Vai al contenuto
PLC Forum

Assemblare batteria + interruttore + potenziometro + motorino: Cosa ho sbagliato?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, intanto complimenti per il forum.

Mi sono cimentato nell'assemblare una batteria + interruttore off-dx-sx + potenziometro + motorino. Praticamente e' la prima volta che faccio una cosa del genere e premetto che sono ignorante in materia.

Allego il file di quello che ho fatto e secondo me il problema sta nel "cablaggio" ( non so neanche se e' il termine giusto.... ) dell'interruttore.

Praticamente il motorino gira ma i fili si surriscaldano ( solo in entrata dalla batteria all'interruttore ) inoltre le posizioni dell'interruttore non sono come dovrebbero infatti quando la levetta e' nel centro il motorino gira.

Non so se mi sono spiegato, ringrazio comunque chi riesce a darmi qualche consiglio o meglio la soluzione.

grazie ancora

Yuri

Inserita:

Prima cosa: leggi le FAQ, la n.o 11 spiega come inserire le immagini.

Se il filo scalda solo tra l'interruttore e la batteria c'è da pensare che ci sia un errore di cablaggio che fa fare un corto circuito.

Inserita: (modificato)
Cosa Ho Sbagliato

Prima di tutto a postare l'immagine (segui le istruzioni sul supporto del Forum) :lol:

Poi, penso che un potenziometro non sia in grado di regolare la velocità del motorino, dovresti regolare la tensione che esce dalla batteria prima di entrare nel deviatore.

Infine,se questo e' il deviatore:

a-c-b

A-C-B

Dove a,A sono gli estremi sinistra e b,B sono gli estremi destra, C,c sono i centrali

l'alimentazione va ai centrali (c+ e C-) ed il motorino va agli estremi a,B insieme (un polo del motorino) ed agli estremi A,b insieme (L'altro polo del motorino)

Modificato: da patatino666