Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto Pcb Termoforo Rettangolare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Allora ho un problema ovvero le resistenze del termoforo scaldono pochissimo.

Ho aperto la scatola che racchiudeva il PCB del Termoforo per dare una controllatina.

Queste sono le foto del Fronte e Retro del PCB:

fronteom.jpg

retro1m.jpg

Nel Foto del Retro nel Cerchio rosso era saltala la pista e per rimediare ho saldato direttamete i 2 componenti.

Nei Cerchi Blu ho rifatto le saldature perche erano con delle parti nere.

IL problema pero e rimasto lo stesso ovvero in uscita si hanno tra si e no 19 V AC in DC non misura niente.

Ho provato a misuare le resistenze e ne ho trovato un paio che non segnano. mentre le altre sembrano buone.

Poi per provare i DIodi ho messo il tester sul segno del diodo e si vedevano dei valori salire quindi penso che siano buoni.

Per quanto riguarda quel transistor nero non so come testarlo col tester.

P.S Ci soni alcune resistenze che sono fuori portata di scala del mio tester ovvero piu grandi come faccio a testarle?

Aspetto i vostri consigli.

Inserita: (modificato)

Potresti sostituire tutto il circuito con un varialuce a Triac, mi sembra che ci siano troppi componenti per un regolatore di temperatura che esce con due soli fili.

Il componente nero dovrebbe essere un Triac,poi ci sono due circuiti integrati di cui non si legge la sigla e comunque non si misurano...

Forse ha anche una funzione Timer, rimpiazzabile con un timer meccanico a spina da pochi euro.

Se ci fosse stato un controllo di temperatura o di sicurezza, i fili in uscita dovevano essere almeno tre.

Per una sicurezza maggiore potresti limitare la temperatura massima ponendo in serie al potenziometro del varialuce un trimmer da 47 Kohm.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Ciao e grazie dellla risposta il

Componente nero non e un TRIAC ma e un SCR modello: C106MG e a tal proposito per esergure in test completo dovrei dare tensione al gate giusto?Ma mi pare che sia buono.

Comunque la tensione in uscita che poi e quella che arriva al termoforo rettangolare e di cirica 19V AC, ora non essendo riportata nessuna dicitura targa sull'apparecchio non ne ho idea se deve arrivare piu tensione.

Oppure il ciurcuito e a posto ma e il cuscino magari che ha un malfunzionamento.

Comunque non ha nessun timer i circuito a solo quell interuttore al centro che penso vari la potenza e quindi il calore al cuscino.

Inserita:

La potenza in WATT deve essere bene evidenziata da qualche parte. per esempio a 220 Volts 400 Watt (circa 2 Ampere)

Per riscaldare a bassa tensione dovresti avere una corrente molto piu' alta in uscita (18 Ampere) e l' SCR non la fornisce, per cui se ne deduce che le resistenze sono alimentate almeno a 130 volts alla massima potenza (L'scr conduce solo una semionda)

Inserita:

Hai detto che la pista del cerchio rosso era saltata. Guardando l'altro lato, era in serie a un diodo, e se è saltata vuol dire che è passata parecchia corrente.

Il che mi fa pensare che il diodo sia andato. Prova a controllarlo o a sostituirlo (parrebbe un 1N4007 ma la foto è parecchio sfocata).

La stessa corrente, ovviamente, ha attraversato anche lo SCR, che potrebbe essere anche lui guasto. Ma soprattutto quella resistenza blu grossa (mi pare R17) che sembra essere il misuratore della corrente.

Normalmente ha un valore molto basso (sembra da 1 ohm dalla foto), e se la vedi aperta vuol dire che è bruciata.