Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Ariston LI 620


Danby72

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un problema con la mia lavastoviglie Ariston LI620.

Quando faccio partire un programma di lavaggio, la lavastoviglie carica regolarmente l'acqua ma, dopo qualche decina di secondi di lavaggio, la riscarica e si ferma, indicando un codice di avaria con le spie lampeggianti.

I led che lampeggiano sono, partendo da sinistra, il 2° ed il 4° corrispondenti al lavaggio normale e al lavaggio ECO.

Qualcuno sa cortesemente dirmi a quale avaria corrisponde tale segnalazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Del_User_149266

    11

  • gabbo76

    9

  • DG.M

    8

  • aalbi1976

    4

Ciao,

ho la stessa lavastoviglie e non mi ha mai dato quel codice di errore, quindi di preciso non saprei...

Ti chiedo però:

*lo fa con tutti e 4 i programmi?

*qual è la sequenza di avvio? Dovrebbe:

--scaricare

--caricare acqua per circa 30sec, dopodichè

--si accende la pompa, continua a caricare acqua per circa 30 secondi se non ricordo male

--fa una pausa di una decina di secondi (tranne nell'ammollo)

--parte il lavaggio.

Se la fase di caricamento dura molto di più è possibile che si sia guastato il termostato ed il "contatore dell'acqua" attivi la procedura di emergenza (scarico ed interruzione lavaggio)

Prova e posta

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si, lo fa con tutti i programmi.

La sequenza è quella che hai indicato tu, anche se la pausa di 10 secondi la mia la fa anche con l'ammollo.

Pensi che dovrei cambiare il pressostato?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tipo di guasto esposto indica il pressostato come principale sospettato, potrebbe anche essere che non scatta perchè non gli arriva aria.

prova a staccarlo e a sofiarci dentro delicatamente e vedise senti lo scatto dei contatti ( se i contatti scattano, controlla con un tester c'è continuità) .

fai questi controlli per toglierti ogni dubbio ,ma comunque credo anch'io che devi sostituire il termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

mira+27/02/2007, 23:17--> (mira @ 27/02/2007, 23:17)

biggrin.gif

La sequenza è quella che hai indicato tu, anche se la pausa di 10 secondi la mia la fa anche con l'ammollo.

Ma la sequenza di adesso, precisamente, com'è? continua a caricare fino a che non decide di scaricare o finisce di caricare girando, come al solito, poi dopo la breve pausa decide di scaricare senza nemmeno partire col lavaggio?

Claudia mi fa anche pensare al tubicino del termostato, controlla non sia intasato...

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmux+27/02/2007, 23:43--> (mimmux @ 27/02/2007, 23:43)

La sequenza è nominale fino al momento di attivazione del motore; dopo qualche secondo che questo è partito, la lavastoviglie scarica l'acqua e si ferma segnalando il codice di guasto.

Provo a smontare il pressostato per verificare se funziona.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Sono finalmente riuscito ad individuare e riparare il guasto.

Ho scoperto che la segnalazione del 2° e 4° LED lampeggianti indica un problema al sistema di riscaldamento.

Nel mio caso il guasto era localizzato nella scheda elettronica che gestisce i programmi della lavastoviglie: si era "consumata" una saldatura che permette il collegamento di un filo della resistenza con la scheda elettronica stessa. E' bastato ripristinare la saldatura ed il problema si è risolto.

Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato nella ricerca del guasto.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

ANCHE PER ME ERA UNA SALDATURA NELLA SCHEDA ELETTRONICA, FORTUNA CHE MIO PADRE SI ARRANGIA CON QUESTE COSE, DOPO AVERLA SMONTATA TUTTA...

GRAZIE A TUTTI

P.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Scusate io ho un' altro prb:

dopo la chiusura dello sportello, mi fa lo scarico dell aqua, poi un bep apro e trovo il primo led (lavaggio intensivo) che lampeggia.

Qualcuno sa darmi una mano o un' idicazione??

Grazie smile.gif)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Scusa Danby72,

ho lo stesso identico problema, ho smontato la scheda elettronica, che effettivamente aveva annerito il suo supporto plastico, quindi propendo per la stessa soluzione tua.

Solo che l'ho integralmente sostituita con una nuova... è il problema è sempre lì!

Mi potresti dire con un po' più di precisione dove si trova la saldatura "sfatta" che controllo sulla mia scheda ?

