Vai al contenuto
PLC Forum


Ridurre Voltaggio Pompa (12V>8V)


antonyb

Messaggi consigliati

Mi è piaciuta l'afferamazione di Livio "effetto collaterale", la verità è questa; la velocità dei motori brushless in linea di principio non la puoi variare agendo sull'alimentazione, Il fatto che vari è un "effetto collaterale" sfruttabile sino ad un certo punto.

Per brevità non aggiunto una cosa: è praticamente obbligatoria.

E' l'effetto inverso della regolazione V/f degli inverter. Diminuendo la frequenza deve diminuire la tensione per non eccedere con l'assorbimento di corrente (la legge di ohm vale sempre).

Questi regolatori effettuano l'oeprazione inversa: diminuendo la tensione di alimentazione diminuiscono la velocità per mantenere costante la coppia. Solo che non è possibile scendere al di sotto di una certa soglia altrimenti il regolatore non lavora.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    27

  • antonyb

    20

  • maguls

    11

  • ludo69

    10

In questi gg ho dovuto fare una modifica alla vaschetta che avevo realizzato mesi fa, perchè mandando la pompa a 12v o anceh a 10v si sentiva un rumore tipo ruscello, una volta aperta la vaschetta ho notato che lo stagno con cui ho brasato si è ossidato un pochino, tralasciando dell'ossido nell'acqua.

Mi sembra un po strano, non vorrei che fosse una reazione dell'acido che ho usato per la brasatura, forse meglio se apro una nuova discussione specifica.

Allora ho pensato di dare una pulita alla pompa che a occhio nudo non sembrava sporca, ma credo che quell'ossido rilasci materiale ferroso, e forse crea fastidio alla partenza della pompa anche se a 5v è fuori specifica, infatti ho pulito tutta la vaschetta con viakal, e poi gli ho passato una verinice apposita plasticosa per evitare l'ossidazione, speriamo bene.

A questo punto ho rimesso la pompa a 5v e parte molto bene anche se fuori specifica, quindi mi chiedo forse l'ossido gli da fastidio, possibile?

Vorrei qualche parere.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto ho rimesso la pompa a 5v e parte molto bene anche se fuori specifica, quindi mi chiedo forse l'ossido gli da fastidio, possibile?

Sicuramente! Se non ricordo male ti ho chiesto subito di controllare se c'erano incrostazioni nella pompa, ma tu hai risposto: "impossibile perchè uso acqua distillata!". Però non hai considerato la vaschetta metallica ed i possiibli reseidui ossidanti della brasatura.

In quanto alla partenza anche a 5 V non c'è da stupirsi. Se leggi la mia breve nota su questo tipo di motori capisci che è possiible. Probabilmente siamo ai limiti, non del motore, ma del regolatore; probabilmente la frequenza di lavoro è più alta rispetto alla tensione che alimenta il motore quindi la coppia è inferiore e fa fatica a spuntare se c'è qualche ostacolo meccanico.

A questo punto hai risolto brillantemente il tuo problema. :P

Ti basta controllare periodicamente lo stato della pompa e della vasca e, per alcuni anni, non avrai problemi ne di rumorosità ne di avviamento. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto hai risolto brillantemente il tuo problema

bè forse tanto brillantemente non direi, sempre fuori specifica lavoriamo.

Però per ora funziona...e come detto da Livio, per alcuni anni non dovresti avere problemi, o almeno speriamo :)

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

bè forse tanto brillantemente non direi, sempre fuori specifica lavoriamo.

Maguls, devi distinguere tra una attività professionale con prodotti...prodotti in una certa qauntità ed il prodotto amatoriale unico.

Quando si progetta un dispsositivo si analizza per il caso pessimo, quindi ci si impone di rimanere entro i limiti di specifica per ogni componenente. Differente nel caso di produzione unica di un apparato amatoriale. Li si possono selezionare e verificare i componenti ed usarli anche fuori specifica.

E' una pratica che si ussa anche per apparati altamente professionali, per motivi differenti.

E' molto usata nella progettazione di apparecchi militari, dove si selezionano componenti accoppiati, si tarano i circuiti con valori nominali di resistori e capacità in modo che sia facile rendere initutilizzabile l'apparato.

nel caso in oggetto non escludo che provando cento di queste pompe se ne trovi un certo numero che spunta <5V , un altro numero che spunta solo con tensione = 8V e la maggior parte che spunta regolarmente nell'intorno dei 6V, secondo la classi distribuzione gaussiana.

Selezionarmi lo HFE dei transistori è un apratica che, per miei progetti personali, ho usato parecchie volte, ben conscio dei limiti e dei pericoli insiti nella procedura, ma, ripeto, è assolutamente lecito (dal punto di vista tecnico) purchè sia un'operazione voluta e non capitata per caso.

