Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastovigli ariston LSI62

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti la mia situazione e' questa, premetto che il ciclo di lavaggio che vado a descrivere e' quello piu' completo, quello energetico con 5 passaggi

1 prelavaggio con acqua calda 40 gradi

2 lavaggio a 70 gradi

3 risciacquio acqua fredda

4 risciacquo acqua calda

5risciacquo acqua calda a 70 gradi

Allora faccio partire la lavastoviglie che carica l'acqua e comincia il prelavaggio

dopo cica mezza ora si ferma e non ne vuole sentire di andare avanti , aprendola sul fondo rimanangono circa 2 dita d'acqua tiepida e lo sportellino del detersivo aperto

Voglio segnalare che facendo il programma di ammollo (breve lavaggio a fredddo)

tuuto si svolge regolarmente e l'acqua viene eliminata totalmente dal fondo

Grazie anticipatamente per l'aiuto

Inserita:

Ma dopo mezz'ora si blocca mentre ancora non finisce il prelavaggio o ha proseguito sulla seconda fase?

Inserita:

credo che si blocchi non appena finito il prelavaggio, quando apro la lavastoviglie l'acqua e' tiepida e lo sportellino e' aperto

Ho provato a fargli fare tutti i tipi di lavaggi ad esempio

Il lavaggio normale composto da 2 prelavaggia ad acqua fredda poi lavaggio a 55 gradi poi risciacquo a 70 gradi

Con questo programma parte normalmente e per circa 40 minuti si sente che lava carica e scarica l'acqua poi si blocca e la situazione che trovo e' sportellino aperto

e 2 dita di acqua fredda sul fondo e tutte le spie spente sul programmatore

Poi c'e' il lavaggio rapido che consiste in un lavaggio a 40 gradi e risciacquo a freddo dove sembra che il lavaggio vada a buon fine in quanto quando ha finito c'e' la spia lampeggiante sul quel programma e l'acqua e' stata tirata via tutta il neo qui e' che la pasticca non viene sciolta del tutto come del resto in tutti gli altri tipi di lavaggi provati

Inserita:

Hai risposto che la macchina si blocca dopo avere scaricato ma che aprendo lo sportello trovi due dita di acqua, quindi non scarica o sbaglio?

Ovvero fà il rumore dello scarico ma l'aqua non se ne và, giusto?

Inserita:

no infatti non se ne va del tutto direi, perche' ne rimane 2 cm di acqua

Inserita:

La mia domanda è: rimangono due dita d'acqua quando dà errore (il livello non è più alto di solito!) oppure in seguito ad una fase di scarico, prima che carichi di nuovo altra acqua?

Il prelavaggio caldo va a buon fine, cioè dura sui 10-12 min e poi scarica l'acqua ricarica e si blocca, oppure non scarica affatto?

Il problema mi sembra sia che non riesce a scaldare l'acqua a determinate temperature, quindi dato che scalda a 40gradi (temperatura prelavaggio che conclude correttamente, temperatura lavaggio rapido) penso sia guasto il termostato 55gradi (70 gradi non è stato testato perchè ad asciugare non ci arriva, si interrompe sul lavaggio). Tutti i lavaggi che non vanno sono a 55 gradi? Altri lavaggi a temperature diverse fungono? Guarda sulla tabella del libretto istruzioni ma prova a scaricarlo dal sito che io ad esempio ho trovato un po' di errori nelle indicazioni dei cicli; sulla mia ariston che è simile i lavaggi normali son a 50 gradi e quello potente a 65.

Problema della pastiglia: hai mai usato quel lavaggio rapido, con quel tipo di pastiglie? E l'acqua del lavaggio rapido si scalda? Salvo tua controprova, direi che le pastiglie sono da usarsi solo in lavaggi lunghetti perchè c'è una parte che si scioglie a temperatura media (tipo almeno 50 gradi, non so) ed un'altra che si scioglie a temperatura più elevata ancora, con funzione di brillantante..

Inserita:

Ciao scusa ho letto male x la pastiglia, direi che è un problema dello sportellino che è fatto troppo di m----: la mia (ariston) non apre completamente lo sportellino perchè sbatte sul cesto superiore ed indubbiamente il getto d'acqua non ci passa sopra!!! Ti conviene buttarla quando inizia il lavaggio o se non sei pratico quando senti che lo sportellino fa lo scatto apri la porta e lascialo aprire completamente, così cade sul fondo! Io personalmente ho "risolto" buttando detersivo in polvere come carica l'acqua del lavaggio (se la vaschetta è un po' umida col cavolo che scende il detersivo!) oppure mettendo il liquido nella vaschetta. Anche qua, col liquido conviene aprire la porta quando senti che si apre lo sportellino perchè così sei sicuro che se lo prenda tutto e NON LO MISCHI ALL'ACQUA DEI RISCIAQUI!!! Anche le altre marche ho però visto che lo sportello è fatto alla stessa maniera, quindi mi arrendo a questa soluzione tecnica :-(

Per la res rimango dell'idea del termostato 55 perchè:

lavaggio 40 gradi ok

lavaggio ***o prelavaggio ok ma si blocca dopo un po' che non riesce a raggiungere 55 gradi

lavaggio "eco", 2 prelavaggi freddi ok ma quando arriva a dover scaldare a 55 gradi si blocca.

Attendiamo solo conferma delle temperature di lavaggio

Ciao

Dome

Inserita:

Allora nel libretto allegato con la lavastoviglie che riguarda sia la ariston LSI 62 e LSI 62 A viene riportata una tabella con i valori di temperatura da me descritti sopra, non sono riuscito a trovare la mia lavastoviglie sul sito della ariston e non posso confrontare quei valori

Adesso comunque vorrei provare quel termostato sapresti dirmi in che posizione si trova e come smontarlo?

Un grazie sempre per l'aiuto

Inserita:

Di termostati ce ne sono due, quello che ci interessa si trova dietro a uno di quei tappi neri dietro lo zoccolo, quello di destra.

Il termostato è montato su uno zoccolo bianco vicino alla vasca.

Non lo puoi provare poiche non è un semplice termosato apri-chiudi ma è a resistenza var.

Sul termostato c'è una pasta termoconduttrice, ripristinala se lo sostituisci e anzi verifica che ci sia su quello vecchio.

Il secondo termostato si trova in fondo, sempre sotto lo zoccolo a destra, ed è il term. di sicurezza in serie alla resistenza.

Inserita:

Ooops... ..ho detto delle cavolate. Da discussioni precedenti m'ero fatto l'idea ci fossero più termostati, forse è solo per lvs meccaniche.

Come non detto rolleyes.gif