Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Programmatore Per Pic A 18 Pin - riunite le due discussioni


robin87

Messaggi consigliati

salve a tutti

ho costruito questo programmatore:

http://digilander.libero.it/mircose/pic/progpic/progpic.htm

finito di costruirlo o voluto testare se i vari piedini corrispondevano al voltaggio standard.

purtroppo ho sul piedino 4 (MCLR) una tensione di 11,15V

come faccio a riportarla a 12V?

mi potreste a pportare delle modifiche al circuito in questione?

spero che mi aiutate al + presto in quanto non ho molto tempo ormai... :(:(:(:(

grazie a tutti

ciao a tutti

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Se leggi bene l'articolo del proggetto dice che in alcuni casi pUò verificarsi il tuo problema dovuto a un porta seriale a basso segnale ,però potrebbe anche essere lo zenner non precisissimo,prova con uno da 13volt,altrimenti fai una prova senza che forse è meglio (anche nel mio non c'è)se proprio non va pazzienza ,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'ho provato caricando un file esempio .hex su icprog

dopo averlo caricato faccio "programma tutto"

dopo di che alla fine di da un errore: "verifica fallita all'address 0000h!".

che significa???

dopo di che sono andato a controllare i vari voltaggi dei piedini e solo il 4 mi dava il voltaggio basso, quindi ho pensato che con questo voltaggio non l'avrei mai programmato.

ditemi voi cosa fare.

comunque inizio a vedere se sostituendo il diodo zener da 12v a 13v mi esce qualcosa.

ma poi siamo sicuri che non mi altera nulla?

ciao a tutti

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rfabri

ho seguito il tuo consiglio, quello di tolgiere proprio il diodo zener ma comunque non riesco a programmarlo.

e come voltaggio mi da sempre 11,15V.

ho visto anche che sul piedini 3 della seriale mi da sempre 11,15V.

forse è un problema del connettore seriale?

comunque se non è così avrei pensato di cambiare proprio la resistenza da 10k a non so 9k o 8k.

che ne pensate??

grazie a tutti

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

raga ho fatto uan scoperta che mi ha fatto rimanere di stucco :o:o:o:o :

ho voluto rilevare la tensione ne cavo seriale ed ho visto che mi da al piedino 3 11,15V anzichè 12V.

dopo di chè sono andato a vedere anche al connettore seriale femmina proprio del pc desktop ed ho visto che anche qui c'0erano 11,15V.

quindi ditemi se sbaglio è un problema di fondo dovuto alla seriale del pc.

a questo punto cosa devo fare???

esistono per esempio schede con porta seriale applicabili al pc?

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio robin

Le tensioni valide per lo standard RS232 vanno da -5 a -12V per la tensione negativa e da +5 a +12V per la tensione positiva.

In pratica la fascia interdetta è quella da -5 a+5V. Quindi la tua seriale funziona perfettamente entro specifica.

Se provi su un portatile è facile trovare tensioni attorno ai 10V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'interfaccia seriale RS232 12v sono nominali e con ampia tolleranza; non ricordo a memoria i limiti previsti dal protocollo ma penso che misurando 10.5v piuttosto che 15v si rientri nelle tolleranze previste. Quello che non deve succedere che la possibilità di programmare o meno una memoria flash dipenda da questa tensione. :angry:

I casi sono due: o il problema è un altro oppure il programmatore non è valido, anzi bisognerebbe buttarlo via.

Alle volte si crede di rispiarmiare pochi € e poi se ne buttano molti di più e ci si rode il fegato :( .

Prova a consultare il sito microchip e leggi le istruzioni per la programmazione dei loro dispositivi, sono riportati anche gli schemi dello ICD1 e ICD2, due ottimi programmatori e debugger in circuit (che costano veramente poco e funzionano veramente bene). Vedrai che per la tensione di programmazione non ci si affida ai capricci della porta RS232.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi con questo programmatore non potrei mai far arrivare una tensione 12V sul piedino 4??????

nemmeno se tolgo la resistenza da 10k sostituendola con una inferiore????

ciao a tutti

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai detto che dalla seriale del tuo pc escono 11,15 volt, anche togliendo la resistenza o abbassandola non cambierebbe nulla.. il problema è proprio quella tensione che esce dal pc... potresti provare con un cavo USB-SERIALE ma non credo cambi molto...

ps. forse questa versione del programmatore è meglio:

http://www.i2sdd.net/ATV/JDM/JDM_PIC.htm

io acquistai un po' di tempo fa un programmatore jdm su ebay e guardando il circuito è praticamente uguale.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho realizzato un programmatore (penso il + semplice) preso da questo manuale trovato nel web: http://net.diit.unict.it/mirabella/L...IC%2016F84.PDF

ho provato a programmarlo ma mi dà sempre il famoso messaggio "verifica fallita al address 0000h"

ecco le tensioni:

pin 4: 10,06V

pin 5: massa

pin 12: 0,19V

pin 13: 8,51V

pin 14: 5,37V

sto perdendo ogni speranza anche con il più semplici dei programmatori.

non sapete dirmi il problema dov'è? :(:(:(:(

ciao a tutti.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...