Grazie.

Altre idee altrimenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda: un tecnico mi ha detto che quando si sostituisce la scheda elettronica con una nuova, bisogna prima programmarla. La scheda era accompagnata da uno smilzo libretto di istruzioni che dava una procedura di 'inizializzazione' (in pratica, come uscire dal modo collaudo nel quale si piazza automaticamente ogni scheda nuova). Il tecnico pero' sembrava convintissimo che la procedura di programmazione della scheda fosse piu` complicata.

Ne sapete qualcosa ?

Se volessi 'resettare' la vecchia scheda, c'e' una combinazione particolare dei (2) tasti che permette di farlo?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se la scheda è da programmare non basta una combinazine di tasti per caricare il programma!

Io comunque nel risponderti ho supposto che il tuo problema (identico a quello inizio post) fosse spie 2 e 4 lampeggianti. Ho la stessa lavastoviglie e quando m'è capitato desse errore è bastato lasciarla spenta per 20 secondi!!! Quindi ricollega pure la scheda vecchia e controlla che il termostato di sicurezza sia in continuità, al massimo mettilo in corto un attimo per provare, se la resistenza non è interrotta dovrebbe andare. Al massimo fai la prova collegando una lampadina 220V al posto della resistenza, dovrebbe lavare lo stesso ma senza concludere il lavaggio perchè poi non raggiunge la temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mimmum per la risposta.

Effettivamente ti confermo che il mio problema è quello dei led 2 e 4 accesi. Ho riverificato la scheda (vecchia, perché nel frattempo me ne ero procurato una nuova), le saldature di tutti i componenti faston compresi sembrano ok. E poi, visto che con la scheda nuova il comportamento è lo stesso, sicuramente non è la scheda.

Adesso provo a verificare il termostato come mi hai consigliato, permettimi di chierderti alcuni altri dettagli:

- fisicamente dove si trova ?

- è alimentato a 220 come la resistenza ? E chiude un contatto quando la temperatura della resistenza raggiunge il valore giusto, no ? Quindi deve essere elettricamente collegato alla resistenza E alla carta elettronica.

Adesso provo a riaprire il sotto della lavastoviglie per vedere se lo trovo.

Una volta che l'ho trovato, se lo ponticello (e il problema viene da lì), il lavaggio dovrebbe farsi normalmente, ma con l'acqua fredda, vero ?

Grazie mille,

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato di sicurezza se non ricordo male è, guardando la lavastoviglie di fronte, in prossimita della parete posteriore, sulla destra. Uno dei due fili della resistenza va proprio a questo termostato.

Se ponticelli il termostato ed il problema è il termostato, la lavastoviglie conclude il lavaggio regolarmente ma manca una sicurezza che devi ripristinare non appena possibile.

Se il problema è la resistenza ponticellare il termostato non cambia le cose, vedi sempre la spia 2 e 4 accendersi.

Se il problema è la resistenza e per fare una prova sposti i due morsetti (viola nella mia) su una lampadina, ad esempio, la lava procede nel lavaggio senza visualizzare errore 2 e 4 MA non riesci a concludere nessun lavaggio perchè poi subentra l'errore di temperatura non raggiunta che permette di passare alle fasi successive (ad es nel lavaggio normale la lava conta 7-8 minuti dal raggiungimento della temperatura di 50 gradi, dopodichè scarica l'acqua e procede coi risciacqui).

Fai queste prove ma se hai un tester basta che misuri la continuità della resistenza e del termostato

Link al commento
Condividi su altri siti

idealstandard75

Ciao ho anche io la ariston li 620

Dopo aver pulito il filtro , ora mi carica poca acqua, l'acqua entra dal fondo con un getto forte solo che non raggiunge il livello delle serpertine.

Sospetto sia il pressostato, sapete dove si trova ? eventualmente se avete una foto mi sarebbe utilissima

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

allora, ho finalmente risolto il mio problema, grazie ai brillanti consigli di Mimmux.

Riassumo il mio caso, potrebbe essere utile ad altri:

- la lavastoviglie (LI620), indipendentemente dal programma, parte, carica acqua, poi i due led (secondo e quarto a partire da sinistra) si accendono (lampeggiano), scarica acqua e si blocca. Per resettare i led bisogna lasciarla spenta 2 o 3 minuti.

