Vai al contenuto
PLC Forum


iberna ilf 4571t - aiuto


ahiamia

Messaggi consigliati

ho una lavatrice iberna mod ilf4571t che mi ha dannato da quando e' stata acquistata difetto non sciacqua bene rimane afine lavaggio i panni con schiuma,ho fatto molteplici proteste senza ottenere profitti la risposta del centro assistenza e' stata questa mettere pochissimo detersivo tanto al giorno d'oggi nessuno lava i panni molto sporchi . ho seguito il suo consiglio ed ho ridotto la dose di detersivo morale della favola i panni restano senza schiuma ma esattamente come sono stati inseriti se c'e' una piccolissima macchia resta quindi e' come se non li avessi lavati.ora io penso che il problema sia che prenda poca aqua nei risciacqui mi chiedevo e' possibile allungare il tempo di carico acqua cioe' non far chiudere l'ingresso acqua nel tempo stabilito da iberna . un altro difetto che mi e' comparso adesso a fine garanzia perde acqua quando scarica

qualcuno mi puo' aiutare e possibilmente postarmi il service manual di riparazione

saluti atutti worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico

Andando contro i più buoni propositi di tutti quelli che leggeranno la tua richiesta di aiuto... quello che ti consiglio è

UNA LAVATRICE NUOVA!

Considerando:

- problemi nel risciaquo fin dalla "nascita";

- impossibilità (credo?) di eseguire delle modifiche;

- l'ultimo problema della perdita durante lo scarico;

In realtà si potrebbe agire sul pressostato (che credo sia il componente preposto alla misurazione della quantità di acqua, a meno che come dici non venga misurata "a tempo").

La perdia durante lo scarico potrebbe essere data da rottura di qualche manicotto/tubo di scarico...

Se riuscissi a modificare la tua LV iberna allora ti consiglio questo:

http://www.ecoballsdirect.co.uk/

Trattasi di palline "ionizzanti", che messe nel cestello della lavatrice agiscono come un detersivo anche in acqua fredda e non necessitano di risciacquo... in teoria potresti fare un lavaggio del tipo CARICO-AGITAZIONE-SCARICO-CENTRIFUGA, ma se usassi al massimo l'ultimo programma (generalmente il 4), a 40°C Resistenti, con tutti quei risciaqui la roba già "ionizzata" dovrebbe essere pulita e non "schiumata"...

CIAO!

Diomede

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per la perdita coricala su un fianco e guarda da dove perde.

Potrebbero esserci problemi allo scarico: troppa resistenza magari non fa scaricare tutta l'acqua ed a forza di insistere qualcosa nello scarico ha ceduto (anche se una lavatrice buona non dovrebbe cedere per così poco!), oppure per qualche strano motivo idraulico alla fine della fase di scarico il tubo rimane pieno d'acqua e quando la pompa si spegne torna indietro, peggiorando l'efficacia dei risciacqui. Se poi la lavatrice che avevi prima era vecchia magari eri abituato a 4 o 5 risciacqui con acqua abbondante ed ora questa ne fa due o tre con poca acqua..

Fossi in te prima guarderei da dove perde, poi farei un lavaggio guardando il contatore dell'acqua e facendo scaricare con la curva nel lavandino. Così controlli quanta acqua prende in ogni fase e ti rendi conto se effettivamente è molto poca ed è proprio quello il problema, guardi quanti risciacqui fa, escludi otturazione dello scarico e vedi anche se la pompa di suo funziona bene o se già lei ha difficoltà a scaricare. Controlla anche se l'acqua esce quando centrifuga o se se la trascina il cestello.

Se carica poca acqua, controlla non ci sia un po' di acqua dentro al tubicino del pressostato. L'acqua che entra non entra a tempo ma a controllo del livello col pressostato, un dischetto sotto il coperchio superiore con dei fili attaccati ed un tubicino collegato in zona pompa di scarico. Non so come sia fatto il tuo di nuova generazione ma di solito è sconsigliabile cambiare i livelli d'acqua...

