5centista Inserito: 1 aprile 2012 Segnala Inserito: 1 aprile 2012 Buongiorno Sono alla ricerca di uno schema per realizzare un moltiplicatore di impulsi. Ho montato sulla mia macchina un contagiri progettato per 4, 6 o 8 cilindri. La mia macchina ne ha 2 e di conseguenza mi legge la metà esatta dei giri. Essendo il contagiri nuovo e in garanzia non mi va di aprirlo e tarare il trimmer che dovrebbe esserci all'interno o sostituire il condensatore. E così mi servirebbe un circuito che moltiplichi gli impulsi delle puntine x2. Chi sa dirmi qualcosa in più? Grazie mille
GiRock Inserita: 1 aprile 2012 Segnala Inserita: 1 aprile 2012 In linea di principio dovrebbe funzionare nel range richiesto, bisognerebbe però testarlo direttamente sul campo per ottimizzarlo e vedere come si comporta, mi raccomando di filtrare l'alimentazione del CD4011 con un 100nF ed un 100uF vicino ai corrispettivi pin per evitare commutazioni indesiderate...
maguls Inserita: 1 aprile 2012 Segnala Inserita: 1 aprile 2012 Ottimo GiRock, ho fatto la simulazione è pare che funzioni, ma te in che range di frequenze l'hai simulato? come ti sei regolato? X 5centista: Sarebbe oppurtuno conoscere il numero max di rpm del motore.
motopower Inserita: 5 dicembre 2012 Segnala Inserita: 5 dicembre 2012 (modificato) Ragazzi volevo sapere se puo' andare bene anche con una Moto Ducati 1000 sport classic, ad accensione elettronica (pick up) e quindi non con le puntine. L'impulso lo prendo dal negativo della Bobina, o dal negativo dell'iniettore. Anche io ho lo stesso problema mi segna la meta' dei giri reali... Modificato: 5 dicembre 2012 da motopower
motopower Inserita: 5 dicembre 2012 Segnala Inserita: 5 dicembre 2012 Ringrazio GiRock, molto disponibile e soprattutto utile
motopower Inserita: 6 dicembre 2012 Segnala Inserita: 6 dicembre 2012 L'impulso è a 12V, l'ampiezza del segnale oscilla fre 3,2 e 3,5 millisecondi e sono riuscito a leggere queste frequenze: al minimo 9 / 10 Hz a meta' range (circa 4000 giri motore) 33/34 Hz quasi a limitatore (9000 giri) 70/75 Hz. I valori sono stati misurati al negativo di una delle 2 bobine e con valori simili all'iniettore
Mirko Ceronti Inserita: 6 dicembre 2012 Segnala Inserita: 6 dicembre 2012 Hai già aperto una discussione su questo argomento. http://elettronica.plcforum.it/index.php?/topic/8242-dupicatore-impulsi-di-frequenza-moto/page__p__55353#entry55353 Proseguire su 2 fronti è fonte di confusione, quindi Ti pregherei di abbandonare questo Topic, e proseguire l'argomento su quello che hai aperto. Saluti Mirko
Messaggi consigliati