Vai al contenuto
PLC Forum


Errore A3 X Rex Hightecna It1062 Wrd


giobia

Messaggi consigliati

Salve a tutti, recentemente la nostra lavastoviglie ad incasso REX Hightecna IT1062 wrd di circa 9 anni (finora senza nessun problema) ha iniziato a fermarsi durante i lavaggi (es.programmi n.3 o n.4) segnalando errore A3.

Il libretto di manutenzione dice che le "pale giranti" potrebbero essere bloccate dalle stoviglie, ma non e' cosi', poiche' segnala errore anche lavando senza stoviglie.

Infatti finora si riesce a far riprendere il lavaggio semplicemente aprendo e chiudendo la porta, magari per 3 o 4 volte durante il lavaggio, che viene completato regolarmente con buoni risultati.

Il carico e lo scarico acqua sembrano regolari ed anche il livello acqua, i filtri sono puliti.

Cosa potrebbe essere che provoca il blocco con errore A3??

Ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti.

Giobia

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

  • 2 years later...

Mi e capitata un po di tempo fa una lavastoviglie simile e il difetto era strano quando impostavo il programma gli ultimi minuti erono interminabili e a volte segnalava al 3 e si fermava. Ho visto che non scaldava era la resistenza sotto non era interrotta ma alterata di molto scaldava pochissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'allarme 3 segnala una rampa di riscaldamento non omogenea (in parole povere vuol dire che registra innalzamenti o cali improvvisi di temperatura). Puo' essere provocato ,come hai letto, da cattiva circolazione di acqua, troppa schiuma (specie se usi detersivi concentrati) o perdita di brillantante. Molto piu' probabile e' che sia starato il sensore di temperatura: e' un ptc bianco che trovi sotto la lavastoviglie con due faston (se vuoi misurarlo, a 20/25 °C dovresti avere circa 2000 ohm). Cambialo e dovresti risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Pato!!! "Qualcosa" mi dice che ripari elettrodomestici per professione biggrin.gif

Sai un sacco di cose!!!

Posso chiederti, per cuiriosità, quali sono tutti i controlli per anomalie che in genere vengono fatti durante un lavaggio? SArebbe molto interessante...

Posso chiederti anche come funziona, nel dettaglio, la pompa di scarico delle lavastoviglie REX, che viene ricavata dalla pompa di lavaggio? Io ho sempre ipotizzato che per scaricare girasse al contrario, ma non ho mai trovato riscontro...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tana sia per me che per la pompa Rex. E' alimentata da un rele' incorporato nella scheda: rele' a riposo, la pompa gira in senso orario per il lavaggio; Rele' alimentato gira antioraria per lo scarico. Tra le due giranti ci sono 1-2 anelli separatori per impedire che durante il lavaggio si inneschi lo scarico e viceversa. Sulle vecchie, il controllo di livello e' dato dalla lettura che la scheda fa dell'impedenza della pompa, sulle nuove si e' tornati al pressostato (per fortuna). Idea buona per ridurre gli spazi e le vibrazioni, ma sono dolori ogni volta che qualcosa finisce in mezzo alle giranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ho dimenticato un pezzo, i controlli durante un ciclo dipendono dalla scheda montata, alcuni banali (Time-out per carico,scarico,riscaldamento, motore bloccato, scarico non effettuato...), altri piu' complessi (riscaldamento non omogeneo, segnale tachimetrica discontinuo e conseguente taglio del riscaldamento, eccesso di ripristini acqua dovuti al pressostato che cicla durante il lavaggio...). Credimi sono un po' troppi da descrivere, se hai un problema particolare chiedi pure

Ps non prima di 2 settimane (ferie finalmente)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow!!! Grazie... non pensavo ci fossero così tanti controlli!

Ma perchè proprio un controllo di impedenza? Se non sto dicendo cavolate penso che questa diminuisca man mano che l'acqua diventa sufficiente per far girare correttamente i bracci irroratori, ma una volta raggiunta la sufficienza lo sforzo non dovrebbe rimanere costante? Altra cosa: perchè di impedenza e non di assorbimento? O è la stessa cosa perchè l'impedenza viene ricavata per misura indiretta, con tensione di test quella di rete che alimenta la pompa? E la pompa viene alimentata tramite triac o relè?

Davvero interessanti queste soluzioni, praticamente con pochissimi componenti si realizza tutta una lavastoviglie, e poi la pompa di scarico montata di solito è molto rumorosa..

Mi spiace delle soluzioni così brillanti rendano inaffidabili macchine che dovrebbero avere una marcia in più..cavolo...

comunque queste erano soltanto delle curiosità mie!

Lavori solo per la rex o sai anche di altre marche? Già che ci sono ti chiedo una cosa per la mia lavastoviglie, che però è ariston. Son 4 anni che ce l'ho ed è capitato già più di una volta che la pompa di scarico si bloccasse, senza che ci fossero impedimenti meccanici. Smontata la pompa la trovavo bollente e facendole fare un giro a mano tutto tornava a funzionare. Una volta ci ho fatto caso, prima di bloccarsi durante lo scarico sembra scoppiettare (rumore simile a gocce d'acqua che cadono su una piastra incandescente "facendosi a palline"); aperta e richiusa la lava, riprendeva a scaricare normalmente senza incepparsi. E' possibile che ogni tanto la scheda la alimenti male (non dico con una componente continua che andrebbe in corto...ma quasi) e le faccia raggiungere un punto morto?

comunque grazie, e buone vacanze allora!!!

Domenicoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Pato

io ho una techna 1063 che ha per la seconda volta il motore rumoroso (si sta grippando), il primo è durato 5 anni e il secondo solo 2 :-(

Hai dei suggerimenti sul perché di questo?

Si può cambiare solo la parte grippata o per forza tutto il motore?

Il motore si grippa perché è fatto male o perché c'è un problema da qualche parte nella lavastoviglie?

Scusa se approfitto della tua esperienza ma sono curioso....

Grazie, Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , scusa il ritardo ma sono apppena rientrato

il problema di quel motore e' principalmente uno: ha un gruppo giranti unico e se va qualcosa in mezzo continua a girare rompendo tutte le alette.

Problemi particolari di grippaggio non ne conosco, devi solo stare atteto a due cose: evita il detersivo in gel (se lo usi) e regola la rigenera in base al durezza acqua della zona dove vivi (come farlo lo trovi scritto sul libretto, di fabbrica esce sul livello 4). Puoi comunque trovare come ricambio il kit giranti completo delle guarnizioni, ed evitare di cambiare il motore intero (fallo prima che si blocchi pero')

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pato

Grazie per la risposta.

Nei prossimi giorni smonterò la pompa e vedrò in che stato è, ho smontato quellla che avevo fatto cambiare 2 anni fa e nonostante le giranti belle, causa acqua si è arrugginito il perno e rovinato il cuscinetto. Spero che quella sulla lavastoviglie non sia nello stesso stato perché completa mi costerebbe € 220 !!!

Fra qualche giorno vi dirò.....

Ciao, Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...