Vai al contenuto
PLC Forum


Prova Diodo Zener Con Tester Digitale


michele.guglielmo82

Messaggi consigliati

michele.guglielmo82

Salve a tutti, ho un diodo zener, in particolare BZX99-C3V0 XN, come posso essere certo che sia integro? Il diodo in questione si trova su una sche di un alimentatore di una stampante e provando con la continuità mi da che è in corto, posso essere sicuro di questa lettura pur senza dissaldarlo?grazie anticipatamente a chi volesse illuminarmi su tecniche di testing semplicemente con il tester

con quale componente non smd posso sostituirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Considerata la particolarità del diodo Zener e,visto il costo davvero irrisorio,secondo me conviene sostituirlo al minimo dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, lo zener è da 3V, poterlo misurare montato, dipende da cosa c'è collegato in parallelo, se hai uno schema e puoi vedere dove è messo, allora puoi decidere se la misura sarà attendibile, altrimenti non puoi fidarti, metti che ci sia in parallelo una bobina o un altro semiconduttore in corto, ti falserebbero le misure, se non vuoi toglierlo completamente, almeno devi scollegare un pin, lo scaldi e lo sollevi con una punta di cutter oppure, se la pista finisce sullo zener, potresti tagliarla per poi risaldare. Lo puoi sostituire con uno normale stessa tensione e potenza.

QUI scarichi il dasheet

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.guglielmo82

Grazie per le risposte. Allora, ho smontato il diodo, e tra pin 2 e 3 mi da continuità, quando non dovrebbe esserci niente perchè il pin 2 non dovrebbe essere connesso come lo schema indica.Tra pin 1 e 3 si legge una resistenza infinita in entrambi i sensi. Ergo il diodo è andato. Quale lettura doveva darmi se fosse stato integro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Quale lettura doveva darmi se fosse stato integro?

Da un lato infinito e dall'altro una resistenza tra 400/600 ohm....o giu' di li'.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Potrebbe anche essere,da qualche anno non misuro zener.

Se ne hai altri potresti fare un paragone.

Comunque devi trovare le due differenze.

Comunque ti conviene acquistarne uno nuovo e lo misuri,cosi' sei piu' sicuro.....tanto lo devi comunque sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la verifica elettrica non puoi basarti sulla sola resistenza.

Devi alimentare il diodo in esame (giunzione,diodo,led o zener non fa differenza) con una tensione molto piu' alta del valore di zener, ponendo in serie all'alimentatore una resistenza limitatrice a 5 mA.

Ai capi della giunzione ci deve essere la tensione di soglia, misurabile in Volts, col tester.

Se alimenti un Led con corrente di almeno 5 mA, esso si accendera' (ovvio) e la tensione ai suoi capi sara' tra 1,2 e 3 volts, secondo modelli.

Uno zener alimentato correttamente dara' ,come valore letto, il suo valore di zener, mentre alimentato inversamente dara' 0,6-0,7 volts.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...