Vai al contenuto
PLC Forum


Sibilo/Ronzio Mixer


velelfo

Messaggi consigliati

Il filtro in questione è un passa basso, ovvio quindi che l'intento non era di eliminare una componente continua, ma piuttosto di eliminare eventuali componenti spurie più in alto in frequenza.

Purtroppo il problema persiste --> ORA possiamo affermare con più probabilità che sia il mixer a fare il difetto.

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • velelfo

    33

  • Livio Orsini

    15

  • maguls

    7

  • tesla88

    5

Ma in termini di rapporto S/N quanto pesa sto ronzio?? Cioè voglio dire rispetto a un segnale 0dB il ronzio quant'è? perchè ammettiamo che sia -60dB avresti un buon margine dinamico per lavorare, voglio dire se usi un SW per il recording e imposti un noise gate non dovrebbe essere un problema ...mi rendo conto che non sia il massimo ma si impara a lavorare con quello che si ha a disposizione...

Certo se il margine segnale rumore è scarso c'è poco da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi è sfuggito, ma se ho capito bene questo ronzio compare solo con il mixer collegato via USB. Non so se sia possiible altro tipo di collegamento, nel caso fosse possibile, ad esempio, un collegamento analogico classico sarebbe interesante sapere se il ronzio persiste o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]tesla88: senti qui

[at]Livio: Già fatta la prova, in analogico funziona tutto perfettamente. Il rumore si sente solo via USB e solo dal mixer verso il computer. Invertendo l’ordine dei fattori (dal computer al mixer) il risultato cambia perché il rumore non c’è!

:)

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora (probabilmente) bisogna investigare su quello che esce dalla linea USB del mixer; io propenderei proprio per un innesco. Non disponi di un oscilloscopio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ho visto che ci sono dei filtri antidisturbo USB. Ora non trovo il link (se ritrovo il link lo posto) ma pensate possa essere d'aiuto?

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche fare del bene, visto che separa massa e alimentazione, almeno stando a quello che scrivono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie come al solito Livio!

Ieri sera non sono risucito a fare la prova con l'oscilloscopio software.

Forse ci riesco stasera. Ti faccio sapere.

Nel frattempo mi è venuta in mente una cosa: e se provo a collegare il cavo usb al computer attraverso un hub usb autoalimentato?

Potrebbe essere una idea?

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il segnale è periodico, non random come un rumore. Questo fatto testimonia che è o un auto oscillazione , oppure potrebbe essere qualche ripple dell'alimentazione USB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo fatto una prova qualche giorno fa sostituendo l'alimentatore originale del mixer con uno analogo universale collegato al filtro antidisturbo e il ronzio era comunque presente. Questo non dovrebbe escludere eventuali problemi di ripple?

Riguardo invece all'eventuale auto oscillazione, da cosa potrebbe essere dovuta?

F.

Modificato: da velelfo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso questo software che hai utilizzato ha la funzione "analizzatore di spettro" ?

sarebbe interessante vedere il contenuto in frequenza di questo segnale.

Adesso che ci penso, un pò di tempo fà ho realizzato un software con matlab che permetteva l'acquisizione di un segnale mediante scheda audio

e ne analizzava successivamente il suo contenuto in frequenza (con tecnica FFT).

Adesso sono fuori sino a Domenica, semmai appena torno in sede proverò a cercare nei vari "cassetti" :smile: sperando di ritrovarlo... ;)

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un plug-in di Ableton Live (il software di recording). Ho visto che c'è anche un analizzatore di spettro....stasera ti faccio sapere.

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scrivevo nel messaggio #40 la periodicità del segnale esclude che sia rumore.

Il fatto che l'oscillazione rimanga tale anche cambiando alimentatore non esclude che sia dovuta all'alimentazione USB. Spesso l'alimentazione sulla porta USB è derivata da un alimentatore PWM dedicato.

Bisognerebbe anche analizzare tutta la circuitazione di uscita del mixer, verso la porta USB, seguendo a ritroso il percorso del segnale.

Non ho capito una cosa.Quel segnale che visualizzi dove lo hai misurato? su quale uscita ed in quali condizioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho misurato con un plugin del software di recording mettendolo in "ascolto" dell'ingresso "USB Mixer" che mi appare quando collego fisicamente il cavo USB al Mac.

Le condizioni sono sempre le stesse riportate nel post #1 ovvero di silenzio assoluto (mixer scollegato da tutti gli ingressi/uscite audio).

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Propendo sempre più per una sorta di autoscilalzione di qualche stadio del mixer legato all'uscita USB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro ieri ho notato una cosa alla quale non avevo fatto proprio caso nei giorni scorsi.

Qualora connetta un dispositivo audio al mixer e tenti di registrare questa fonte sonora, il livello del segnale in ingresso al Mac risulterebbe anche molto ma molto basso anche impostando il livello "master" del mixer al massimo.

Non so se questo può essere un ulteriore indizio...

Modificato: da velelfo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo...è sufficiente collegare via USB il mixer senza alimentazione al computer ed aprire il software di recording in “ascolto” sull’USB del mixer per far partire il ronzio.

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...