KICCO Inserito: 11 marzo 2013 Segnala Inserito: 11 marzo 2013 Ciao a tutti ragazzi. Vi spiego il mio "problema" sperando di non aver sbagliato sezione.... Devo azionare mediante un timer ciclico una monore alimentato a 12v in corrente continua che assorbe circa 3A Volevo provare a realizzare (ne devo fare 3) un timer ciclico i modo tale che mi faccia lavorare il motore per esempio 1 minuto e poi pausa di 10 minuti, ciclicamente. Ho visto che si trovano artigianali su internet ma ci vogliono circa 25 euro... a quasto punto volevo valutare, se la cosa è fattibile, comprare i pochi pezzi necessari e montarmelo da solo.... C'è nessuno che mi da una mano? Che ne dite? Grazie!!
patatino59 Inserita: 11 marzo 2013 Segnala Inserita: 11 marzo 2013 http://www.delpiano.biz/images/img/002/800102400000.gif Puoi usare questo gia' pronto, per pilotare un alimentatore da 5 ampere a 12 volts i tempi sono variabili da pochi secondi a qualche ora Per costruirlo da te ci vorrebbero un paio di integrati 555 o un 556 per generare i due periodi On-Off ciclicamente, un rele' ed il solito alimentatore per il motore.
Livio Orsini Inserita: 11 marzo 2013 Segnala Inserita: 11 marzo 2013 Non credo che gli costi meno di 25€.
maguls Inserita: 14 marzo 2013 Segnala Inserita: 14 marzo 2013 Bè qualcosina forse la puoi risparmiare costruendo tu il circuitino...ovviamente non sarà a norma etc etc... Io andrei su un 4060 e una manciata di componenti...per il pilotaggio potresti anche optare al mosfet (da 8A costano circa 1,50 euro). Per il circuitino basta cercare nel forum ce ne sono a iosa, a limite devi solo cambiare i tempi... saluti
Messaggi consigliati