Verificare:

1) il circuito elettronico, che si trova dietro il pannello frontale. Smontare nell'ordine: la facciata anteriore (due viti e poi si sfila verso il basso), il copri-pannello di plastica (la parte superiore) (6 viti da svitare dall'interno) e, se dovete cambiare la scheda, anche il copri-pannello di metallo inferiore (4 viti da svitare dall'interno). La scheda deve essere in buone condizioni, controllate se presenta delle sfiammate, e soprattutto se i contatti sono solidi (soprattutto quelli dei faston!). Nel mio caso, c'erano sì delle sfiammate, ma tutte le saldature erano ok. Ho comunque cambiato la scheda per sicurezza (70 euro circa), ma non è cambiato nulla, il problema era sempre lì

2) a questo punto, è obbligatorio verificare il pressostato, che si trova nella parte anteriore destra della lavastoviglie. Purtroppo bisogna estrarre completamente la lavastoviglie e smontare (6 o 8 viti) il pannello destro. Soffiate nel tubicino del pressostato per verificare che sia sgombro. Se sentite un lieve "click", il pressostato funziona.

3) misurare con un tester la resistenza presentata dalla serpentina di riscaldamento: deve essere tra 20 e 30 ohm (28 nel mio caso). Se è così, la resistenza è ok. Verificate con un tester per sicurezza la continuità elettrica dei collegamenti tra la scheda elettronica e la resistenza. Se la resistenza è infinita o è zero, bisogna cambiare la resistenza.

4) infine, verificare il termostato di sicurezza: è un piccolo cilindretto avvitato (dal sotto) al ponticello che sostiene la resistenza. Il ponticello si trova nell'angolo superiore destro (guardando la resistenza dall'alto), è facilmente visibile guardando nel cestello della lavatrice. Se avete dubbi sulla sua ubicazione, seguite i fili che alimentano la resistenza, uno (viola) è collegato direttamente al termostato. Scollegate il termostato (due faston), e misurate la resistenza ai suoi capi. Deve essere zero a freddo. Se avete una resistenza infinita, il termostato è ko (era il mio caso). Per esserne sicuri (costa comunque 30 euro, meglio essere sicuri prima di cambiarlo!), ponticellate i due cavi collegati al termostato, e provate a fare il lavaggio "sciaquo" (l'ultimo a destra, e il solo che lava a freddo, visto che non abbiamo più termostato di sicurezza, è meglio prendere meno rischi possibile). Se tutto funziona, il lavaggio procede come solito e finisce normalmente. Ordinate il termostato, cambiatelo (si svita facilmente, anche a mano) e il gioco è fatto.

Buona fortuna a tutti!

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

biggrin.gif

Dopo una giornata passata a leggere sul vostro forum, ho finalmente risolto: fate attenzione a dove i cavi dalla centralina di comando vanno sotto alla lavastoviglie. Uno che partiva dalla scheda e andava al termostato era interrotto (Verificare la continuità) e mi dava errore spia 2 e 4.

Spero di aver contribuito anch'io.

Grazie a tutti e buon lavoro

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao sono nuovo del forum, un saluto a tutti.

Grazie per l'aiuto, stessa lavastoviglie, stesso messaggio di errore, diversa soluzione.

Sulla scheda il fastom di collegamento con il termostato della resistenza aveva una saldatura fredda, è stato sufficente risaldarlo.

Sono arrivato alla soluzione leggendo questo forum, se vi conoscevo prima non avrei gettato sicuramente un frigo e due lavatrici.

Di nuovo grazie

worthy.gif

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

buon giorno a tutti io ho un problema con la nostra brava li 620 :smile:

allora mi spiego :

accendo,scarica l'acqua esistente , carica l'acqua dopo di che lampeggiano il primo e il terzo led e riinizia a scaricare

premetto che : ho gia cambiato il pressostato , il micro del portello ;la motopompa che era inchiodata , la scheda , e ho rifatto tutti i cablaggi che escono dalla scheda ( temevo fossero quelli anche perche ogni tanto dopo aver aperto e richiuso lo sportello e mossi funzionava per due o tre volte) ho controllato la resistenza (quele volte che decide di partire scalda ) la termica ho ripulito completamente la vaschetta del sale , smontato il gruppo dello scarico pulito soffiato , non so piu che pesci prendere spero qualcuno di voi mi sappia aiutare ringrazio in anticipo :thumb_yello:

gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...