Vai al contenuto
PLC Forum


Attivazione Sirena Allarme Senza Centrale.


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e sono neofita in elettronica, eccomi quindi a chiedervi aiuto.

Ho bisogno di "far suonare" il cicalino di allarme nella foto allegata semplicemente attraverso attivazione/disattivazione corrente.

Ho provato a dare corrente fino a 12v ma a parte un tac iniziale, non suona, sapete darmi una dritta? sulla sirena non c'è scritto nessuna specifica, solamente 4 Omega.

Un grazie in anticipo a tutti..

Lorenzo

sirena.jpg

Modificato: da lorenzo1980

Inserita:

4 omega significa che l'impedenza è pari a 4 ohm nominali. Per ottenere un suono devi alimentare il traduttore con un segnale alternato. Così a occhio, se lo alimenti con un onda quadra a 1000 Hz di ampiezza pari ad un 2 Vpp divresti sentire un discreto fischio.

Mirko Ceronti
Inserita:

L'altoparlante in definitiva è un'elettrocalamita, se gli mandi una tensione continua, la membrana flette in avanti o in indietro (attimo in cui senti il "TOC") e poi lì sta. (quindi silenzio)

Se come Ti ha detto Livio, gli invii un segnale pulsante o alternato di un certo livello, sentirai che tuono !!!!

(occhio alla forfora :lol: )

Saluti

Mirko

Inserita:

Semplice schema per una sirena BITONALE, volendo si può utilizzare solo uno dei due 555 per farne una MONOTONALE, se poi è solo per provare, si può eliminare il transistor collegando un elettrolitico da 10u-22u con il positivo al pin 3 in serie al cicalino e l'altro polo a massa, ma se vuoi potenza, allora usa anche il transistor...

bitonale.gif

Inserita:

Sì , quella "sirena" è soltanto un driver+ tromba , quindi alimentato in continua non emette nessun suono se non appunto il TAC che hai sentito ... inoltre evita di alimentarlo in DC perchè al di là del fatto che non emette suoni , è facile che bruci la bobina...

Nello schema postato da Giò , se la potenza ti sembra poca , riduci la Resistenza di emettitore del BDX53 ( nello schema è da 100 ohm )...

Inserita:

Grazie a tutti quanti per le veloci risposte, in verità speravo fosse più semplice poterla far suonare come le sirene delle abitazioni, collegando solo un interrutore ad una porta e dando corrente.

Purtroppo non sono in grado di assemlare quello schema, sapete dirmi se esiste già pronto e dove poterlo trovare?

Grazie ancora a tutti per l'interessamento.

Lorenzo

Inserita:

A quest punto ti conviene comprare direttamente tutta la sirenacon relativo generatore.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...