Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento Ventola Camino Piazzetta Ko


fioresara

Messaggi consigliati

Ciao amici, sto impazzendo con un azionamento di un ventilatore di un camino piazzetta. In breve l'elettronica è comandata tramite telecomando la parte radio funziona, si attiva il relè e si sentono i bip ogni volta che si pigia il telecomando, ma dalla morsettiera di alimentazione del motorino del ventilatore non vi è alcuna tensione. Aperto scatoletta dove vi è contenuta l'elettronica ho visto che il motorino è alimentato tramite un triac tipo Z0405MF. Misurando con il tester il triac, ho visto che risultano in cto cto uno dei due anodi ed il gate, posso considerare quest'ultimo guasto?????? dai ricordi scolastici direi di si, mi dareste conferma?????

grazie e aspetto vostre notizie.......

Link al commento
Condividi su altri siti


in cto cto uno dei due anodi ed il gate

Che cos'è "cto"? centro traumatologico ospedaliero? :smile:

Perchè non scrivi in italiano standard come prescrive il regolamento?

Abbreviare non comporta nessun risparmio a te e fa innervosire molto chi deve leggere.

Venendo al tuo problema.

Come hai effettuato le misure? Hai dissaldato i colegamenti ad almeno un anodo ed al gate? Hai provato ad aeffettuare la misura invertendo la polarità dell'ohmetro? Altrimenti la misura non è significativa.

Oltre al triac guasto potrebbe essere mancante o difettoso il comando allo stesso triac. Il ticchettio del relè non garanzia di funzionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa Livio, non era mia intenzione irritare nessuno, venendo al problema ho fatto le misure sul solo componente, dissaldandolo dal circuito stampato ed invertendo i puntali del tester ice. Il corto è presente tra uno dei due anodi ed il gate, mentre l'altro anodo verso il gate è isolato, anche girando i puntali.

Il comando del gate come posso verificarlo?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora guardando il Triac sulla faccia anteriore abbiamo : A1, A2, Gate

Se la continuità è tra A1 e Gate, allora bisogna vedere che non sia un cortocircuito netto (in questo caso è guasto) perchè se invece dà un certo valore resistivo in Ohm che non sia "zero" non è affatto detto che sia bruciato.

Se invece la continuità o la resistenza è tra A2 e Gate....buttalo !

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mirco le misure sono:

Tra a1 e gate 1000 ohm anche girando i puntali cioè invertendo i puntali tra loro il valore è sempre 1000 ohm

tra a2 e gate, isolati anche invertendo i puntali

tra a1 e a2 isolati anche invertendo i puntali.

Mirco ti ringrazio il motore della ventola non gira ho misurato la tensione sul motore e non vi è nulla come posso fare per vedere se il triac è pilotato correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

1000 Ohm ?

Sicuro ?

Mi sembrano troppi.

A questo punto temo ci sia un problema nella giunzione Gate-Anodo1

Inizierei a prendere in considerazione la sostituzione (ammesso che sia esatto il valore di circa 1000 Ohm che hai rilevato)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao,

 

scusate se riesumo questa discussione,

ho una scatola comando di una ventola di un camino piazzetta come quella dell'utente che ha iniziato la discussione.

Il problema è che si è bruciato (completamente esploso) un componente che si trova in alto a sinistra vicino ad un trasformatore e vorrei provare a sostituirlo.

Non ho trovato in rete una schema elettrico dei vari componenti, e non so che componente è andato.

Qualcuno ha lo schema o potrebbe aiutarmi??

 

Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli accodamenti son vietati dal regolamento. "Rivitalizzare" discussioni oramai defunte è anche quasi autolesionistico.

Se vuoi apri una nuova discussione, dando tutti i dati di cui disponi e magari allegando un foto della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...