Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Alimentatore Stabilizzato.


Andrea25

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Stufo del mio alimentatore gia discusso in altre sezioni e che non riesco più a riparare vi chiedo se trovo uno schema per un alim simile al vecchio,così potrei recuperare il trasformatore.L'alimentatore dava da 2 a 30 volt ed erogava 7 ampere con protezione cortocircuto.Il trasformatore è un toroidale con secondario 28 volt 8 ampere.Se conoscete magari qualche kit di montaggio adatto al caso in questione...Ringrazio anticipatamente come al solito chi vorrà rispondermi. :thumb_yello:

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che hai non è male. basterebbe scegliere un transistor del preregolare SMPS più adatto allo scopo, cioè specialistico per commutazione, e sarebbe un ottimo strumento.

Bisognerebbe capire cosa gli è successo nell'accoppiamento con l'oscilloscopio, ma questo a distanza non è facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Livio:dopo montato il 2N3773 in effetti,come avevo postato,gli ho spillato 7,3 A per due notti e due giorni consecutivi e tutto sommato si è comportato bene.Tutto è cominciato ,appunto, dopo l'accoppiamento con l'oscillo e sostituito il resistore e il transistor ho anche sostituito LM317, diodo fast(perchè mi si è spezzato un piedino ma era funzionante) ma niente da fare:come lo accendo mi salta il fusibile sulla 220V.Così in un momento di rabbia...la decisione!Ma sono aperto ai consigli di chi ne sa più di me e quindi se mi dici che comunque è un valido alimentatore ci riprovo da cima a fondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia con lasciare connesso solo il ponte raddrizzatore e verifica cosa esce dal ponte. Poi connetti il condensatore di filtro e così via, blocco a blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene Livio,grazie,sarà fatto.Stamattina ci ho dedicato un momento e ho fatto una prova simile lasciando solo il trasformatore da solo(penso sia difficile cuocere un trasfo. del genere)ed è risulato a posto(almeno non si bruciava il fusibile).Appena riesco proseguo come mi hai indicato.Grazie Livio,mi ridai sempre lo stimolo e la carica!Mai mollare :thumb_yello: !

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Salve Livio e salve a tutti.Ho fatto delle prove staccando diversi componenti come mi hai suggerito:con solo il trasformatore (ovviamente) e il ponte mi salta il fusibile 220V.Al ponte c'è collegato solo un resistore 2200ohm e il led.Se comincio a capire qualcosa di elettronica,penso che non possano essere questi due la causa:ipotizzando il led in corto(semmai possibile),il resistore (1/4 W) verrebbe cotto a puntino,giusto?Resta soltanto il ponte però quello che mi chiedo ,anzi che vi chiedo è questo:tutti gli altri componenti rimasti illesi e un ponte da 20A andato in corto?Lo posso provare come i diodi vero?Appena ho un minuto lo provo.Grazie e buona domenica.

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
tutti gli altri componenti rimasti illesi e un ponte da 20A andato in corto?

Dipende da come è stato fatto il corto circuito. E' strano che il ponte si andato in corto, è più facile che si apra. Significa che c'è stato propio un bel corto netto che ha fuso tutto.

Lo puoi provare con il tester ma devi fare attenzione perchè è......un ponte, quindi attento ai versi di conduzione.

Comunque se è morto il ponte, è probabile che ci siano anche altri cadaveri. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.Aggiornamento sull'alimentatore:il ponte diodi è a posto,provato con tester e comunque non fa saltare il fusibile.Invece forse era solo colpa dei fusibili che erano di tipo rapido,con quelli ritardati tutto ok! :o Rimontato,funziona come prima;non funziona invece la protezione cortocircuito o sovraccarico,provato il BC 328 ed è a posto,centra niente il fatto che ci sia un 2N3773 al posto dell'originale?Se ho capito qualcosa non dovrebbe centrare,giusto?Il BC va a regolare l'LM317 che pilota il 2N...ma non capisco,c'è qualcosa che mi sfugge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Certo che se metti un fusibile rapido prima di un trasfo o anche prima di grosso condensatore di filtro...

