti e desiderio di fare esperienza dovrebbero essere le motivazioni di chiounque esce dalla scuola con una laurea, breve o lunga che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerati una persona fortunata

e rispetta colui che in qualche maniera ti da fiducia

Sporcati le mani e tira anche qualche cavo nelle tubazioni

Ti servira per capire cosa vuol dire impianti elettrici , automazione e domotica

ma soprattutto ti servira per come trattare coloro che tireranno i cavi per te

quando sarai un responsabile di automazione , se mai lo diventerai

Se oggi hai paura di sporcarti le mani toccando un saldatore , domani avrai paura

di sporcandotele digitando i tasti di un pc dove svilupperai software

Questo l`ho constatato di persona in un`azienda di software dove i programmatori erano trattati come

dei principini , che avevano paura di sporcarsi le mani in ufficio perche c`era la polvere sui tasti del pc

Poi avevano paura di sporcarsi le manine in cantiere quando doveveano guardare , nemmeno toccare,

una fotocellula o un sensore.

Oggi questi signori non hanno piu paura di sporcarsi le mani , perche l`azienda li ha licenziati

e lavorano in cooperativa a scaricare i camion , a mano , se vogliono mangiare ed avere i soldi in tasca

senza dover andare a rubare o altro .

Sei appena laureato , dovrai mangiare tanta m.... e fare il bravo e darti da fare .

Fare le valigie dall`oggi al domani , tribulare , non dormire e far funzionare gli impianti

Mangiare quello che c`e` , dormire dove capita , viaggiare nei deserti , stare al freddo in inverno e

al caldo in estate.E dopo anni e anni , quando capirai di aver imparato qualcosa potrai dire la tua

:lol:

te lo dice un cretino che e` partito dal nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Menomale che io le mani me le sono già sporcate!

Non sono ancora laureato, ma il saldatore lo uso dalla prima media!

Vista la tua situazione, io ti consiglio di fare lo stage e "sporcarti le mani". Il lavoro funziona così.

Se poi fanno troppo poco rispetto a quello che ti piacerebbe fare, mollali e vai da qualche ditta più grossa.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello di lavorare in una piccola ditta e' che impari a fare un po' di tutto (di quello che si occupa l'azienda), e un domani puo' sempre servirti. Pero' la cosa fondamentale, coma altri ti hanno gia' detto, che le mani bisogna sporcarsele.

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

Vedo che la faccenda di sporcarsi le mani ha sollevato un polverone.....pero' mi avete frainteso!

Quello che io intendevo dire è che non vedo l'ora di sporcarmi le mani ed incominciare a saldare a destra e manca! ;-)

Il fatto è che l'università ti insegna la teoria....ma per la pratica credo che un elettricista sia il miglior maestro....o sbaglio??

Grazie a tutti....alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio anche l'ultima ruota del carro se sarai umile ti potra' insegnare cose che non sai , poi piano piano le basi acquisite con i tuoi studi prevarranno e faranno di te un ottimo ingegnere.

Buon lavoro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...