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Scheda Potenza Tapis Roulant


muelb27

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60 Hz per regolare un motore cc in PWM è troppo bassa, dovresti avere 2 kHz < f < 5 kHz.

Se stati basso di frequenza il fattore di forma della corrente di armatura è una schifezza ed il motore si rovina, se stai troppo alto il motore rumoreggia e scalda.

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60 Hz per regolare un motore cc in PWM è troppo bassa, dovresti avere 2 kHz < f < 5 kHz.

Se stati basso di frequenza il fattore di forma della corrente di armatura è una schifezza ed il motore si rovina, se stai troppo alto il motore rumoreggia e scalda.

grazie, e quello che avevo chiesto prima io evidentemente mi sono espresso male

ho corretto la frequenza ora e intorno ai 3.5Khz

ecco lo schema

dischb.jpg

secondo voi va bene

grazie in anticipo

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L'unica cosa da verificare bene è il pilotaggio del gate dl MOSFET, così a prima vista sembrerebbe suffiicente.

Un improuvement necessario, ma direi indispensabile, è mettere un ressitore di basso valore in serie al source del MOS per misurare la corrente. In questo modo puoi mettere un valore limite con il quale blocchi il MOSFET.

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ho provato a simulare il funzionamento del circuito con un programma, pero vedo solo una tensione continua con un po di ripple

ecco l'immagine

nuovaimmaginebitmapu.png

da cosa potrebbe dipendere?

p.s. ho collegato una resistenza da 1ohm, ma niente da fare

Modificato: da muelb27
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Scusa cosa esce dal 555?

Dovresti verificare propio passo passo tutto il cicuito.

Io l'ho solo analizzato superficialmente e mi sembra tutto normale.

non ti prometto nulla, ma se ho un po di tempo provo a simularlo co utilboard di NI.

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Scusa cosa esce dal 555?

Dovresti verificare propio passo passo tutto il cicuito.

Io l'ho solo analizzato superficialmente e mi sembra tutto normale.

non ti prometto nulla, ma se ho un po di tempo provo a simularlo co utilboard di NI.

anche io lo sto simulando con multisim della NI

fino all'ingresso del gate tutto bene cioè vedo che il periodo Ton varia con il variare di Vin pero quando collego l'oscilloscopio al posto del motore rilevo solo una tensione costante a circa 180V

inoltre ogni tanto il simulatore mi dare il seguente messaggio di errore

A simulation error has occurred. Would you like to run the Convergence Assistant to attempt to resolve this problem automatically?
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quando collego l'oscilloscopio al posto del motore rilevo solo una tensione costante a circa 180V

No l'oscilloscopio lo dev collegare in parallelo al MOSFET (tra 0v e Drain), come faristi sul circuito reale.

Per quel codice di errore non saprei, se non che il MOSFET sta vedendo l'oscilloscopio come carico e questo non piace al simulatore (neanche al circuito per la verità)

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niente da fare ho collegato l'oscilloscopio come avevi detto te, e al posto del motore una serie da L=1mH e R=4 ohm

ed ho ottenuto questa forma del segnala

nuovaimmaginef.jpg

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penso di aver risolto il problema, cambiando il diodo di BY, ecco il risultato

fgfdgd.jpg

nella prima immagine il motore dovrebbe girare a massima velocità, invece nella seconda alla minima velocità

Modificato: da muelb27
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nella prima immagine il motore dovrebbe girare a massima velocità, invece nella seconda alla minima velocità

Forse c'è qualche cosa che non va, io leggo sempre 180 V in entrambi gli oscillogrammi.

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Ho fatto una simulazione un po' veloce. Devi modificare il valore del partitore di gate del Mos, la 470 ohm va almeno dimezzata.

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scusate il ritardo, Livio ho cambiato la resistenza come mi hai detto ma niente da fare sto provando con un'altra configurazione sempre utilizzando il 555

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Io ho fatto la prova velocemente invertendo il diodo sul partitor, in modo da bypassare il resistore quando si "tira su" il gate, e sembra funzionare.

Però c'è da rivedere tutto il pilotaggio.

La coppia di transistori è troppo lenta, ci vogliono transistors più veloci, magari uno specifico driver per Mosfet. Poi bisogna dare più energia al gate.

Modificato: da Livio Orsini
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salve a tutti finalmente (speriamo) sono riuscito a completare il circuito ( con un tremendo mal di testa) qui sotto riportato

vcpwm.jpg

il funzionamento del circuito:

il 555 viene usato per generare un'onda triangolare e viene confrontata con la tensione di pilotaggio(Vin) nel comparatore uA741, poi il segnale ottenuto (onda quadra con Duty cycle proporzionale a Vin) viene mandato all'ingresso del driver per il pilotaggio del mos.

