Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato Elettronico


stefano830_1

Messaggi consigliati


i valori di resistenza gli ho trovati in questi siti, il codice originale di quella montata sulla mia lavatrice è 170691 quindi stando alle caratteristiche riportate dovrebbe essere normale quello scostamento, credo...

http://www.ebay.de/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=169174&item=261002487438

http://www.ersatzteil-server.de/Ersatzteil-Temp-fuehler-NTC-Bestellnummer=236190=1521

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, io sono stato nei valori medi di tolleranza, tra la resistenza minima e massima, non penso ci siano problemi, comunque le prove a banco diranno la verità prima di dimensionare le resistenze per i riferimenti... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti, ho finito di provare tutto il circuito e funziona bene, sia il comando con il fotoaccoppiatore che la parte del termostato, per questo ho usato il sensore ntc della lavatrice, mi chiedevo se fosse possibile effettuare una piccola modifica, sia per estetica che per controllo, praticamente adesso i valori di temperatura sono selezionati con un commutatore rotativo a 6 posizioni e 2 vie, una la uso per il riferimento, l'altra per accendere i led relativi ad ogni posizione di temperatura, mi chiedevo, sarebbe possibile fare in modo di avere il led lampeggiante fino a quando non si arriva in temperatura e poi acceso fisso quando la si raggiunge? pensavo ad usare uno scambio del relè ma non mi piace molto come soluzione perchè ho anche la 220... o ci parallelo un secondo relè con uno scambio, il comune al centro del communtatore 6 vie, un lato dello scambio ad una tensione fissa, l'altro ad un oscillatore... solo mi piacerebbe adottare una soluzione più raffinata... il vantaggio sarebbe che in qualsiasi istante si sa se il termostato funziona perchè il led passa da lampeggiante a fisso... grazie per l'attenzione, ciao da Stefano :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare Leds bicolori, rosso-verde con logica rosso in attesa di raggiungere la temperatura, verde temperatura raggiunta. Così basta uno scambio senza dover avere l'oscillatore per il lampeggio. I Leds bicolori hanno 3 pins: un comune e 2 per i rispettivi colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Livio ma come faccio ad usare i due colori con una via libera del commutatore? non credo sia possibile... stasera faccio alcune prove e poi decido tutto perchè è passato un pò di tempo e sono stanco di lavare con acqua fredda o andare nelle lavanderie a gettone, grazie come sempre per l'aiuto :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta aggiungere un piccolo relè con contatto di scambio. Col contatto NC dai l'alimentazioen ai LEDs verdi, con quello NO ai LEDs rossi, o vicevers secondo logica

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si certo, non mi era venuto in mente, e con il commutatore gli commuto il negativo ad ogni singolo led, ottima soluzione, mi sa farò così :smile:

Modificato: da stefano830_1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ho realizzato lo stampato e funziona tutto benissimo, ho messo le foto dello stampato nel forum elettrodomestici perchè inierenti all'altra discussione, qui il link http://elettrodomestici.plcforum.it/index.php?/topic/10816-lavatrice-bosch-wfo1662-ricostruzione-termostato/page__pid__68201__st__20#entry68201 ma le riporto anche qui per correttezza, grazie a tutti per l'aiuto in particolar modo a Livio :thumb_yello:

dscn5594small.jpg

dscn5596small.jpg

Modificato: da stefano830_1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la realizzazione! Molto pulita, ben fatta, professionale.

Che programma di disegno usi per realizzare gli stampati?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Livio, uso eagle della cadsoft per fare il disegno dello stampato, è la versione free ma è molto ricca di librerie e tool, l'unica limitazione per la versione free è nelle dimensioni dello stampato che non può superare gli 8x10cm, ci sta di tutto però, basta disegnarlo bene :lol: volendo si può usare anche eagle 3d abbinato a povray per vedere il risultato dello stampato come se fosse montato, ci ho anche giocato con quello ma è piuttosto macchinoso, però per fare delle presentazioni di un lavoro è davvero ottimo, tornando a noi, io il posizionamento dei componenti sullo stampato lo faccio manualmente cercando di tenere le piste il più ordinate possibile, c'è anche la funzione autorouter ma fa dei giri assurdi nonostante le regole per lo sbroglio automatico che ho impostato, così mi arrangio io, ormai ci ho fatto molto l'occhio e devo dire che i risultati rispetto all'inizio sono evidenti, poi sarò io ma mi piace pensare che lo stampato deva anche essere bello da vedere e non solo funzionale :thumb_yello:

Modificato: da stefano830_1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...