Vai al contenuto
PLC Forum


Remote Control Su Un Cavo A Due Fili


michele36

Messaggi consigliati

Ciao a tutti mi rivolgo a voi ancora perchè devo dire che mi siete stati utili a risolvere i miei piccoli grandi problemi , vi sottopongo il mio problema quotidiano

mi trovo nella condizione di trasmettere dei comandi ad una distanza di circa 100 m per lesatteza doveri avere un minimo di 6 canali ad un massimo di 8 , in rete ho trovato un progetto che fa uso di moduli rf aurel o simili , montato il tutto su banco funzionava correttamente arrivando ad una decina di metri senza problemi montando sul posto e provando alla distanza di 100 metri si sono presentati i problemi nel senso che a volte "spesso" la ricevente non capta il segnale e quindi il rele non si eccita, per far funzionare il tutto correttamete ho dovuto portare il trasmettitore a circa 30 m ma così a me non serve a nulla ed ho anche aggiunto due antenne accordate sulla frequenza dei due moduli la distanza massima è attorno ai 30,35 m.

Quindi la mia idea è passare ad un controllo remoto usando un cavo a due fili cercando in rete ho trovato un progetto di Elettronica in che farebbe al caso mio solo che preferirei farlo da me per adattarlo alle mie esigenze , mi chiedevo se qualcuno conosce il funzionamento di questo progetto per avere un idea di come va scritto il programma .

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, prova a mettere qualche informazione in piu', cosi' hai molte piu' possibilita' di ricevere aiuto. wink.gif

Chi e' che trasmette (PC, micro, PLC) e chi e' che riceve ?

Hai un particolare protocollo di comunicazione da rispettare?

I dati sono in formato particolare (es. floating point per i valori analogici, ecc.) ?

E' bidirezionale la comunicazione, anche solo per una risposta di "comando ricevuto" ?

Cosa intendi per "canali" ?

Puoi mettere il link alla pagina o alla documentazione, cosi' da avere un' idea.

Dato che hai postato nella sezione microcontrollori, hai gia' qualche preferenza per l' eventuale da utilizzare (PIC, AVR,...) ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nei moduli aurel entravi con dati TTL puoi sostituitli con dei transceiver RS485 senza tante modifiche, sono semplicissimi da usare e la distanza che puoi coprire va oltre il km (dipende dalla velocità dei dati).

I due fili dovrebbero essere twistati, in genere una coppia telefonica va più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora chi è che trasmette io pensavo ad un pic 16f877 e chi riceve un pic dello stesso modello usando la porta RC6 per trasmettere e la porta RC7 per ricevere , nessun protocollo di trasmissione da rispettare , no la comunicazione per ora mi serve solo unidirezionale , per canali intendo quelli che si hanno nei radiocomandi cioè al canale uno del trasmettitore corrisponde il canale uno del ricevitore per eccitare il relè del canale uno e così via ,per quanto riguarda la documentazione in rete non c'è molto oltre che ad una fotografia e poche righe che spiegano il funzionamento a grandi linee non credo sia utile per capire .

Comunque per spiegarmi meglio e far capire io ho un pic 16f877 setto le porte RA come ingressi dove collego dei pulsanti e setto le porte RB come uscite dove collego dei relè e quando premo un pulsante si deve eccitare un rele o più rele questo in base alle mie esigenze solo che le porte RB le uscite sono sul altro pic 16f877 che è posto a un 100 di metri per ora mi intertessa solo capire come fare questo tipo di comunicazione unidirezionale , poi mi piacerebbe in futuro che sia bidirezionale quando si eccita un relè sulla scheda ricevitore sulla scheda trasmettitore si accende un led per la conferma di avvenuta ricezione ma per ora voglio capire come fare la prima parte . Spero di esserfe stato il più chiaro possibile , Leggendo comunque in rete ho capito che usando due fili la cosa si può fare ma che la distanza non è molta per aumentare questa distanza pisogna interporre tra i due pic dei moduli rs 485 per aumentare la distanza .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa intendi per moduli, comunque non devi comprare dei convertitori commerciali, basta che tu colleghi degli integrati fatti apposta al tuo PIC. Uno potrebbe essere il MAX485 ma ce ne sono molti altri.

Per quanto riguarda la trasmissione un minimo di protocollo te lo devi fare, basta qualcosa di semplice.

Puoi fare una trama a lunghezza fissa con un byte di start, n byte di dati e un byte per il controllo di errore.

Se devi attivare solo 8 canali puoi usare un solo byte di dati dove ogni bit corrisponde ad un relè.

esempio:

69 03 6A

- 63 è il byte di start (un numero a caso rolleyes.gif ) ti fa comodo per sincronizzarti, in ricezione aspetti questo byte per iniziare la lettura potendo così discriminare disturbi.

- 03 è il dato, in questo caso sono in on i relè 1 e 2.

- 6A è il controllo di errore, è fondamentale per evitare di fare attivazioni sbagliate nel caso durante la trasmissione i dati vengano sporcati da un disturbo. In questo caso è uno xor tra 69 e 03, ma puoi usare anche una semplice checksum su un byte.

Sul PIC che trasmette basta che intercetti un interrupt del port, prendi l'intero registo del port e lo trasmetti usando il protocollo descritto. Sul PIC che ricevi intercetti un interrupt dell'USART quando riceve un byte, lo prendi, bufferizzi, fai i dovuti i controlli e se tutto ok spari il dato sul port dove hai collegato i relè.

Ti ho praticamente fatto tutto io... devi solo scrivere un po di codice biggrin.gif

Il 16F877 è sprecato... ti basta un 16F628.

Usa un quarzo da 3,57 MHz, è comune, costa poco, e ti permette di ottenere bitrate standard, inoltre più basso stai con la velocità e meglio è... hai da trasmettere solo 3 byte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma un controllo remoto che utilizza 2 fili intendi: compresa l'alimentazione? Ovvero: un controllo ad onde convogliate?

Oppure l'alimentazione e' a parte? Quindi si passa a 4 fili..... In questo caso il consiglio di Nikiki mi sembra il miglior compromesso di semplicita' / costo / efficienza / sicurezza dei dati trasferiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...