Considera anche che i dosaggi di detersivo sono in genere eccessivi, che se la lavatrice è in classe A carica meno acqua e devi metterne un po' meno che una volta e che dovresti riempirla in modo che i vestiti si possano muovere liberamente. Se lo sporco è diffuso metti più detersivo, se più o meno pulito ma con qualche macchia ti conviene usare poco detersivo e versarne un poco sulle macchie.. Il bicarbonato poi dovrebbe permettere dosaggi inferiori, io lo uso quando lo sporco puzza perchè dovrebbe combattere con i batteri (di solito vince il bicarbonato)... In che classe di efficacia di lavaggio rientra la tua lavt?

La iberna dovrebbe essere una marca discreta: frigo ariston ed ignis mi son durati 10 e 9 anni, mentre l'iberna ora ne ha 12 e sta funzionando a casa di un altro perchè nel frattempo ho cambiato la cucina.. Se comunque è nata male e se l'hai pagata poco, non stare a spenderci troppo su: mia zia usando una lavatrice pochissimo, in 10 anni ha cambiato un po' di cose ed alla fine l'ha sostituita per la violenza ed inefficacia dei lavaggi; quando l'ha cambiata è rimasta molto soddisfatta ed a distanza di 12 anni ancora nessun guasto in vista...

Diomede, hai provato quelle palline? A me ispirano di ennesima eco-fregatura..

Ciao

Dome

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dell'aiuto ma purtroppo non mi e' servito per quanto riguarda la qualita' di lavaggio, il problema e nel risciacquo non c'e' ritorno di acqua nel cestello perche' scarica bene e poi la pompa di scarico l'aveva sostituita il tecnico a novembre 2006 ultimo mese di garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

penso possa regolare il pressostato agendo su una vite, magari fai caricare acqua fin quando non si ferma e poi gira di poco in un senso o nell'altro: il senso giusto è quello al quale senti che l'interruttore interno scatta

Attento che aumentano i consumi di energia elettrica se i pressostati lavaggi o esciacquo non sono separati

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

no. E sinceramente vorrei proprio provarle, visto che dopo anni ormai di "salita" dei consumi elettrici da queste parti (provincia di Cuneo) aumenteranno anche le bollette dell'"oro blu" e sinceramente meno acqua si consuma meglio è per le tasche...

La mia Whirlpool ha i risciaqui automatici... ha il sensore schiuma (credo) e finchè c'è schiuma risciacqua...lo intuito dal fatto che i risciacqui non durano mai lo stesso tempo... ma a seconda del tipo di detersivo e della temperatura...generalemente se metto il detersivo liquido anzichè polvere durano meno e viceversa...

Diomede

PS: e cosa direste allora delle lavatrici ad ultrasuoni? (quelle a carica dall'alto ad asse verticale...Daewoo, LG,Sanyo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmux+26/01/2007, 22:00--> (mimmux @ 26/01/2007, 22:00)

non ha nessuna vite che si possa regolare qualcuno ha il service manual da postarmi in modo da vedere i collegamenti come sono in moda poter montare un pressostato regolabile

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho ancora visto uno di nuova generazione e se non ha la vite è molto probabile che il principio di funzionamento sia diverso (ad esempio -è una ipotesi- misura variabile con sensore di pressione vero e proprio, per cui è la scheda che decide che fare in base alla pressione letta e non il pressostato che apre o chiude direttamente il curcuito se si supera una soglia di pressione), in ogni caso se è di tipo diverso NON è possibile sostituirlo con uno con la vite.

