Vai al contenuto
PLC Forum


Stazione Saldante Weller Wecp 20


magnadynekennedy

Messaggi consigliati

magnadynekennedy

Buongiorno a tutti gli iscritti , piacere Luca ; ho un problema con una stazione Weller wecp 20 e manipolo lr21 .

Il problema è il seguente pur avendo cambiato la termocoppia del manipolo e avendo sostituito anche il triac originale BTB06 400S con un BTA08 700b ( mi è stato garantito che come sostituto poteva andare bene , sinceramente non ho guardato il datasheet e mi sono fidato ) il led della stazione non si accende e il manipolo non scalda , premesso che anche la resistenza è nuova i fili del cavo che và allo spinotto hanno continuità . Ps ho fatto una prova (lo sò non molto scientifica e a regola d'arte però..............) ho ponticellato(punta delle presselle) i terminali T1 eT2 del triac e la stazione si è accesa e lo stilo scaldava . .Secondo voi dovè potrebbe essere il problema ? Confido in un vostro aiuto Grazie Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


magnadynekennedy

Grazie per la tempestiva risposta , le chiedo cortesemente cosa controllerebbe o quali prove farebbe , e di conseguenza il suo rimedio quale sarebbe , visto che il termostato è nuovo ed a freddo mi dà una resistenza di circa 22 ohm (quindi direi che è a posto ) , sò che ci sono due trimmer però prima di andare a variare il loro valore .......... e poi andare a tentantivi non mi piace molto significa pasticciare e questo non è mai un bene .Confido nella sua gentilezza e nella gentilezza delle altre persone sù un aiuto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Più che termostato lo chiamerei termistore NTC.I trimmer serviranno alla regolazione del campo di temperature.

Se riesci a contrassegnare la posizione attuale in modo da riportarceli in qualsiasi momento,puoi provare a regolarli per vedere se il triac viene pilotato

Link al commento
Condividi su altri siti

magnadynekennedy

Ringrazio il Sig Livio e il Sig Riccardo , però pur effetuando la prova del Sig Riccardo il risultato è nullo , ho fatto semplicemente un ragionamento poi può essere giusto o sbagliato non sò ( spero che qualcuno di voi mi possa dare ulteriori consigli ) , ho pensato se il led posto sulla stazione non si accende pur avendo il manipolo inserito e mettendo il caso che l'intero manipolo sia a posto ( elemento riscaldante , Termistore Ntc o termostato), ma si accende solamente quanto faccio un cortocircuito sù T1 eT2 del triac significa che stò bypassando un qualcosa che non mi chiude il circuito e non dà l'alimentazione al triac giusto? ( se sbaglio ditemelo ) quindi , prendendo il Pcb della stazione sono partito dal led ( visto che non si accende )e ho pensato di andare a monte per vedere da dove dovrebbe arrivare la tensione per accensione del led e del triac e sono giunto allo stabilizzatore di tensione LS443A precisamente al piedino 4 . Ora sicuramente voi ne sapete molto più di me e se qualcuno di voi ha lo schema o comunque conosce bene la stazione in questione potrebbe eventualmente dirmi se la mia "tesi " è così tanto strampalata senza ricorrere alla sostituzione di tutti i componenti ? Cordiali saluti a Tutti e grazie ancora confido in voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...