Ho anche fatto di peggio, per motivi di urgenza dovendo assolutamente effettuare delle prove, ho usato transitors facendoli lavorare con una VCE > della VCEMax . Sapevvo che l'affidabilità crollava, però per i miei scopi ero anche disposto a sostuire il transistor un paio di volte durante le prove. Invece quella basetta usata per i test ah funzionato a lungo senza inconvenienti, Ho vuluto provare a vierificare la durata del transistore stressato al 120%: ho abbandona to per stanchezza, non moriva mai! :smile: :smile:

Questo perchè ho avuto la fortuna d'incocciare un elemento al limite superiore della tolleranza. Per le prove andava anche bene, per la produzione certamente no!

Link al commento
Condividi su altri siti

bè diciamo che il discorso sulle specifiche è molto ampio...

servirebbe un un 3d apposito per discuterne un pò meglio.

nel caso specifico scusami ma non mi trovi molto d'accordo,

l'esempio classico dell'hfe è forviante, poichè l'hfe è misurabile a priori,

la resistenza di un resistore è misurabile a priori, la capacità di un condensatore e misurabile a priori, etc etc...

ma nel caso della pompa cosa misuri a priori?o meglio, anche se ci fosse un parametro da misurare, in questo caso non l'abbiamo misurato, quindi

come fai a dire che Quella pompa a 5V è in specifica? solo perchè gira?

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

come fai a dire che Quella pompa a 5V è in specifica? solo perchè gira?

Non vorrei aprire una polemica che non ha alcun senso, però io non ho mai scritto che quella pompa è usata entro i limiti di specifica!

Ho scritto una cosa molto differente. Se vuoi discuterne prima leggi attentamente quello che ho scritto che che afferma un concetto molto differente.

Un conto sono le sopecifiche generali, che devono tenere conto dei casi limite (caso pessimo), un altro sono le prestazioni effettive di un componente ben preciso. Queste le ottieni caratterizzando quel componete.

l'esempio classico dell'hfe è forviante, poichè l'hfe è misurabile a priori,

Dovresti definire cosa intendi per "misurabile a priori".

Lo HFEdi un transistore specifico è misurabile come è misurabile la minima tensione di esercizio di quella pompa.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

no assolutamente, figurati quale polemica, si fa per scambiare delle opinioni.

Un conto sono le sopecifiche generali, che devono tenere conto dei casi limite (caso pessimo), un altro sono le prestazioni effettive di un componente ben preciso. Queste le ottieni caratterizzando quel componete.

Sono perfettamente d'accordo, ma questo mi sembra ovvio.

Il problema è che la famosa pompa in oggetto non è stata caratterizzata in alcun modo,

è stata semplicemente presa e usata a 5V.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è stata caratterizzata in alcun modo, è stata semplicemente presa e usata a 5V.

E' qui che ti sbagli, anche questa è una caratterizzazione. Non completamente ortodossa, ma pur sempre una carettirizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be risolto non lo so, lo spero, comunque oggi ho notato che la pompa stenta a partire, cioè ci prova, poi si ferma poi ci riprova e magari ce la fa, oppure ci riprova di nuovo, credo che funziona proprio al limite, quindi credo che per stare tranquilli devo aumentare i volt, per adesso la uso ancora così, quando non ce la farà a partire vedremo..

La pompa sembrava pulita, non c'era calcare, e neanche sporcizia, ma forse ossido non visibile...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè ci prova, poi si ferma poi ci riprova e magari ce la fa, oppure ci riprova di nuovo, credo che funziona proprio al limite, quindi credo che per stare tranquilli devo aumentare i volt, per adesso la uso ancora così,

Sempre info a rate, ehee :smile:

Se il funzionamento non è sicuro al 100% alza subito la tensione prima che di danneggiare in modo irreversibile il dispositivo.

Io comunque, nonostante quello che ho scritto in precedenza, starei entro il limite minimo dichiarato dal fabbricante.

Hai speso 113€ per una pompa per "truccare" il PC; spendide altri 20€ e alimentala con un alimentatorino da 9V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be ci sono stati dei cambiamenti, e diciamo che appena montata la pompa partiva meglio, ma già dal gg dopo ha cominciato a faticare, e dopo svariati gg fatica ancora, ma alla fine parte...

La pompa la comprai nel 2006 se ricordo bene, la pagai circa 65€, quella da 113 € è quella che vorrei prendere, e se mi gira lo faccio, prima di questa pompa usavo pompe per acquari a 220v, costavano poco, duravano poco e facevano rumore...