Bisogna conoscere esattamente come funziona per sapere come fregarlo, io non ti posso dare una mano.. ..riesci a postare una foto? Come sono i fili che gli arrivano? Grandi, piccoli, ce ne sono collegati insieme, vanno alla scheda o all'elettrovalvola? Prova a descrivere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi nella parte bassa dalle parti del filtro noterai un tubicino largo circa 8mm che sale fino al top, esso andrà nel pressostato. In esso ci sono più viti in plastica, per aumentare il livello dell'acqua devi stringerle di un giro alla volta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

il problema del carico di poca acqua lo ho risolto cambiando il pressostato ma adesso ne ho uno piu grave mi si si buca il tubicino di carico aqua lo ho gia' sostituito tre volte avevo messo un tubicino di gomma normale ma non avendo la sagomatura che gli danno all'originale mi prende poca aqua ma non si buca e' capitato aqualcuno? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

blink.gif

strano che ti si buchi in continuazione. Sicuro la vaschetta detersivi non faccia troppa resistenza? Magari s'è otturata con qualche corpo estraneo..

Cosa vuol dire che carica poca acqua? Il livello è dato dal pressostato e la portata invece dall'elettrovalvola e/o dalla sezione del tubo. Se ti si buca in continuazione E vedi poca portata, quasi sicuramente il cassetto detersivi fa troppa resistenza: smontalo e guarda se è tutto a posto.

Chicca per la qualità dei risciacqui da te lamentata.

Ho un problema idraulico nello scarico della lavatrice, in sostanza ad ogni scarico mi si riempie d'acqua il top/lavatoio che si scarica poi lentamente. Al fondo rimane sempre un po' di sabbia bianca che tutto sommato non ci riusciamo a spiegare (asciugamani e lenzuola dove la vanno a prendere? al massimo polvere, ma non sabbia!). Quella sabbia sono le zeoliti, circa 15-30% del detersivo in polvere, rendono i capi duri e sono completamente insolubili (la biodegradabilità è riferita ai tensioattivi!). L'utilità, a parte quella di fare volume, non mi è nota ma se puoi scegli un detersivo liquido di buona qualità da usare con moderazione

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio: anche la mia lavatrice esegue i risciacqui a basso livello e se abbondi con il detersivo alla fine del ciclo senti ancora il sapone nei panni bagnati.

Io ho risolto facendo generalmente cicli lunghi a bassissima temperatura (30°) con un buon detesivo e la stessa quantita che utilizzo per il solo lavaggio la divido ulterioremente tra prelavaggio e lavaggio.

Tutti dicono no al prelavaggio x lo spreco. Io piuttosto utilizzo meno detersivo e piu acqua (facendo il prelavaggio).

Si ottengono capi smacchiati e puliti (per via del ricambio d'acqua tra i due lavaggi).

Se proprio sei contro il prelavaggio fai semplicemente un lavaggio abbastanza lungo con poco detersivo con l'accortezza di fermare la macchina in ammollo magari tutta la notte. Rimedio antico ma efficace ed economico

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno baldan!

Ho notato che a volte senza prelavaggio i capi scuri (calze, magliette, ecc) possono puzzare a fine lavaggio, idem lenzuola che hanno sporco grasso (non che tenga le lenzuola 3 mesi, però la cosa si osserva meglio sulle federe interne dei cuscini che diventano giallastre ma lavarle spesso è impossibile -scucire, lavare la lana, ecc-). La ragione credo sia che il grasso in eccesso va in sospensione nell'acqua mentre sulle fibre ne rimane poco che può essere tolto con meno detersivo, mentre invece usando un'acqua unica c'è più grasso da togliere e quindi da combinare con dosi di detersivo più elevate.

La prova di questo è la padella: provate a metterla a bagno nell'acqua e strofinare leggermente con una spugna, la maggior parte dell'olio andrà via perchè galleggia e ne rimane solo una pellicola da togliere con il detersivo. Credo sia per questa ragione che la maggior parte delle lavastoviglie prevede sistematicamente il prelavaggio.

Quando lavo le magliette interne (lana-cotone) facendo il prelavaggio sintetici posso caricarne anche 3kg e vengono pulite, mentre se non lo faccio o riduco la quantità di bucato o quando si asciugano poi sanno una puzza viscida penso dovuta a residui di pelle morta che invece se ne vanno nel prelavaggio.

Meglio inquinare di più meno acqua o utilizzarne un po' di più inquinandola meno? Dilemma.