Dai calcoli approssimativi effettuati la tensione (Vm)ai capi del motore e:

Vm=A*t/T

A=ampiezza segnale

t/T= Duty cycle

Vin=(0.8V)--->180*(176/520)= 60V

Vin=(5.07V)--->180*(482/520)=166V

Vin=(5.7)--->Vm=A

P.s potete dirmi se è tutto corretto?

grazie

Modificato: da muelb27
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A occhio sembrerebbe ok. Io ti suggerirei di usare un LM311 come comparatore in luogo del 741. hanno entrambi un'età veneranda ma il 311 è ancora uno dei migliori comparatori presenti sul mercato.

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A occhio sembrerebbe ok. Io ti suggerirei di usare un LM311 come comparatore in luogo del 741. hanno entrambi un'età veneranda ma il 311 è ancora uno dei migliori comparatori presenti sul mercato.
ok grazie domani acquisterò i componenti e si vedrà
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salve a tutti,

finalmente ho montato il circuito, però non funziona cioè il motore non gira. Inoltre i due transistor del driver scaldano molto, ho controllato diverse volte se c'è presenza di qualche circuito oppure errore di collegamenti.

Che cosa potrebbe essere??

grazie in anticipo

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Se i due driver scaldano, significa che drenano troppa corrente.

Per capire cosa non va bisognerebbe analizzare il circuito durante il suo funzionamento, Verificare con oscilloscopio cosa c'è sul gate e poi riverificare sul drain del Mosfet.

La simulazione ti dice se un circuito non ha possibilità di fuinzionare; però, specie per i circuiti di potenza, non è esaustiva, almeno per ora è necessario una messa a punto sul circuio vero.

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Se i due driver scaldano, significa che drenano troppa corrente.

Per capire cosa non va bisognerebbe analizzare il circuito durante il suo funzionamento, Verificare con oscilloscopio cosa c'è sul gate e poi riverificare sul drain del Mosfet.

La simulazione ti dice se un circuito non ha possibilità di fuinzionare; però, specie per i circuiti di potenza, non è esaustiva, almeno per ora è necessario una messa a punto sul circuio vero.

purtroppo non dispongo di un oscilloscopio, per quanto riguarda i due transistor potrei cambiarli con quelli presente sulla scheda controllo originale cioè un c9013 e c9012

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Non è detto che cambiando i transistori, risolvi il problema, più facile che si tratti di un pilotaggio non ottimizzato. Il transitore scalda perchè dissipa potenza, ed il massimo della dissipazione lo si ha nel transitorio tra conduzione ed interdizione ( e viceversa), cioè nella zona di lavoro lineare. Minore è il tempo di transizione minore sarà la dissipazione, ma per avere minimi tempi di transizione è necessario che il pilotaggio sia ottimizzato.

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è necessario che il pilotaggio sia ottimizzato.
mi scusi per la mia 'acerba' esperienza nel campo, ma cosa intende? bisogna modificare/cambiare il circuito? Modificato: da muelb27
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bisogna modificare/cambiare il circuito?

Sicuramente bisognerà rivedere il dimensionamento dei componenti passivi; temo che sia da rivedere anche la topologian circuitale del driver del Mosfet.

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Sicuramente bisognerà rivedere il dimensionamento dei componenti passivi; temo che sia da rivedere anche la topologian circuitale del driver del Mosfet.
hai ragione, ho controllato con l'oscilloscopio utilizzando il PC, l'uscita del comparatore e ottenuto variando la Vin questa forma

nuovaimmaginebitmap3g.jpg

sembra proprio che la colpa sia il gate drive

Modificato: da muelb27
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  • 2 weeks later...

salve,

scusate il ritardo, ma ero fuori casa.

Allora ho cambiato il gate drive con questo

6214d1352868575-gate-driver-circuit-mosfet-untitled.jpg

con questo riesco ad ottenere ~10V necessari per pilotare il mos, però ora appena attacco il tutto mi salta il fusibile.

Ho controllato con il tester sui morsetti del motore e vedo che c'è un corto circuito iniziale che dura 1 sec o 2. Secondo voi da cosa potrebbe dipendere??

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Ho controllato con il tester sui morsetti del motore e vedo che c'è un corto circuito iniziale che dura 1 sec o 2.
????

Spiega meglio come misuri e cosa misuri.

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