triak Inserito: 4 marzo 2007 Segnala Inserito: 4 marzo 2007 salve a tutti, come da titolo ho una vecchia lavatrice ignis, rumorosa ma sempre ottima nei lavaggi.da qualche giorno non scalda piu' l'acqua, ho controllato la resistenza misura 26 ohm, verificati i termostati e chiudono correttamente, la lavatrice arriva al termine del programma ma i panni non vengono lavati correttamente. Sembra che l'acqua si scalda pochissimo o addirittura non si scalda affatto.Mi rendo conto che scaldare poco è diverso dal non scaldare proprio e per questo chiedo informazioni di ricerca del guasto in entrambi i casi.Potreste essere così gentili da darmi qualche altra indicazione.Cosa posso controllare e sopratutto come??Grazie a tutti.
mira Inserita: 4 marzo 2007 Segnala Inserita: 4 marzo 2007 se la resistenza è ok devi controllare i termostati se più di uno ,Attenzione però perchè se salda poco vuol dire che si sono starati quindi ad un controllo col tester risulteranno buoni.
triak Inserita: 5 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2007 I terostati sono 2, uno è quello regolabile da manopola e l'altro probabilmente e' quello di sicurezza.a temperatura ambiente entrambi sono chiusi (misurato con tester) agendo sulla manopola del termostato regolabile ho notato che al momento che la temperatura viene fissata verso il minimo apre il circuito, quindi sembra funzionare regolarmente, per verificare se è starato come posso fare???Grazie ancora.
Elvezio Franco Inserita: 5 marzo 2007 Segnala Inserita: 5 marzo 2007 Misurerei la tensione direttamente allla resistenza.Se trovi 230V. la resistenza la sostituisci....se non li hai vai a ritroso per cercare una resistenza di contatto....magari al timer stesso(sui faston)
triak Inserita: 5 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2007 oggi mia moglie ha avuto la splendida idea di chiamare il tecnico, dopo aver smontato la lavatrice ha detto che è rotto il TERMISTORE collegato direttamente alla resistenza e quindi vanno cambiati entrambi percheè sono un corpo unico.Il TERMISTORE ,a dire del tecnico, serve ad evitare che la resistenza possa fondere il copri cestello che nella mia lavatrice è di plastica.Costo dell'operazione 80 eurini.Sapete dirmi se cio' puo' essere plausibile??? Grazie.
flux Inserita: 5 marzo 2007 Segnala Inserita: 5 marzo 2007 (modificato) Elvezio mi hai anticipato,comunque metto lo stesso il messaggio perche potrebbe servire ad altri..... Prova a misurare se cè la 220V ai capi della resistenza quando questa dovrebbe scaldare l'acqua . (il termoststo a manopola mettilo a massimo)Se non cè nessuna tensione allora devi ripercorrere a ritroso il circuito della corrente per vedere dove viene interrotta,potrebbe essere il termostato di sicurezza o il programmatore.Se inveve la corrente arriva, e l'aqua scalda poco ,è da verificare se uno dei due termostati non siano starati e aprano prima di raggiungere la temperatura impostata (prova a bay-passare momentaneamente il term di sicurezza).Ancora se dopo aver vereificato quanto sopra, l'aqua continua a non scaldare ,non vedo altra soluzione che cambiare la resistenza .... [at] triak 80 Euro per una guasto simile è una rapina! Bye Modificato: 5 marzo 2007 da flux
triak Inserita: 5 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2007 scusate ma questo benedetto Termistore sulla resistenza è una cosa nota o mi ha preso solo per i fondelli???
flux Inserita: 5 marzo 2007 Segnala Inserita: 5 marzo 2007 Non penso che quello che ha sostituito è un termistore,ma penso si tratti di un comune termostato fisso di sicurezza.Il suo compito è quello di toglire la corrente alla resistenza nel caso la temperatura dell'acqua raggiunge valori al di sopra di un certo valore (es: 100° C).Evidentemente nel tuo caso il termostato era starato e interveniva molto prima, oppure era guasto e non permettava il passaggio della corrente per riscaldare la resistenza.Se avresti aspettato un'alto poco con i consigli degli amici del forum,ti saresti risparmiato 80 Euro ....un termostato fisso costa una miseria,e non ci vuole molto per sostituirlo
flux Inserita: 5 marzo 2007 Segnala Inserita: 5 marzo 2007 Un'altra cosa ....resistenze con il termostato incorporato, non ne ho mai viste fino ad ora
mira Inserita: 6 marzo 2007 Segnala Inserita: 6 marzo 2007 forse hai capito male , il tecnico ti avrà detto che ha il termofusibile incorporato, difatti la tua lavatrice monta una resistenza con termofusibile.Se salta il termofusibilr devi cambiare tutta la resistenza.Quindi a parte il nome ( ma credo che abbia cpitomale tu ) il tecnico ti ha detto la verità
triak Inserita: 6 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2007 Sicuramente con il vostro aiuto avrei risolto da solo, anche se mi a moglie è arrivata prima, i miei ringraziamenti a tutti gli amici del forum.Una domanda per Mira: questo termofusubile è visibile, dove è installato e che forma ha??Grazie.
DG.M Inserita: 6 marzo 2007 Segnala Inserita: 6 marzo 2007 oggi mia moglie ha avuto la splendida idea di chiamare il tecnico,sarà stata rincorsa per casa da un paio di calzini spochi usciti da una montagna di panni
Elvezio Franco Inserita: 7 marzo 2007 Segnala Inserita: 7 marzo 2007 ...se ci mettiamo nei suoi ...panni... va compresa.....
triak Inserita: 11 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2007 Ok ragazzi, ma questo benedetto termofusibile che forma ha?e visibile? o è incorporato nella resistenza?Sapete dirmi di piu'?Grazie.
flux Inserita: 11 marzo 2007 Segnala Inserita: 11 marzo 2007 Il termofusibile è incorporato nella resistenza,e non si puo sostituire ,si deve cambiare per forza l'intera resistenza Questa è un'immagine non tanto grande ,ma rende bene l'idea. Il termofusibile è quell'affare che vedi sotto sulla sinistra ,vicino al terminale centrale di massa.Bye
triak Inserita: 11 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2007 Grazie Flux della puntuale precisazione con tanto di foto.
Messaggi consigliati