Vai al contenuto
PLC Forum


Perchè 2 Temporizzatori Montati In Parallelo Lasciano Chiuso Il Contatto E Bipassano I Programmi?


danny.ci

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho una rogna stupida...

Mi sono costruito un pannello solare ma non avendo ancora a disposizione sonde termiche adeguate ho optato per una momentanea installazione di 2 temporizzatori in quanto ognuno di essi ha solo 20 accensioni e 20 spegnimenti, praticamente uno lavora sino alle 14 e l'altro dalle 14 in poi.

La cosa che non mi spiego è il fatto che se li collego in parallelo, senza far cozzare fase con neutro, il contatto rimane chiuso e le pompe girano di continuo senza tenere conto delle programmazioni dei suddetti! Lo sbattone è il fatto che alle 14 devo staccare la spina da uno ed inserirlo nell'altro tutti i giorni....

qualche dritta friends?

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplice hai costruito un OR cablato, quindi basta che uno solo dei due sia chiuso perchè le pompe siano alimentate.

Se non vuoi cambiare manualmente la spina...mettine un terzo che alle 14 esegue la commutazione in automatico. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio! Ma non capisco il motivo elettronico per il quale se tutti e due sono in OFF le pompe girano

se provassi a collegarli in serie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se entrambi fossero realmente in OFF e hai cablato i contatti NO in parallelo le pompe NON possono girare...

Modello o Datasheet del timer ?

Link al commento
Condividi su altri siti

i due modelli sono esattamente quelli della foto, tali hbt134eu, anche secondo me non dovrebbero funzionare, oltretutto se provo ad invertire una delle prese ovviamente va in corto. bah!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se provassi a collegarli in serie?

Avresti sicuramente il problema inverso; infatti avresti realizzato un AND filato e le pompe entrerebbero in funzione se, e solo se, entrambi i timer hanno i contatti chiusi.

Ma non capisco il motivo elettronico per il quale se tutti e due sono in OFF le pompe girano

Di elettronico non c'è alcunchè, e solo elettrotecnica elementare.

Comunque non si scappa, perchè le pompe siano messe in funzione è sufficiente che uno solo dei due contatti sia chiuso. Se entrambi i contatti sono aperti le pompe non possono essere in movimento.

oltretutto se provo ad invertire una delle prese ovviamente va in corto. bah!!!!!!!!

Mahh! Io di ovvio ci vedo solo un errore di collegamento. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dare una soluzione al problema occorrerebbe lo schema dei collegamenti !

Un timer commerciale serio ha un ingresso di alimentazione e un contatto pulito in chiusura. (4 fili) o un deviatore (5 fili)

Se invece parliamo di un timer a spina, internamente il contatto in chiusura e' gia' collegato ad un polo dell'ingresso (totale 3 fili) e questo puo' spiegare l'anomalia che riscontri.

Puoi provare ad invertire entrambe le spine, oppure devi individuare e correggere l'errore di collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti!

Inverta fase con neutro di uno solo dei due timer .Provi a capire la relazione tra quello che diceva Livio e quello che diceva Patatino 666

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.sixpol.co...100-_618122.jpg

se li collego in parallelo

Se il timer e' quello della foto, elettronico,collegando le due uscite in parallelo avrai la tensione di quello acceso che rientra in quello spento.

Con le uscite dovresti alimentarci due rele' a 220V e fare il giochetto sui contatti puliti in uscita, oppure aprire i timer e isolare la parte alimentazione dalla parte contatto di chiusura (se meccanico, o a rele')

ognuno di essi ha solo 20 accensioni e 20 spegnimenti

Come gestisci i tempi ? a cosa ti servono 40 programmi ?

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT7xiiwUauPgc6Z5CRzHfrQncI37I1OMOjrrcrO1GFhQtV7Qw9Iiw

grazie a tutti per l'attenzione, qui sopra vi dovrebbe il link della foto anche se non capisco poichè non si possa caricare una foto dalla mia unità.