Per l'alimentatore forse hai ragione, comunque la tengo così fino a quando va, poi vedremo grazie di nuovo ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ci risiamo di nuovo, dopo circa un mese la pompa fa molta fatica a partire, in pratica se la pulisco funziona, ma dopo un mese non capisco che cosa gli succede, eppure guardando l'interno sembra essere pulita..

Io la vorrei utilizzare a 5v, anche se fuori specifiche, è come se si fomrasse del calcare che impedisce la partenza, eppure l'acqua è distillata,sarebbe comodo risolvere questo problema.

Cosa posso fare?

Ho pensato, non è che aggiungendo un pochino di liquido per radiatori risolvo il problema?

Non mi va di mettere resistenze, troppo calore in giro..

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti

A 5 V la tua pompa è in zona di confine, basta un nonnulla perchè non riesca più a partire.

Se non vuoi usare resistenze di caduta basterebbe usare un chopperinio per ridurre la tensione, non serve nemmeno tanto stabile, l'importante è che stia attorno agli 8 V.

Montarsi un alimentatore switching ingrado di erogare la corrente richiesta dalla tua pompa non è poi una cosa difficile.

Oppure puoi usare una soluzione brutta ma efficace. Parti con la pompa a 12 V e dopo un paio di secondi la commuti a 5 V. Bastano un relè con contattodi scambio, un condensatore e poco altro.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, e grazie per la pazienza..

Infatti è quel nonnulla che vorrei capire, la smonti la pulisci e parte bene, dopo un mese o oltre cominciano i capricci, se si riuscisse a capire da cosa dipende sarei apposto..

Se devo prendere un alimentatore switching, allora credo che opto per la nuova pompa..

Per la soluzione che parte a 12v, e poi commuta a 5v, lo devo fare io a mano o lo fa da sola?

Forse il chopperino se non scalda potrebbe fare per me, ma non so cosa sia, ho cercato ma non ho trovato nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti

La commutazione può essere manuale; metti un deviatore a 2 posizioni il comune lo mandi alla pompa un contatto al +12V e l'altro al +5V. Fai partire la pompa e quando la senti girare commuti sul 5 V.

Puoi farlo in automatico. Prendi un relè con bobina a 12 V -10 mA ed un contatto di scambio NC-NO; colleghi lo BC al 12 V ed lo NO al +5 V, il comune alla pompa. Metti un grosso elettrolitico (5000uF - 25 V) in parallelo alla bobina del relè poi metti in serie alla bobnia un resistore da 180 ohm 1/2 W. Il relè chiuderà dopo più di mezo secondo e commuterà l'alimentazione a +5V.

Riduttori da 12 V a 8V circa con tecnica switching ne trovi schemi anche in questa sezione del forum. Basta fare una ricerca con parole chiave come "regolatore switching" o alimentatore SMPS o solo SMPS 9V

Link al commento
Condividi su altri siti

La commutazione può essere manuale; metti un deviatore a 2 posizioni il comune lo mandi alla pompa un contatto al +12V e l'altro al +5V. Fai partire la pompa e quando la senti girare commuti sul 5 V.

Manuale è facile da fare, non mi va di mettere pulsanti esterni al case..

Puoi farlo in automatico. Prendi un relè con bobina a 12 V -10 mA ed un contatto di scambio NC-NO; colleghi lo BC al 12 V ed lo NO al +5 V, il comune alla pompa. Metti un grosso elettrolitico (5000uF - 25 V) in parallelo alla bobina del relè poi metti in serie alla bobnia un resistore da 180 ohm 1/2 W. Il relè chiuderà dopo più di mezo secondo e commuterà l'alimentazione a +5V.

Purtroppo la pompa ha un ritardo di avvio di 2 o 3 secondi, quindi credo che non farà in tempo ad avviarsi.. :(

Riduttori da 12 V a 8V circa con tecnica switching ne trovi schemi anche in questa sezione del forum. Basta fare una ricerca con parole chiave come "regolatore switching" o alimentatore SMPS o solo SMPS 9V.

Quindi ci vorrebbe un lm 7812?

Certo mi scoccia, ma forse faccio prima a prendere una nuova pompa con velocità regolabile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo mi scoccia, ma forse faccio prima a prendere una nuova pompa con velocità regolabile..

Ecco si fai prima e sei sicuro che non avrai problemi, purchè la tua pompa lavori con tensioni che hai a disposizione (+5 V e +12V) altrimenti sei di nuovo con i medesimi problemi.

Lo LM7812 è un regolatore lineare che da 12 V, al limite potresti usare un LM7809 che da in uscita 9V, però i 3 volt che mangia li dissipa in calore ne più ne meno di un resistore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Livio mi rendo conto che non mi accontento mai, farò la cosa più semplice, cioè col deviatore (volante) quando avrò disponibilità vado con la pompa nuova..

Grazie a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...