Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Electrolux


doromax

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi sono nuovo e non me ne intendo molto di lavatrici, ma ho un problema e vorrei capire di cosa si tratta. Oggi il cestello della mia lavatrice ha smesso di girare ! ho fatto delle prove e ho visto che a vuoto o con poca acqua il cestello gira, ma se comincio a inserire qualche indumento fa qualche tentativo di movimento ma non gira assolutamente ! il motore non sembra rotto xchè a vuoto gira ( l'ho pure smontato le spazzole sono in ottimo stato e non puzza di bruciato, avvolgimenti e cuscinetti idem) e non capisco che cavolo di problema possa essere ! qualcuno mi potrebbe aiutare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


condensatore sostituito nessun risultato. Secondo me è saltato il motore ! pensandoci bene in effetti c'era qualcosa di triturato all'interno del vano motore, tipo carta grigia forse qualche velina all'interno degli avvolgimenti ? che ne dite ? e possibile far revisionare il motore ? quanto costera un motore nuovo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma ho capito male oppure parlavi di un motore con le spazzole; se la tua lavatrice monta un motore con le spazzole, difficilmante usa il condensatore di sfasamento come un motore ad induzione.

Io proverei a controllare per benino le spazzole e con un tester controlla la continuita' degli avvolgimenti, anche quelli rotorici tra le lamelle opposte del colettore.

Buona fortuna e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo il motore è con spazzole, le spazzole sono in buono stato ( consumate bene e lunghe ancora circa 3 cm. ). Mi puoi dare qualche dato ? come posso controllare la continuita degli avvolgimenti ? devo solo vedere se la corrente passa da un capo all'altro o devo verificare dei valori ? mi puoi spiegare meglio la procedura ? ho il motore nelle mie mani ma sono un profano. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare una prova empirica puoi usare un comunissimo tester in portata ohmica o meglio ancora con il classico buzzer in provacircuiti : sarebbe quello che quando tocchi i puntali fra loro, ti fa suonare un cicalino interno.

Il collettore da controllare sarebbe quel settore cilindrico costituto da lamelle in rame dove in condizioni normali vanno a sfregare le spazzole.

Le lamelle in questione sono disposte in modo che ognuna di esse ha la corrispondente diametralmente opposta e rappresentano una l'ingresso e l'altra l'uscita di una singola matassa di avvolgimento rotorico.

Il tester ti deve segnare sempre continuità perchè se non c'è allora il rotore ( chiamato in questo caso indotto ) è andato e con esso anche il motore.

Poi sono da testare anche gli avvolgimenti statorici, che sono quelli delle matasse inserite nelle cave della parte di motore che funge anche da carcassa, per intenderci, ma il controllo di questi avvolgimenti è subordinato alla conoscenza dei collegamenti di morsettiera ( generalmente a fast on che dovresti aver tolto per avere il motore in mano ).

Le spazzole hanno un filetto in treccia di rame che le collega ai fast on di alimentazione : controlla bene che queste treccine di rame siano ben collegate sia alle spazzole in carbone sia ai fast on dove sono collegato i due fili elettrici di alimentazione. Poi una dritta : mi è capitato di aver un problema simile per colpa proprio delle spazzole poichè erano difettose e presentavano una cricca a metà spessore per tutta la loro lunghezza quasi fossero dei micro toast; controlla bene le spazzole perchè devono fare un bel contatto con il colettore.

Buon lavoro e buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pier ho letto il tuo messaggio e ero provo l'indotto e i campi ( anche se x i campi non ho ancora capito bene ma mo rileggo...). invece mi sono soffemato sulle spazzole in quanto anche le mie ( le ho appena ri-smontate x sicurezza ) sono divive a metà ! Ma a me sembra che siano fatte così xchè la divisione è un po troppo precisa. mi spiego meglio a vederle sembrano due pezzi uniti assiema ma già alla produzione x questo non ci ho pensato prima ! nelle spazzole tra il faston e l'estremità della spazzola la continuita c'è quindi la corrente passa però caso mai le cambio lo stesso ! metterei una foto ma non mi è possibile.

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...