Sicuramente non ho un lessico adeguato in quanto i miei rudimenti di elettronica rasentano l'accensione di una lampadina....;)

Da questi 2 timer fuoriescono 2 spine, le 2 fasi ed i 2 neutri vanno a congiungersi coi rispettivi ed il cavo va alle pompe, fin qui tutto ok, quando utilizzati singolarmente, i timer ovviamente danno tensione solo quando si pigia il tasto on o quando la programmazione da me effettuata gli impone tale operazione, ma una volta unite le uscite, anche se su entrambi i display vi è scritto off....le pompe.....girano!

Io ho solo dovuto congiungere qualche cavo coi cappucci, non so cosa avviene all'interno.....per usare una metafora è come se uscisse acqua da un miscelatore ove entrambi i rubinetti fossero chiusi ;)

Per rispondere a Gabri-z...... nel momento in cui inverto una spina va in corto.

Per rispondere a Patatino666......questi timer hanno ha disposizione 20 accensioni e 20 spegnimenti ognuno....in assenza di un termostato che regola l'accensione delle pompe si può ovviare a questo dando un minuto di corrente ogni 10 minuti circa , i 40 programmi riescono a coprire il fabbisogno termico del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa dovresti verificare su ogni presa quale reoforo è il neutro e quale la fase.

Poi verifica quale linea è tagliata quando il timer è in off.

Dovrebbe aprire la fase. Per verificare questo misura con un tester se c'è tensione tra il reoforo di fase ed un neutro di un'altra presa.

Se su entrambe le prese viene tagliata la fase non devono essereci problemi, basta che tu colleghi tutte le pompe esattamente nel medesimo modo ad entrambe le prese.

In altri termini i 2 neutri delle due prese devono essere collegati assieme e devoni andare tutti al medesimo morsetto di tutte le pompe. Idem per la liena di fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

un minuto di corrente ogni 10 minuti circa

Un timer pausa lavoro con i 2 tempi programmabili può facilmente realizzare questa funzione in maniera affidabile , anche se forse più costoso di quella cinesata...

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che si....ma l'obbiettivo è sempre fare nell'immediatezza il massimo con ciò che si ha a portata di mano, quanto vi saranno dei termostati adeguati in un raggio di 50/100 metri da poter smontare il problema non sussisterà più, questo pannello è stato realizzato unicamente con rottamaglia e 2 giorni di lavoro, ora ho 80 litri di acqua bollente quotidiani dei quali non ne faccio andare neanche 1/3...se riesco a risolvere anche questo nodo avrò a parità di resa solo meno "sbattone" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

http://elettronica.plcforum.it/index.php?/topic/8738-perche-2-temporizzatori-montati-in-parallelo-lasciano-chiuso-il-contatto-e-bipassano-i-programmi/page__view__findpost__p__59228

esattamente Livio, in entrambi i timer solo le fasi vengono aperte e chiuse, i neutri rimangono costanti, ho appena controllato col tester, tuttavia i collegamenti sono già come quelli da te descritti:le 2 fasi escono dai 2 temporizzatori, si uniscono e raggiungono la fase della pompa, i neutri fanno l'identico percorso.....se si potesse caricare una foto basterebbe solo quella per capire, come fate voi a caricarle? bisogna per forza rimandare ad un link di una foto già presente sul web?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le foto nel forum utiliy c'è una discussione di Gabriele Riva che illustra le varie modalità per allegarle.

Se è come dici la pompa non può essere alimentata!

Ricapitolando:

  1. Hai misurato, su entrambe le prese che non esce tensione con iol temporizzatore in off
  2. Hai verificato che in entrambe le prese vie interrotta la fase
  3. Assicuri che la pompa riceve su unmorsetto la linea neutro di entrambe le prese mentre la linea fase di entrambe le prese alimenta l'altro morsetto.

