Vai al contenuto
PLC Forum


Sibilo/Ronzio Mixer


velelfo

Messaggi consigliati

Significa che il ronzio non è generato dal mixer, ma dalla sezione audio del PC quando è collegata via USB ad un dispositivo esterno. Prova a sostituire quel mixer con qualche altro dispositivo USB ed ad "ascoltare".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • velelfo

    33

  • Livio Orsini

    15

  • maguls

    7

  • tesla88

    5

Ciao Livio!

Con gli strumenti software che ho non è possibile "ascoltare" un dispositivo USB che non sia riconosciuto come "audio". Quindi per fare la prova che dici dovrei collegare un altro mixer analogo oppure una scheda audio esterna che però non ho a disposizione.

Ad ogni modo però, tanto per ricapitolare, il problema si manifesta con 4 computer differenti (2 mac e 2 pc). Qundi escluderei questa ipotesi.

Il quadro che mi sono fatto è il seguente:

Il mixer, benchè abbia una suo alimentatore, per far funzionare il sottostadio audio che si interfaccia via USB al computer, si avvale dell'alimentaizone fornita dal computer stesso. E' molto probabile che queta alimentazione venga utilizzata dal mixer, a causa di un problema hardware, per generare il ronzio.

Che ne pensi?

Ciao.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao velelfo,

guarda io di musica me ne intendo poco...il mago in questo campo è Tesla88. :)

Quindi quella che ti faccio è piu una domanda:

Ma perchè non utilizzare un cavo jack-jack e sfruttare la scheda audio del pc che è fatta apposta per questo lavoro?magari non soffre neppure di rumori vari...

Non sono a conoscenza della banda a disposizione sulle usb...ma sicuramente una buona scheda audio può fare mooolto meglio. O sbaglio?

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao maguls, come detto le connessioni audio input/output funzionano bene (anche la soluzione che ipotizzi tu).

Il tema è che io ho preso questo mixer proprio per questa opportunità e vorrei poterla sfruttare.

Le motivazioni sono diverse, non ultima la possibilità con un unico cavo di avere il segnale audio sia in input (x la registrazione) che in output (x la riproduzione).

E' una semplificazione che tra l'altro è ormai diventata quasi uno standard in questo ambito.

Comunque ho contattato il centro di assitenza e domattina glielo porto.

Ciao.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non ho seguito molto ma son stato un po' preso....

Ricapitolando, hai un mixer con integrato un convertitore A/D D/A che praticamente potremmo definire una scheda audio esterna connessa tramite USB

Immagino quindi che sul PC (Mac o altro che sia) venga riconosciuta come controller audio o simile. Inoltre credo tu debba impostare come dispositivo predefinito per la riproduzione la scheda audio del mixer piuttosto che quella integrata del PC salvo che non la imposti direttamente dal SW che usi per le registrazioni...

In ogni caso da quanto ho capito se riproduci un file dal PC l'output sul Mixer è senza "rumore" (immagino che per fare il test tu abbia usato un file con una buona dinamica o "bianco" per apprezzare il rumore di fondo)

Se registri un file dal Mixer al PC la registrazione risulta con "rumore"(attestato intorno ai -60dB ??)

Se ho ben capito puoi anche non alimentare il Mixer ma collegare la sola USB e il mixer viene comunque riconosciuto (quindi la scheda audio del mixer viene alimentata) e se avvii una registrazione anche se il Mixer non è alimentato registri comunque del rumore (immagino che il mixer non essendo alimentato non funziona per quanto riguarda ingressi , uscite e controlli analogici giusto??)

Fino a quì è tutto corretto??

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...