Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston LI680 duo - Si blocca dopo circa 30 secondi

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

.! La mia lavastoviglie Ariston LI680 duo, con qualsiasi lavaggio, si avvia carica l'acqua..subito dopo la scarica (preceduto da un bip!bip!) e risultano lampeggianti il 1° ed il 3° led da destra come messaggio di errore! Ho provato a pulire ..anzi strapulire wallbash.gif il filtro, ma senza risultato.. senzasperanza.gif

Spero che sia una cretinata e soprattutto risolvibile anche per me profana del settore...

Non fatemi chiamare un tecnico sanguisuga worthy.gif

grazie!

Modificato: da eny

Inserita:

Ciao!

Ho una lavastoviglie Ariston anche io e la sequenza di lavaggio, qualsiasi lavaggio, è la seguente:

-scarico

-carico parziale circa 30secondi

-avvio pompa di lavaggio, completamento carico acqua

-stop

-lavaggio

Se riconosci questa esatta sequenza anche per la tua e si blocca proprio poco prima dell'avvio della pompa di lavaggio, probabilmente c'è un problema con questa. Altra cosa che potrebbe essere è il pressostato: controlla che, giusto quando comincia a scaricare, il livello di acqua non sia elevato (dovrebbe essere non più alto della resistenza, se è a vista, al massimo stacca il tubo di scarico e misura quanti litri ne escono, in genere sono 4 per un carico).

Altra cosa potrebbe essere una piccola perdita d'acqua, ma forse è meno probabile perchè se se provi a far avviare due volte di seguito un lavaggio la seconda volta non dovrebbe nemmeno caricarla (perchè ce ne sarebbe già sul fondo della lavastoviglie per l'avvio precedente e non ancora asciugata).

Il lavaggio precedente si è concluso correttamente, hai rilevato anomalie?

Non so che manualità abbia dato che dici di essere una profana, che interventi riesci o senti di poter fare? Al 99% devi aprirla per dare un'occhiata..

Se decidi di chiamare un tecnico prova a recarti in un centro assistenza Ariston e spiega il problema: penso che indicando quali spie lampeggiano ti sappiano già dire quale sia il problema, senza venire a vedere la macchina, e quindi ti sappiano anche fare un preventivo (ovvio, non definitivo finchè non vedono la macchina) in base al tipo di problema. Nessuno ha i codici di errore delle macchine, ma penso proprio che un centro autorizzato li conosca.. ..se fanno storie prova da un altro...

Inserita:

Per il momento ti ringrazio, provo a seguire i tuoi suggerimenti..

Comunque l'ulitmo lavaggio prima del blocco lo ha eseguito regolarmente, perdite d'acqua non ne ho viste e anche quando apro (dopo che sento che si è fermata) ha già scaricato tutto. A meno che devo provare ad aprirla non appena sento i bip! dell'errore..così vedo effettivamente quanta acqua c'è prima di scaricare...

Ti farò sapere...

Ciao! smile.gif

Inserita:

Sento sempre parlare di pressostato, ma qualcuno sa dirmi in che parte della lavastoviglie ariston lsi è posizionato e sopratutto come riconoscerlo???

grazie