Vai al contenuto
PLC Forum


PIC ED EEPROM - PANE X I VS DENTI!!!!


m.gianpaolo

Messaggi consigliati

SALVE A TUTTI!!!!!

STO APRENDO QUESTA DISCUSSIONE X CREARE, E non E' DETTO CHE ESISTA GIA, UN ACQUISITORE DATI SEMPLICE E PICCOLO.

VORREI COLLEGARE UN PIC16F876/628 CON UN EEPROM 24LC512/256 IN MODO CHE IL PIC ACQUISISCA DATI TTL (DECODIFICATI) E L'EEPROM LI SALVI NEGLI STACK DI MEMORIA.

SE POTETE, E SONO SICURO CHE POTETE POSSIMO INIZIARE QUESTO PROGETTO!!!!!!!!

GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao m.gianpaolo e benvenuto.

Per favore, non scrivere in maiuscolo nè tantomeno usare abbreviazioni tipo SMS (nn al posto di non).

E' vietato dal regolamento.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arrow

;Io credo che tre ingressi ttl possano bastare

:la velocita di campionatura e sui 4 mhz

:lo vorrei mettere in condizione di leggerlo con un programma semplice tipo docklight in rs232

grazie ancora della disponibilita'!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16F876 ha già implementato lo standard I2C per la comunicazione con eeprom se non sbaglio. se usi ad esempio ccs compiler, c'è già la funzione i2c_read e i2c_write che ti permettono di sfruttare il bus I2C.

per rileggere i dati tramite seriale, sfrutti l'uart interno del 16f876 con un max232 per convertire da ttl a seriale e puoi usare l'interrupt interno sul buffer di ricezione/invio della seriale per gestire la comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

..beh.. tanto per capirci, usiamo i giusti termini : 4 Mhz è la velocità di clock del Pic ,mentre per velocità di campionatura, intendevo il tempo (che poi può essere tradotto in frequenza) che intercorre tra un "prelievo" dello stato logico di tutti e 3 gli ingressi TTL e quello successivo (dicasi tempo di campionatura).

In pratica determina la risoluzione delle informazioni che andrai poi a leggere, e dipende dalla routine che userai e naturalmente dalla fraquenza di clock del Pic..

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica hai bisogno di tutto il progetto emagari anche delle specifiche di partenza, visto che anche per quelle hai le idee un poco confuse. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...