Vai al contenuto
PLC Forum


ARISTON LSI46 - SCATTA SALVAVITA


luciano66

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti , ho un problema con la mia lavastoviglie Ariston LSI46:circa 20 giorni fa durante il lavaggio normale (2 prelavaggi freddi,lavaggio prolungato a 55° , risciacquo caldo 70° ed asciugatura) , è scattato il salvavita ,spenta la lavastoviglie ho potuto riavere corrente ma riaccendendo la LSI scatta di nuovo il salvavita .La lavastoviglie aveva gia preso il detersivo , forse si era in fare di risciacquo , dentro c’era acqua ma non residui di detersivo , dopo qualche giorno ho tirato fuori la LSI , l’ho smontata lateralmente e visionata sotto per vedere tracce di umidità , tutto perfettamente asciutto ,ho aperto il pannello frontale e visionato la scheda , anche qui tutto apparentemente in ordine . ho provato ad accenderla …sorpresa , non scatta il salvavita e sembra tutto in ordine … faccio un risciacquo, tutto ok , faccio un lavaggio cristalli(lavaggio a 50° risciacquo tiepido ,risciacquo caldo 70° ed asciugatura), tutto ok , speravo di aver risolto (forse un falso contatto ho sfilato e rimesso tutti i contatti elettrici) invece rifaccio il lavaggio normale e torno al punto iniziale , per poter riaccendere la LSI senza far scattare il salvavita devo togliere tutta l’acqua dentro ed aspettare un paio di gg .Forse una dispersione , ma dove e come ? Possibile qualcosa che non vedo ?potete aiutarmi ? Grazie in anticipo , Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao mimmux , purtroppo no , la parte inferiore dove c'è la pompa e tutto il resto sono completamente asciutte , sembra addirittura tutto nuovissimo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...........prova a controllare se hai dispersione sulla resistenza elettrica, questa verifica va fatta subito appena che scatta.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un tester(ohmetro) , come vedo se c'è dispersione ? Misuro tra i due terminali della resistenza e la scocca della lavastoviglie ?Fammi sapere e ... grazie !Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

scocca con un terminale alla volta, ma prima scollegalo dal circuito

potresti avere una piccola perdita sul motore lato girante della pompa, dopo un po' che gira l'acqua raggiuge la parte elettrica

Link al commento
Condividi su altri siti

per misurare la dispersione metti un puntale su un terminale della resistenza e l'altro mettilo sulla serpentina della resistenza ( non serve misurare tutti e due i terminali della resistenza visto che tra i due terminali trovi all'incirca 40ohm )

è importante però fare come ti ho detto perchè la resistenza e potrebbe essere isolata dalla scocca , e se è così con la misura suggerita da luciano non rilevi la dispersione , perchè manca l'acqua che funge da conduttore con la scocca.

nel modo che ti ho suggerito invece , non puoi avere misure falsate.

ciao claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno , le nuove prove hanno dato nuovi risultati !!!la LSI non fa piu scattare il salvavita ! Alla accenzione , dopo una settimana che era spenta effettua perfettamente il lavaggio normale (quello che causava lo scatto del salvavita), ma rimana bloccata quando faccio altri lavaggi (qualsiasi lavaggio), lampeggia la spia del lavaggio cristalli e non va piu avanti . Dunque senza far nulla è cambiato il sintomo !Ho comunque provato a misurare se c'è dispersione nei modi che mi avete suggerito ma non ho rilevato nulla ! La cosa strana è che se la LSI rimane spenta per molto (almeno 1 GG) effattua sempre bene il primo lavaggio e poi si blogga nelle varie modalita incontrate !Avete qualche idea ? ciao , Luciano wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E se come primo lavaggio ne fai un altro, ad esempio cristalli? Non ho capito se non lo fa mai o se non lo fa solo dopo il primo lavaggio "normale".

Dato che funziona tutto e conclude il lavaggio penso sia la scheda elettronica, ma non mi piace mai dirlo perchè sembra di dare la colpa a qualcosa sempre un po' misterioso.. Prova a chiedere all'assistenza on line che vuol dire il lampeggio della spia cristalli, per sapere se vale la riparazione, magari ti rispondono..

