Mtt0836 Inserito: 7 marzo 2012 Segnala Inserito: 7 marzo 2012 (modificato) Salve a tutti, mi chiamo Matteo e sto conseguendo il diploma di Maturità, ho un hobby che mi prende molto, il soft-air, e per questo parlando con il mio professore riguardo ad un possibile progetto per la maturità è uscita l'idea di poter realizzare un robot che sia in grado di muoversi e ruotare una torretta sulla quale è fissato il giocattolo, ordunque il mio problema è la motorizzazione, in quanto ero partito con il voler utilizzare dei motori passo passo per i movimenti così ero in grado di poter controllarlo passo per passo(scusate la ripetizione) tuttavia necessitando di maggiore coppia e non volendo spendere una marea di soldi per dei motori passo passo, ho optato per i motori in corrente continua commandati in PWM, i più economici che sono riuscito a trovare sono dei motori per tergicristallo, 10€ l'uno prezzo fatto bene secondo il negoziante dell'autodemolizione. Ora il mio problema sta nel connettore a 5 fili, non so quanto assorbono, so che devo alimentarli a 12V, sono di Magneti Marelli, neri con motoriduttore, sembrano fare proprio al caso mio. Mi è stato consigliato di scegliere questi poichè mi hanno detto che hanno una buona coppia. Ultimo problema è che un motore dovrà essere provvisto di feedback per far in modo che il giocattolo che pesa 3Kg quando viene messo in una posizione non ruoti a causa della gravità(fatemi sapere se avete capito questo problema) se può essere utile ho a disposizione: 2 L298 2 L297 16 TMOS MTP3055 4 Pic16F84 1 PIC18F2550 3 mesi di tempo Tanta buona volontà Detto questo ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuti per questo progetto! Modificato: 7 marzo 2012 da Mtt0836
maguls Inserita: 10 marzo 2012 Segnala Inserita: 10 marzo 2012 (modificato) Ciao, per cominciare a farti un idea ti consiglio di navigare un pò il forum, vedrai che troverai molte idee. Un "assaggino" lo trovi qui: http://elettronica.p...rino-12v-in-cc/ Modificato: 10 marzo 2012 da maguls
Messaggi consigliati