Vai al contenuto
PLC Forum


Sibilo/Ronzio Mixer


velelfo

Messaggi consigliati

Buonasera al forum!

Ho un problema con un sibilo/ronzio che si genera quando attacco via USB un mixer (Alpha Audio) al MacBook e che persiste anche se non c’è alcun segnale sonoro in ingresso.

Di seguito vi elenco la configurazione che genera il problema:

1) mixer collegato alla corrente con il suo alimentatorino a 2 lamelle (no massa);

2) mac è scollegato dalla rete (funziona a batteria);

3) mac e mixer collegati via usb;

4) tutti gli ingressi audio del mixer sono scollegati e i livelli sono a zero;

5) nel pannello di controllo del mac gli ingressi/uscite selezionati sono quelli di default (ovvero porta ingresso audio e altoparlanti interni);

6) l'audio del mac è impostato a 0;

Apro quicktime (o qualsiasi cosa che registri come altri software musicali) e metto in modalità registrazione prelevando il segnale dall'USB.

Risultato: registro il silenzio con un significativo sibilo/ronzio!!

Nulla ha valso cambiare diversi cavi USB ... sempre lo stesso problema.

Qualche idea?

Grazie 1000!

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • velelfo

    33

  • Livio Orsini

    15

  • maguls

    7

  • tesla88

    5

Prova a mettere a terra (non appoggiare a terra ) lo chassis del mixer , ovvero collega il mobile metallico del mixer o la "massa" di un connettore di ingresso o uscita alla messa a terra (per prova va bene anche al termosifone) oppure se hai un apparecchio audio che ha già la messa a terra collegalo tramite ad esempio un cavo jack-jack al mixer di modo che mettà a terra il mixer...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie 1000 x la risposta!!!

Lo chassis è in plastica e non so se la spina del synth ha la massa (devo vedere stasera a casa).

Eventualmente potrei utilizzare l'altra tecnica che descrivevi. Potrei utilizzare un vecchio cavo (jack o rca), collegarlo ad un ingresso/uscita del mixer e dall'altra parte, asportando il connettore, collegare il filo della massa al termosifone.

Corretto?

Grazie.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà probabilmente non c'è necessità di asportare il connettore...basta far toccare la parte della massa al termosifone... :)

Ciao.

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che il Synth non ha terra.

Ho provato con un cavo jack, collegandolo uno ad uno tutti gli ingressi/uscite disponibili al termosifone, ma nulla.

Sempre presente il ronzio. :(

Ma non è che devo utilizzare un cavo USB migliore e con una maggiorme schermatura?

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sibilo lo senti solo se connetti il mixer al McBook? Se connetti il mixer ad altre apparecchiature il sibilo è ancora presente?

Se il sibilo compare solo quando connetti il mixer al McBook allora il problema deriva dal McBook.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverei anche io a fare la prova consigliata da Livio anche se è strano che sia il Mac dato che è alimentato a batteria , ho avuto problemi con connessioni in analogico fra Mixer e Notebook ma solo quando questi erano alimentati dalla rete ...

Il cavo USB non deve dare questo tipo di problemi , sul cavo viaggiano segnali digitali non analogici quindi anche se il cavo ha una schermatura scarsa o nulla non può dare problemi di ronzii ...al massimo non comunica col MAC!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che il sibilo si sente solo ed esclusivamente collegando il cavo usb dal mixer al macbook. Qualsiasi altro tipo di connessione/configurazione che esclude l'usb non genera il problema.

Proverò stasera ad utilizzare un altro computer e poi vi farò sapere.

Ma è possibile che ci sia un problema interno al mixer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia un problema generato dall'alimentazione, piuttosto credo sia legato all'alimentazione USB; questa alimentazione è fornita quasi certamente attraverso un dispositivo SMPS che genera il rumore. Non importa se il mixer ha una sua alimentazioen autonoma e non dreni corrente dall'alimentazione USB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era il mio sospetto iniziale.

Avevo provato, aprendo un cavo usb, ad eliminare i fili 1 e 4 (vcc e ground) ma purrtroppo così il cavo non funziona più. :(

C'è qualche altro tentativo che potrei fare?

Grazie.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm <_< ,

solitamente quando si prelevano i 5V dalle usb si impiegano anelli di ferrite sulla stessa....vedi ad esempio alimentazione di harddisk esterni.

Quindi l'esperimento che si potrebbe fare è far passare l'alimentazione usb attraverso un nucleo di ferrite.

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento: il sibilo/ronzio si sente sul MacBook, sul Mac mini e su un Portatile Compaq.

Escludo quindi che possa trattarsi di un problema legato al MacBook.

Riguardo invece il nucleo di ferrite, se non ho capito male, è quella parte cilindrica che sta molto vicina ai due connettori USB del cavo che sto utilizzando.

Quindi dovrebbe già esserci già....

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco,

sono convinto che si tratta di un disturbo di tipo condotto,

purtroppo in questo caso non è facile stabilire immediatamente da dove proviene.

