Vai al contenuto
PLC Forum


PIC - Guidatemi sui PIC


antolar

Messaggi consigliati

worthy.gif cortesemente qualcuno di voi può dermi delle indicazioni su come usare i pic e qualche esempio di progetto da poter capire come funziona.

vorrei far eseguire a delle uscite dei comandi a mio piacimento. come posso fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se lo hai fatto l'hai fatto male. Di discussioni ce ne sono tantissime con tantissimi link. Cerca il sito AreaSX, trovi il corso Pic by example tratta Hw e Sw

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Antolar ,

evidentemente non hai fatto una buona ricerca

Solo inserendo PIC o MICROCHIP , mi sono apparsi vari 3D che parelano appunto di pic .

Adirittura uno che é in evidenza che parla di programmazione in assembler e con tanto di link al famoso tanzilli.

Ora, scusa se ti ho ricornato una cosa tanto scontata....

Se non ci riesci prova

QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

...effettivamente il link che ti e' stato riportato fa riferimento al tutorial...

se vai alla parte progetti del sito

www.laurtec.com

trovi il resto... smile.gif

...il 24 sara' on line un nuovo progetto.

...presto ci sara' il materiale sul progetto AURA che consiste in una testa e braccio robot

...due webcam per occhi e 5 dita... smile.gif

...ma questo articolo lo sto scrivendo in inglese.

Ciao,

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

mauro

sei tu l'artefice del sito proposto ?

Lo avevo gia visto , se si

Ti faccio i miei piu vivi complimenti , hai fatto un bel lavoro , dettagliato al punto giusto , curato e articolato molto bene

Bravo clap.gif

sto guardando la sezione dedicata alla scheda azionamento motori dc o stepper

Voglio approfondire l'integrato L298 , consigliatomi anche da Livio , oggi

Sul sito TI ho trovato SN754410 ma anche L298 potrebbe fare al caso mio

Sto completando gli ultimi schemi del generatore di segnali e mi manca la scelta del simulatore di encoder con uscita push pull pnp o non a seconda di come lo alimento .

Se al limite ho bisogno qualche info su tale chip posso chiedertela in privato o qua sul forum , magari interessa a qualcun altro ?

Ciao e grazie

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

poi la storia che regali il pcb a chi fortemente motivato ad imparare ...

Sei un grande , ce ne vorrebbero migliaia di persone come te

Io mi limito a chiederti eventualmente la ditta a buon prezzo che ti ha realizzato i pcb , in privato ovviamente per evitare forme propagandistiche di pubblicita occulta .

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

...beccato!

grazie...spero che i contenuti siano comprensibili!

Devo dire che l'integrato L298 e' un cavallo di battaglia per il controllo dei motori...

ce ne sono di meglio ma certamente questo ha il vantaggio che lo trovi ovunque..!

Per le domande il forum e' certamente meglio...ma devo comunque passare da queste parti! smile.gif

...i PCB sono stati economici poiche' ne ho comprati molti...per 1-2 i costi sono comunque medio alti...

ma tra spese di spedizioni e costi del PCB le mie finanze vacillano! smile.gif

...il progetto AURA sta poi succhiando altre risorse...

Ciao,

buona lettura! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglierei di approfondire gli L6203 anziche' i L298 in quanto questi ultimi sono piu' delicati, a transistor e di tecnologia molto vecchia.

Gli L6203 sono piu' robusti a mosfet e di tecnologia piu' recente e reggono correnti intorno ai 4A contro i 2A del L298.

Di L6203 ne occorrono 1 per fase mentre l'L298 pilota le 2 fasi del motore step.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

Nel mio progetto , piu che correnti forti avrei bisogno di push pull al massimo a 24 V .Si tratta di un simulatore di encoder che fa parte di un circuito che genera segnali di campo (0-10 V , 4-20mA , encoder line drive ,encoder 2 canali pnp o npn )

L'encoder simulato viene letto da plc o schede assi-encoder .Non necessita l'erogazione di correnti alte , ma di un segnale squadrato con la possibilita che le uscite sia a 24V nel pnp e 0 per npn a seconda di come alimento (nel caso del SN754410 ) il pin VCC2 .

Comunque provo a vedere L6203

Mauro , di cosa si tratta il progetto aura?

ciao e grazie a tutti

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

...i due ponti H dell'L298 possono essere messi in parallelo e quindi puoi comunque ottenere i 4A. smile.gif

...ma effettivamente i MOS possono risultare migliori...

...ma se devi controllare 2 motori (2A per motore o meno) ti risulta piu' economico l'L298...

Il tutto viene a dipendere dal progetto.

Aura consiste in una testa e un braccio antropomorfo.

La testa possiede due webcam che per mezzo della libreria OpenCV analizzano le immagini provenienti dal mondo esterno

Il braccio e' in via d'assemblaggio e spero possa muoversi con criterio a seconda dell'ambiente che viene visto.

Il tutto vive in ambiente linux.

Il cervello e' un PC che controlla le varie schede che ho progettato e di cui la prima sara' online il 24.

Ciao,

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

...uso normali webcam con connessione USB e collegate direttamente al PC.

le librerie OpenCV si preoccupano di utilizzare il driver di sistema.

Il resto e' scritto in C++...che personalmente ritengo una tappa evolutiva obbligatoria per chi programma in C.

I vantaggi sono notevoli...

...svantaggi...difficile trovarli! smile.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...