Vai al contenuto
PLC Forum

Moltiplicatore Di Impulsi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno :)

Sono alla ricerca di uno schema per realizzare un moltiplicatore di impulsi. Ho montato sulla mia macchina un contagiri progettato per 4, 6 o 8 cilindri. La mia macchina ne ha 2 e di conseguenza mi legge la metà esatta dei giri. Essendo il contagiri nuovo e in garanzia non mi va di aprirlo e tarare il trimmer che dovrebbe esserci all'interno o sostituire il condensatore.

E così mi servirebbe un circuito che moltiplichi gli impulsi delle puntine x2. Chi sa dirmi qualcosa in più? Grazie mille

Inserita:

In linea di principio dovrebbe funzionare nel range richiesto, bisognerebbe però testarlo direttamente sul campo per ottimizzarlo e vedere come si comporta, mi raccomando di filtrare l'alimentazione del CD4011 con un 100nF ed un 100uF vicino ai corrispettivi pin per evitare commutazioni indesiderate...

DoubleMotorPulser.PNG

Inserita:

Ottimo GiRock, ho fatto la simulazione è pare che funzioni, ma te in che range di frequenze l'hai simulato? come ti sei regolato?

X 5centista:

Sarebbe oppurtuno conoscere il numero max di rpm del motore.

• 8 months later...
Inserita: (modificato)

Ragazzi volevo sapere se puo' andare bene anche con una Moto Ducati 1000 sport classic, ad accensione elettronica (pick up) e quindi non con le puntine.

L'impulso lo prendo dal negativo della Bobina, o dal negativo dell'iniettore.

Anche io ho lo stesso problema mi segna la meta' dei giri reali...

Modificato: da motopower
Inserita:

Ringrazio GiRock, molto disponibile e soprattutto utile

Inserita:

L'impulso è a 12V, l'ampiezza del segnale oscilla fre 3,2 e 3,5 millisecondi e sono riuscito a leggere queste frequenze:

al minimo 9 / 10 Hz

a meta' range (circa 4000 giri motore) 33/34 Hz

quasi a limitatore (9000 giri) 70/75 Hz.

I valori sono stati misurati al negativo di una delle 2 bobine e con valori simili all'iniettore