Se le cose stanno fisicamente come descritto, la pompa non può essere alimentata con entrambi i temporizzatori in off.

Se la pompa lavora nelle condizioni sopra descritte è per intervento dello Spirito Santo. Dato che lo Spirito Santo ha operato solo un paio di migliaia di anni fa per questioni molto più importanti di questa e che non si hanno notizie di un suo recente intervento, sono fermamente convinto che se la pompa lavora le condizioni non sono quelle descritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Livio...purtroppo il sistema rispecchia tutti e tre i tuoi punti elencati, ti farei un video se non avessi una linea internet a 32k, ma se mi incaponisco ancora un po' lo faccio e lo carico su youtube da un'altra linea.

Tutti e due i timer lavorano correttamente se usati singolarmente, accendono e spengono quando devono e le programmazioni di entrambi non si sovrappongono mai a quelle dell'altro, ma una volta appaiati unendo le due fasi ed i 2 neutri che vanno alla pompa, pur con tanto di scritta off sui dispay la corrente passa......e non si può neanche invertire una delle spine se no va immediatamente in corto.....non vi è soluzione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non inserendo le spine cosa misuri sulle 2 prese?

Inserendo solo 2 spine che fanno il parallelo, senza che vi sia connessione alla pompa, cosa misuri contimer entambi in off?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto lentamente caricando il video su youtube....ci vorrà un po' però....dovrebbe essere sufficientemente eloquente....se non crascha pubblico subito il link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei scommettere che le pompe girano nella posizione ''OFF'' di tutti e due i temporizzatori per l'unico motivo che tutti che Le hanno risposto ,hanno precisato :

Una delle uscite del temporizzatore è collegata direttamente ad una delle entrate; La chiamano ''NEUTRO''.

L'altra uscita ,proviene dall'altra entrata, ma , attraverso un relé controllato dall'elettronica interna,e questa sarebbe la ''FASE''.

Deve tenere conto che una linea della rete arriva direttamente in uscita.

Se il secondo temporizzatore e collegato in modo opposto,avrà in uscita l'altra linea della rete.

Fino a qui, niente male se i consumatori sono indipendenti ed insensibili alla fase/neutro;MA collegando in parallelo le due uscite si troverà con la rete intera (fase da uno, neutro dall'altro) sull'uscita risultante.

E per questo che avevo suggerito di invertire l'alimentazione di uno qualsiasi temporizzatore.

Dimenticavo, cosa succede con uno o tutti e due i temporizzatori in ''ON'' ? BUM o non più ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ma io ho ripetutamente capito quello che mi hanno scritto e che sembrerebbe ovvio anche a me che se un motore a 220 gira vuol dire che riceve sia la fase che il neutro.....ma....ho anche ripetutamente scritto che collegati così nel momento in cui inverto una spina rispetto all'altra e ripeto l'operazione inversa....il risultato è il medesimo: scatta il salvavita. Ho riprovato anche stamane non appena ho letto la sua risposta di ieri. La cosa ovviamente non succede se le inverto simultaneamente tutte e 2. Nel video caricato non l'ho fatto vedere poichè avrei dovuto sospendere la ripresa nel momento in cui saltava la corrente. Prima di mettermi a porre una domanda in un forum provo sempre tutte le combinazioni disponibili e questa è sia l'unica che non manda il circuito in corto, ma è anche l'unica che non fa quello che dovrebbe a rigor di logica ;).

Come correttamente richiestomi da Livio entrambi i temporizzatori lavorano sulla interruzione della fase mentre il neutro rimane costante anche in posizione off....ma solo il neutro.

Per rispondere alla sua ultima domanda, nella condizione attuale, quindi con entrambi i temporizzatori in OFF e la pompa che gira di continuo, se si smanetta sui 2 interruttori manuali non succede nulla e la pompa continua....sia in ON/ON, sia in ON/OFF,OFF/ON,OFF/OFF.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...