Non ho presente lo schema nel dettaglio. Comunque la limitazione di corrente si ottiene misurando al tensione ai capi di un piccolo resistore in serie al carico. Può essere in serie allo zero volt o può essere messo in serie al regolatore. man, mano che la corrente aumenta, aumenta anche la tensione ai capi dello shunt. Ad un certo livello comincerà a condurre il transistor usato come misuratore. Questo farà diminuire la tensione in uscita, agendo sul riferimento del regolatore. Alla fine si crea un equilibrio tra tensione in uscita e valore di corrente. in altri termini se, ad esempio, imponi una corrente massima di 1A la tensione diminusce sino a che la corrente circolante non assuma un valore uguale ad 1A, indipendentemente dal livello di tensione impostato come riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Salve Livio,sono rientrato ora e...subito a vedere se qualcuno mi ha risposto.Grazie tante come sempre per le spiegazioni .Ora ci ragiono su e provo a capirci qualcosa,anche se nelle spiegazioni di nuova elettronica,per quanto riguarda il circuito svracorrente ,spiegava un pò in maniera diversa ma probabilmente si tratta di una spiegazione meno raffinata:ora che ho letto la tua spiegazione rileggerò la loro sotto un'altra chiave e sicuramente la troverò in linea con la tua. :thumb_yello: Ah,per quanto riguarda il fusibile...hai visto che figure sono in grado di fare?! :superlol: Ciao e grazie di nuovo,vi aggiorno!

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
Ah,per quanto riguarda il fusibile...hai visto che figure sono in grado di fare?!

Queste cose capitano a tutti. L'importante è rendersene conto e non cercare, magari arrampicandosi sugli specchi, di addossare ad altri le responsabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Questo mai!Buonasera Livio,non è da mè:io uso sempre il mea culpa(quando è mia) e poi utilizzo l'errore per migliorarmi facendo magari anche un pò di autoironia.Stò proprio leggendo le spiegazioni di Nuova El.,ma secondo mè questo fa solo regolazione e protezione cortocircuiti perchè legge la tensione direttamente sulla boccola di uscita positiva e quando va a zero (cortocircuito) il BC328 lo trasmette al LM317 che scende ad erogare 3Volt.Non capisco come possa limitare la corrente... :wacko: .Vi aggiorno.

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a titti,vi aggiorno sull'alimentatore:avevo provato a sotituire il BC328,ma...peggio di prima.Non riuscivo ad ottenere in uscita più di 14 volt!Trovato guasto:il BC238 non si trova più e mi hanno dato il BC640 .Alla mia domanda-è uguale all'altro?-mi risponde-identico-,alchè l'ho montato ma siccome non funzionava proprio la regolazione ho visto il Data Sheet e ho scoperto che è uguale come valori,anche migliore,ma ha la piedinatura totalmente contraria!Spostato i terminali e sostituito anche il LM317,funziona. :clap: .Vi ringrazio per tutto l'aiuto e la pazienza ma almeno ho imparato molte cose! :thumb_yello: Arrisentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
Vi ringrazio per tutto l'aiuto e la pazienza ma almeno ho imparato molte cose! :thumb_yello: Arrisentirci.

Anche da parte tua è stato fatto un buon lavoro; hai descritto quello che hai fatto ed i risultati ottenuti. Questo è lo spirito del forum. In questo modo la tua esperienza potrà servire, magari, anche a qualcun altro. :smile:

Congratulazioni per la perseveranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sx3me,ho capito che tutto quello che mi propone la tipa del negozio lo devo verificare!Con suo padre e sua madre va un pò meglio(è una gestione famigliare),ma con lei...Dio ci benedica!

Ciao Livio , ti ringrazio molto per le parole che mi hai scritto,è un onore per mè.Comunque ...dare sempre il massimo e mai mollare (poi magari un pò di fortuna...) nella vita ci vuole anche quella!Adesso chiudo l'alimentatore e...mani all'oscilloscopio :thumb_yello: !

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi.Dopo aver mandato in corto il finale del secondo stadio (MJ2955) facendo esperimenti :worthy: e sostituito con MJ4502 (che ne dite?) , il coperchi finalmente è chiuso e tutto funziona...almeno fino al prossimo esperimento :superlol: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...