glaglaino Inserito: 31 agosto 2006 Segnala Inserito: 31 agosto 2006 salve a tutti ho una lavatrice che quando metto il programma e la carico di roba ,il cestello non gira,se invece metto poca roba a volte gira e avolte no..sapete dirmi il perche?ciao grazie
LUXMAN2 Inserita: 31 agosto 2006 Segnala Inserita: 31 agosto 2006 Ciao potrebbe essere il condensatore da 14mF,oppure il motore .
Ivan Botta Inserita: 31 agosto 2006 Segnala Inserita: 31 agosto 2006 Bisognerebbe capire se il motore gira ma il cestello no o non girano entrambi.Se non gira il motore mi associo a quanto detto da Luxmam2, se non gira il cestello verifica la tensione della cinghia o il pignone che in alcuni modelli contiene una frizione che a volte slitta.
glaglaino Inserita: 31 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2006 ciao a tutti scusate ma lacinghia dev essere molto tesa?ho verificato e mi sembra abbastanza tesa,la lavatrice san giorgio ha 11 anni,a pieno carico il cestello fa mezzo giro e non riesce poi piu a girare,a carico vuoto,tipo centrifuga funziona benissimo,puo essere il condensatore?
LUXMAN2 Inserita: 31 agosto 2006 Segnala Inserita: 31 agosto 2006 Il motore della lavatrice ha un avvolgimento particolare ,quindi è possibile che a difettare sia o la marcia avanti e indietro,oppure la centrifuga.Penso che con buona probabilità possa essere il motore.Comunque prova con un altro condensatore,se il difetto persiste allora purtroppo il motore è andato.
Ivan Botta Inserita: 31 agosto 2006 Segnala Inserita: 31 agosto 2006 Se è il motore che si blocca concordo con quello detto da Luxman2.
Elvezio Franco Inserita: 1 settembre 2006 Segnala Inserita: 1 settembre 2006 Con pochi euro ti togli il pensiero del condensatore...considerato anche l'eta' della macchina e il difetto che hai riscontrato.
glaglaino Inserita: 1 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2006 ciao a tutti di nuovo ,con enorme piacere vi comunico che era proprio il condensatore.Ringrazio di vero cuore come sempre chi mi ha aiutato. Elvezio ciao avrei un manuale da 2,5 mega byte inerente ai frigoriferi,il quale indica la possibile causa dei guasti e come risolverli.avrei piacere di ainserirlo in questo forum,come faccio?
glaglaino Inserita: 2 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2006 salve, scusate la mia confusione, prima di acquistare il condensatore nuovo ,solo su qualche programma non partiva il motore,ieri ho cambiato il condensatore e poi ho provato a lavare su un programma e funzionava benissimo,oggi provo con un altro programma,carico la roba sporca e non gira il motore,come se il condensatore nuovo non riesca a dare la potenza giusta ,insomma,funziona solo su alcuni programmi,su altri,il motore non gira.condensatore vecchio:20mf +5% b 450volt DB HPFNT 400volt db hpfms 500volt dbhsfqv 120/50 -25/85condensatore nuovo:20mf +5% 10000h/cl.b 425 volt 3000h/cl.c 475volta me non mi sembra uguale identico!puo essere che quello nuovo non ce la fa a lavorare a pieno sforzo?i farad sono gli stessi ma il voltaggio no...giusto?insomma,durante una centrifuga ho tenuto il condensatore vecchio e girava bene misurando col tester 410 volt,poi ho impostato la stessa centrifuga ma con il condensatore nuovo e il motore non riusciva a partire... PS le spazzole del motore non esistono ,e a soltanto un condesatore se potete aiutatemi grazie
glaglaino Inserita: 2 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2006 scusate,le spazzole del motore dovrebbero essere nel gruppo motore no?io nel gruppo motore ho solo un connettore bianco con 5 fili...
Ivan Botta Inserita: 2 settembre 2006 Segnala Inserita: 2 settembre 2006 io nel gruppo motore ho solo un connettore bianco con 5 fili... sono un comune più le prese ausiliarie dell'avvolgimento per le varie velocità.condensatore vecchio:20mf condensatore nuovo:20mfi due condensatori sono entrambi da 20 mf (microfarad) e vanno bene.scusate,le spazzole del motore dovrebbero essere nel gruppo motore no?se fossero le spazzole non girerebbe con nessun programma.Non ho ancora comunque capito una cosa, il motore non gira proprio o cerca di girare e non ce la fa, è importante saperlo.Cerca di dare più indizi possibili altrimenti diventa difficoltoso aiutarti
glaglaino Inserita: 2 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2006 ciao bottai,il motore gira e anche il cestello,ma non con tutti i programmi ,se carico la lavatrice di roba idem,come ci si spiega il fatto che durante una centrifuga cambiando il condestatore vecchio con uno nuovo stessi farad ,non funziona?sto impazzendo!
glaglaino Inserita: 2 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2006 in pratica con alcuni programmi specifici il motore non gira proprio,neanche un movimento....
Ivan Botta Inserita: 2 settembre 2006 Segnala Inserita: 2 settembre 2006 In teoria il condensatore va bene, l'importante che sia da 20 microfarad, la tensione poco importa, quello nuovo è in ogni caso ampiamente al di sopra dei 230 v di rete.Se con alcuni programmi proprio non da segni potrebbe essere il programmatore, altro non mi viene in mente anche perchè se fosse il condensatore la causa almeno tenterebbe di girare ma non ce la farebbe.A meno che non sia saltata qualche spira intermedia dell'avvolgimento del motore.Individua il comune che dovrebbe essere un neutro e con un tester su scala ohm prova tutti gli avvolgimenti.
Elvezio Franco Inserita: 3 settembre 2006 Segnala Inserita: 3 settembre 2006 Se in alcuni programmi funziona regolarmente il motore penso anch'io che hai un problema col programmatore.
glaglaino Inserita: 4 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2006 (modificato) incredibile novita,non ero sicuro del voltaggio corretto del nuovo condensatore che mi hanno venduto venerdi,oggi torno dove l ho acquistato e mi dicono che e' cimito!dunque,o era cimito prima che lo comprassi ,o si e' cimito quando l ho montato e ha fatto la prima centrifuga di spunto...fatto sta che ora me han dato un altro,lo monto proprio poco fa,provo con i programmi che prima non funzionavano e MIRACOLO adesso pare funzioni tutto bene...SE PERCASO dovesse bruciarsi di nuovo il condensatore...cosa potrebbe essere?il filtro antidisturbo che non fa il suo dovere e cimisce il condensatore? che odissea...ciao e grazie sempre Modificato: 4 settembre 2006 da glaglaino
Paolo Cattani Inserita: 4 settembre 2006 Segnala Inserita: 4 settembre 2006 No, l'antidisturbo non c'entra niente, probabilmente il condensatore era difettoso
Messaggi consigliati