Vai al contenuto
PLC Forum


lavatrice con porta seriale RS232 e Pc Software


mariolarocca

Messaggi consigliati

ciao a tutti.

Dovrei comprare una nuova lavatrice.

Mi piacerebbe sapere se esistono modelli

elettronici dotati di porta di comunicazione

seriale RS232, ethernet, wi-fi o quant'altro,

per controllo da PC ed integrazione con altri

sistemi di home automation?

Link al commento
Condividi su altri siti


che io sappia no ma è probabile che alcuni di essi siano già capaci di comunicare tra loro attraverso la rete elettrica (ad esempio se la lavastoviglie sta scaldando l'acqua la lavatrice attende in modo da non far saltare il contatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Dome,

grazie per la risposta.

Hai detto bene. A quale bisogno risponde la mia ricerca?

1. Controllare il carico impegnato da più elettrodomestici

in modo tale da non far saltare il contatore e tenere i consumi

costantemente sotto controllo per singolo elettrodomestico;

2. Integrare la lavatrice in un sistema di Home automation,

con un router wi-fi in casa o con altro dispositivo.

In realtà un prodotto del genere l'ho trovato su:

www.lginternetfamily.co.uk/washingmachine.asp.

Se visiti il link ti accorgerai che il frigorifero funge

da "web server", gli altri elettrodomestici: lavatrice;

microonde; condizionatore sono collegati in rete a quest'ultimo

attraverso la rete elettrica. Non saprei dire se usano il protocollo X10

o cos'altro. Volevo approfondire ma non vi sono dettagli tecnici.

In ogni caso o desistito: 1 perchè in italia sembra che questa suite di prodotti non sia distribuita(almeno non sono riuscito a trovarla sul sito LG Italia); 2. penso che il costo sia proibitivo(per me ovviamente).

Se hai notizie di altre soluzioni- informaci.

CIAO

MARIO

Link al commento
Condividi su altri siti

hmmm.... ...non per scoraggiarti, ma io non comprerei un prodotto del genere. Almeno, al momento.

Primo per i costi, secondo per l'affidabilità: a leggere nel forum pare che i nuovi elettrodomestici elettronici abbiano una quantità di possibili guasti di gran lunga maggiore rispetto a quelli vecchi, c'è da dire però che hanno prestazioni migliori e sicuramente sono più sicuri.

Per l'assistenza beh, già per quelli di adesso parecchi riparatori sembra sostituiscano i pezzi a tentativi, figuriamoci se una lavatrice collegata in rete non parte che ti fanno!

Altro problema non sono ancora abbastanza diffusi e quindi molto più probabilmente meno affidabili. La mia lavatrice in 17-18 anni non è ancora andata "in crash"..

Quindi -secondo me- per ora sono solo bei giocattoli ma le possibili controindicazioni superano i vantaggi. Tanto la lavatrice sì, la puoi comandare in remoto, ma il carico va fatto di presenza, a mano, il frigo deve essere sempre acceso ed io non gradirei un elettrodomestico invadente che mi ricorda che è finito il latte o il formaggio.. ..poi delegare la memoria a qualcosa secondo me la memoria la fa perdere veramente...

Tutte queste parole senza alcuna fobia, beninteso. Magari tra qualche anno saranno proprio così anche i miei elettrodomestici..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo che esistono le zanussi professional che sono lavatrici interamente programmabili: scegli tu il tipo di lavaggio che vuoi fare e tutte el sequenze di lavaggio, ma sono macchine professionali, molto grosse ma anche molto robuste.. la mia robustissima (ma non perfetta) rex prodotta a quel tempo da zanussi è ancora dì che gira gira e gira...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già le donne sono per la maggior parte avverse ad automatismi e complicazioni elettroniche, se poi gli fai fare la lavatrice con il PC o magari la fai partire con un SMS, preparati ad andare in giro con i panni sporchi!!!

laugh.giflaugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

roflmao.gif

E' anche vero però che sono gli elettrodomestici a doversi adeguare, o meglio ad essere costruiti e concepiti, a partire da una esigenza sia di lavoro sia di interfaccia utente..

Le lavatrici devono poter essere usate anche dalle vecchiette e da chi non gliene frega nulla di avere un prodotto tecnologico ma più che altro facile da usare affidabile e funzionante.. ..se questo soddisfa delle esigenze in più (tipo per non far saltare la corrente) deve farlo silenziosamente, lasciando comunque la possibilità per chi vuole di cambiare le decisioni da prendere (tipo dare priorità a lavastoviglie piuttosto che lavatrice, ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...