Con qualche ora di non-funzionamento sicuramente si scaricano tutti i condensatori e la scheda parte da una condizione di riposo che probailmente non riesce più a raggiungere dopo un lavaggio, ma osno solo ipotesi... ..vedi condensatori leggermente gonfi o che perdono liquido, ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo lavaggio lo fa sempre ,anche quello cristalli !Appena ho modo (lavoro tutto il giorno fuori casa) faccio un accurato controllo sulla scheda , i condensatori che ci interessano dovrebbero essere tutti li !Ero arrivato alle tue stesse conclusioni , il tipo di problema mi fa pensare a dei condensatori che hanno bisogno di tempo per scaricarsi .Ho gia provato a chiedere all'assistenza informazioni sul tipo di guasto...mi vorrebbero mandare un tecnico o in alternativa dovrei portare io la LSI !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Buongiorno a tutti , scusate il mese di silenzio , ma è accaduta una cosa apparentemente strana : improvvisamenta la LSI , senza alcun intervento tecnico , ha ricomincato a funzionare perfettamente come se niente fosse , questo tutti i giorni per circa 25 gg, poi , di nuovo è saltato il salvavita ma stavolta durante il lavaggio energico .Dopo aver svuotato l'acqua rimasta nella LSI ed aver atteso un giorno , la LSI è di nuovo tornata a funzionare perfettamente !!! A questo punto sento di poter escludere la scheda , temo sia la resistenza in dispersione ...ma non sempre lo è , possibile ?Io proverei a cambiare la resistenza , non mi viene in mente alcuna altra prova da fare ,sono due giorni che è tornata a funzionare tranquillamente e mi aspetto prima o poi che scatti il salvavita durante il lavaggio .

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei dirti da poko esperto di dare un occhiata alla pompa di scarico. a me ha fatto così per un periodo di uso intenso, si inumidiva no i contatti e scattava. bastava teneral 24 ore o poco piu spenta e funzionava da capo. dato che la lavastoviglie è un elettrodomestico di uso quasi giornaliero ti consiglio, se è la pompa di non aspettare le 24 ore ma di sostituirla. non ho fatto molto caso a tutte le "patologie" che presenta.. pero' tentar non nuoce. ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Kevin Mitnick

Identico problema di luciano,

durante un lavaggio mi è scattato il salvavita,

riattacco e trovo il programma di lavaggio che era in un altra posizione

(programmata in partenza sul "bicchiere", me lo ritrovo sulla "R"), svuotata l'acqua e riattaccato il salvavita la macchina si è riaccesa, ma il dispositivo dei programmi non da segni di vita.....

prima di chiamare il tecnico, cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ritrovi in un'altra posizione perchè sta segnalando un guasto.

Non ho capito se il programmatore non da segni di vita con il led sulla R o hai concluso il lavaggio precedente.

Puoi smontare il fondo della lvs e vedere se c'è dell'acqua, controllare quindi eventualmente le perdite, lasciarla staccata dalla corrente un po' di ore per aspettare che si asciughi/perda la memoria del guasto.

Se è tutto ok e non sai dove mettere le mani, chiama poi il tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le lavatrici, le lavastoviglie ed elettrodomestici in genere, sono fonte di disturbi elettrici.

Per ovviare che questi disturbi vengano immessi sulla rete elettrica e nell'ambiente, si fa uso di filtri di rete .

Questi filtri in genere sono situati dove finisce il cordone di alimentazione e iniziano i circuti elettrici dell'elettrodomestico.

I filtri usati sulle lavatrici e lavastoviglie hanno la forma di un cilindretto con 3 terminali per essere collegati al neuto, alla fase e alla terra.

L'interno del filtro è formato principalmente da due condensatori messi in serie e i cui terminali esterni sono collegati uno sul neutro e l'altro sullla fase e il centro dei due condensatori collegato alla terra

Spesse volte capita che questo filtro scoppia e l'intervento si risolve subito.

Può anche capitare che di tanto in tanto fa lo scemo, fa qualche scarica interna e così salta il salvavita.

Prova a staccarlo, serve solo per antidistubo e non influisce sul funzionamento della lavastoviglie, prova a farla funzionare senza e vedi l'effetto che fà.

Se non scatta piu' il salvavita hai risolto il problema sostituindo il filtro rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

Satellite  !   Ma   hai visto che sono passati  piùdi dieci anni!

        E  a parte questo   , lo sai  che il regolamento vieta di accodarsi !

 Apri  una discussione propria      e non accodarti piùin seguito .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...