marco88 Inserito: 28 marzo 2013 Segnala Inserito: 28 marzo 2013 Ciao a tutti, ho un problema con un cancello automatico. In pratica la centralina del cancello funziona perfettamente e comanda l'apertura tramite la chiusura di due morsetti alla quale vanno attaccati dei contatti normalmente aperti in parallelo. E' facile intuire che tutte le apparecchiature di apertura( fotocellula , chiave, pulsanti citofonici e centralina telecomandata ) vi sono collegate in parallelo. Il mio problema è nell'altra centralina, e cioè quella del telecomando, che tramite l'azione del telecomando chiude due contatti, messi in parallelo ai due morsetti di cui parlavo prima. Sono andato per sistemare l'apertura con la chiave ed ho risolto sostituendo i cavi che erano interrotti ma non so perché ora non funziona più la centralina del telecomando ( che tra l'altro non ho nemmeno toccato), o meglio funziona solo quando vuole lei. Io non sono un tecnico di professione ma credo ci siano delle anomalie: - la prima è che la centralina è dentro il vano motore e non penso che il campo magnetico generato dal motore faccia bene alla centralina. - la seconda è che il cavo dell'antenna posta in alto sul pilastro era già tagliato e al posto di esso c'eèun pezzetto di filo senza calza, lungo circa 20 cm che stava dentro il vano motore attaccato praticamente a nulla. L'unico grande problema è che purtroppo prima che staccassi il coperchio del vano motore, funzionava correttamente. come faccio a capire se la centralina funziona correttamente? a centralina smontata il telecomando non funziona neanche a distanze ravvicinate è necessario installare per forza un antenna anche per distanze ravvicinate?? se no, almeno sono sicuro di sapere che ho testato la centralina in modo corretto inoltre non sarebbe meglio installare la centralina in una cassetta a parte un po' distante dal motore, al posto di averlo praticamente attaccato? se il filo dell'antenna è senza calza può ugualmente funzionare? eventualmente che