Potrebbe essere tranquillamente un disturbo di rete che si propaga attraverso il mixer. In questo caso un filtro di rete potrebbe risolvere il problema.

Il fatto che il rumore si evidenzia solo quando ci si connette al pc potrebbe dipendere dal fatto che l'acquisizione pc, essendo molto sensibile, potrebbe rilevare disturbi indesiderati altrimenti non udibili.

tutti i "potrebbe" utilizzati non sono stati messi a caso... :smile:

in bocca al lupo ;)

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso questo filtro di rete: http://www.comprameglio.it/images/FILT001.JPG che vorrei installare tra la multipresa (dove poi connetto il mixer) e la spina che va a muro.

Il negoziante mi ha detto di collegare la parte con i 2 poli alla multipresa e la parte con i 3 poli alla spina che va a muro.

La domanda sorge spontanea: ma il filo giallo della multipresa dove lo collego? :huh:

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terminali 1 e 2 sono gli ingressi; terminali 3 e 4 sono le uscite.

Collegare 1 e 2 alla presa a muro, 3 e 4 alla multipresa.

Il terminale e deve essere connesso a terra.

ma il filo giallo della multipresa dove lo collego?

Se per giallo intendi il giallo-verde del PE lo devi collegare a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio delle info.

Quello che non capisco è dove collegare il filo della massa (giallo/verde) della presa a muro e quello della multipresa.

Entrambi sul terminale e?

Grazie.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

Assicurati che la terra della presa a muro sia ben connessa ad una buona terra, altrimenti il filtro è più dannoso che inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare :-( Resta il sibilo!!

Ho provato anche a cambiare alimentatore mettendone uno universale ma non cambia nulla. Filtro o non filtro.

Ho capito, tra l’altro, che il problema si verifica solo in input al computer e mai in output.

Insomma, se riproduco un brano dal computer verso il mixer il rumore non si sente.

A questo punto penso sia un problema del mixer.

Grazie a tutti x il supporto!! :-)

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

No maguls, poca roba e comunque è un qualcosa che resta e non butto via.

Poi ho conosciuto una parte di un mondo che ignoravo, e questa non mi è costata nulla....grazie a voi! :).

Ah...a proposito....dimenticavo: inizialmente avevo collegato il filtro nel modo opposto a quello che mi aveva cosigliato Livio.

Cioè i terminali 1 e 2 li avevo collegati alla multipresa e il 3 e 4 alla presa a muro.

Ho dato per scontato che cosí semplicemente non funzionava.

Ora mi viene un dubbio. Ma non è che l'ho bruciato?

Fabio.

Modificato: da velelfo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo, a meno che sia una ciofeca immonda. :smile:

Io per i filtri ho una mania: acquisto e uso solo filtri Shaffner; si spende (forse) un poco di più ma sono i migliori.

Il filtro è reversibile, però collegato come ti ho suggerito dovrebbe filtrare meglio i disturbi in arrivo dalla rete.

Un fischio o un ronzio difficilmente provengono dalla rete elettrica, poi essendo un segnale quasi continuo, è facilmente neutralizzato dal filtro dell'alimentatore. Il tuo caso mi sembra più dovuto ad un innesco interno al mixer quando lo accoppi, tramite USB, a determinati dispositivi.

Ricordo il primo lettore di CD che acquistai all'incirca una trentina di anni fa. Erano lo stato dell'arte per la riproduzione musicale. Erano stati "inventati" da Philips e Sony. Avendo la possiiblità di acquistare prodotti Philips con sonto dipendenti acquistai il top di gamma della Philips.

Fu una delusione immensa. :angry::(

Sul canale dx era presente un sibilo a circa 400 Hz; a volte scompariva dopo la prima traccia del CD, altre volte era presente per più tracce o per più CD.

Se scambiavo le uscite fisiche dei canali dx con sx il fischio seguiva lo scambio e passava a sx, da che si deduce che era proprio geenrato dal elttore.

L'assistenza della casa ci provò per n volte ad eleiminarlo ma non ci riuscì mai. Accusavano il mio impianto di geenrare lui il fischio. Alla fine si convinsero ad ascoltare il dispsoitivo su di un loro impianto. Inizialmente niente fischio, avevano già iniziato con le allusioni caustiche quando, improvvisamente, il fischio comparve più forte del solito. Mai visto facce tanto contrite ed abbacchiate. Però, nonostante le promesse, il fischio non fu mai eliminato. :wacko:

Mai più acquistato prodotti audio della Philips.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un fischio o un ronzio difficilmente provengono dalla rete elettrica, poi essendo un segnale quasi continuo, è facilmente neutralizzato dal filtro dell'alimentatore. Il tuo caso mi sembra più dovuto ad un innesco interno al mixer quando lo accoppi, tramite USB, a determinati dispositivi.

In realtà proprio su TUTTI i dispositivi che ho provato a collegare.

Proverò a contattare l’assistenza anche se la tua esperienza mi spaventa... :(

Ciao!!

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...