Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Potenza Tapis Roulant


muelb27

Messaggi consigliati

Spiega meglio come misuri e cosa misuri.

sulla scheda (circuito controllo motore) rilevo la presenza di un cortocircuito (tramite il beep test ) breve, cioè di piccola durata ( 1 o 2 sec) nei morsetti dove ci va attaccato il motore.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 95
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • muelb27

    46

  • Livio Orsini

    28

  • gaetanus

    7

  • Mirko Ceronti

    3

Si ma devi spiegare anche le condizioni in cui fai la misura, motore connesso, sistema in tensione, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente hai una capacità. inizialmente è un corto circuito, poi il condensatore si carica. Comunque è una prova che non ha molto senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è questo il tuo dubbio usa un fusibile ritardato, sono quelli che si usano per proteggere il primario dei trasformatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

E' una classica regolazione in PWM, un po' povera perchè lavora su di un unico quadrante, ma sufficiente.

Il 555 genera gli impulsi modulati in ampiezza.

R6 è lo shunt di misura della corrente, R11 stabilisce la soglia d'intervento; a soglia superata il transistore T2 va in conduzione e blocca lo 555.

potresti spiegarmi un po' meglio questo concetto Livio?

specie quello che riguarda R6 e R11

Link al commento
Condividi su altri siti

R6 è in serie al source del MOSFET; la corrente che circola in R6 è la somma della corrente di source del mosfet più la corrente della serie R7-R11-R4.

la giunzione R4-R11 è collegata alla base del transistore T9.

Quando la tensione ai capi di R6, causa la maggior corrente di source, è tale da portare in conduzione T9, questi porta a circa 0V il pin di reset del 555 bloccandolo.

Il condensatore C1 serve per integrare la tensione di base in modo da evitare commutazioni troppo rapide e frequenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

salve a tutti,

vorrei sapere come è andata a finire questo argomento visto che anche io mi ritrovo un tapis guasto con la solita scheda e vorrei costruirne una nuova.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho un tapis con il motore andato.

Non puoi fare altro che mettercene un altro visto che non è possibile farlo tornare. :smile:

Ricordo ancora una volta che il regolamento, al punto "S", vieta esplicitamente l'accodamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 1 year later...
  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...