Mi sa che rimpiangerò il timer elettromecccanico quando dovrò sostituire la lavatrice.. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto BALDAN sull'orrore.. anche se alla fine in realtà è così...

Quoto anche mimmux in tutto il suo discorso che non fa una grinza...

C'è da dire che per il prelavaggio le maggior parti di lavatrici usano un quantitativo di acqua superiore a quello del lavaggio.. correggetemi se sbaglio.

Se vuoi aumentare i livelli di acqua in vasca poi.. Attenzione.. è un suicidio.. pensaci bene prima di farlo perchè ti va via un pomeriggio intero per equilibrare il punto massimo, il punto di reintervento, sia dei lavaggi che dei risciacqui.. ho qualche recente esperienza sul pressostato... MIO DIO! wallbash.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per qunato riguarda il cattivo odore che emanano i vestiti a fine lavaggio posso dire che i capi scuri anche mutande o calzini che solitamente lavo a 40 gradi lavaggio sintetici di circa un ora e mezza senza prelavggio con detersivo liquido e un pò di candeggina delicata ed alla fine ammorbidente non mi puzzano mai ne a fine lavaggio ne dopo asciutti , mentre mi capita che delle asciugamani scure blu o verde petolio usate per uno max due giorni e lavate con lo stesso programma se a fine lavaggio le stendo fuori puizzano se invece le asciuygo in asciugatrice non puzzano, mentre se le lavo con il programma a 60 gradi sintetici senza prelavaggio non puzzano mai nenache stese fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

sì fa schifo a dirsi ma credo sia la verità, dato che la pelle si ricambia in continuazione e le cose a stretto contatto come le magliette interne la grattano un po' mellow.gif

Per gli asciugamani invece credo che sia necessario il lavaggio a 60 gradi perchè vengono più volte inumiditi durante la giornata, facilitando il proliferare di batteri che -credo- con un lavaggio a caldo muoiano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

lavatrice iberna ilf 45t qualcuno mi puo mandare lo schema del pressostato in quando ho smanettato le regolazioni mi carica acqua quando io ne desideravo pero' non la butta nei vari punti in cui la dovrebbe buttare quindi vorrei sapere tramite lo schema quali sono le varie vite che regolano losvuotamento

grazie dell'aiuto a tutti

Modificato: da ahiamia
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul discorso di Domenico (mimmux) notando che è un buon osservatore non solo sulla parte elettrica ma anche sulla parte pratica.

Io personalmente non mi sono mai preoccupato dei Metodi di lavaggio, detersivi liquidi o solidi, macchie e puzze varie o anche quanti litri di acqua servissero alla lava per un risciacquo o un lavaggio.

I miei interventi solitamente sono presenti solo quando l'utilizzatore lamenta un malfunzionamento tipo : non gira; non prende l'acqua; non risciacqua; non centrifuga, non scarica, la lava salta o balla, la lava fa rumori strani, la lava si ferma o al massimo la lava non lava.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

mammamia...

beh la resistenza funziona? è la prima cosa da controllare....a volte le resistenzeintegrano anche un termostato di sicurezza per non bucare la vasca di plastica in caso di guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!Hai controllato se magari non hai collegato bene tutti i fili??Nel lavaggio la resistenza si inserisce solo ed esclusivamente se raggiunge il livello, sembra quasi manchi un consenso da parte del pressostato.

Oppure dovresti far partire la lavatrice, con un tester vedere se arriva corrente ai capi ma soprattutto vedere se c'è assorbimento nel momento della fase di riscaldamento (prova più banale, guardare una lampadina se si affievolisce un attimo quando la lava scalda).

Se hai tensione ma non assorbimento la resistenza è interrotta internamente e qui la devi sostituire. Se invece non hai tensione c'è un contatto aperto che non fa passare corrente alla resistenza. Non escluderei che si sia rotto il termostato ma da quanto mi pare di aver capito, funzionava correttamente fino al momento della sostituzione del termostato.

Prova a ricontrollare i collegamenti e verifica correttamente la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...