Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice bosch

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un problema con la mia lavatrice bosch maax che utilizzo da 5 anni. Ieri sera mentre effettuavo il 5 lavaggio della giornata mi sono accorto che da sotto vedevo riflettere sul pavimento come dei lampi di luce sentivo un rumore diverso dal solito ogni volta che il cestello girava a destra, cosi mi son abbassato e mi sono accorto che ogni volta che il cestello girava a destra uscivano dal motore tantissime scintille cosi siccome stavo per uscire ed a casa non sarebbe rimasto nessuno l'ho spenta. Questo mattiana lo riaccesa ed ho continuato ad effettuare lo stesso lavaggio e lei ha continuato a fare scintille al solito . Dopo aver terminato ho uscito quella biancheruia ho rimesso l'altra lo riaccesa ed ancora sta lavando ma ho notatao che in Questo lavaggio subito dopo la centrifuga del prelavaggio ha smesso di fare le scintille ed il rumore del motore è cambiato diventando quello di sempre. Ora mi interessava sapere che cosa potrebbe essere e soprattutto posso fidarmi più di lasciarla lavare la notte o quando non siamo in casa ho dato che potrebbe sorgere Questo problema è meglio che laviamo solo quando siamo presenti e possiamo controllarla cosa impossibile visto che effettuando ogni giorno minimo tre cicli ed avendo la tariffa bioraria non si può essere sempre presenti. Tengo presente che le spazzole del motore son state cambiate 1 anno e mezzo fa e che la lavatrice in 5 anni ha effettuato quasi 5.000 lavaggi. Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte e vi auguro e buona domenica!!!

Inserita:

AHHHH!!! Ho dimenticato di specificare anche che da circa 4 mesi nella guarnizione dell'oblò si è formato un buchetto ed ogni qualvolta si effettuano lavaggi delicati con acqua alta o nelle centrifughe con molta schiuma perde un pò d'acqua, però siccome la perdita è minima ho evitato di cambiare la guarnizione. l'ho voluto specificare ma anche se la mia ignoranza in Questo campo è molto vasta credo che non c'entri niente con le scintille del motore visto che la perdita è sul davanti ed invece il motore sta dietro comunque ora ho ricontrollato sta sciacquando ed ho notato che ogni tanto qulache scintilla la fa sempre girando a destra ma molto meno di ieri e di stamattina!!!

Inserita:

Ciao Enzo!

Uhmmm... Dal buchetto potrebbe formarsi un rigagnoletto fino al motore, non lo so ma credo che questa potrebbe essere una buona, buonissima ragione per non far andare la lavatrice mentre non ci siete. Se il buco è davvero piccolo, la guarnizione è in linea di massima buona o non ti va di sostituirla, puoi anche staccarla sul davanti dalla carcassa e poi da dietro mettere una toppa, con un kit per camere d'aria! Ma non lasciar un buchino che tra l'altro non sai se si allarga di colpo che succede..

Per il motore non so. Penso che mal che vada si bruci (inchiodi e surriscaldi) e non debba sorvegliare la lavatrice, ma non me ne prendo la responsabilità.

Scintille=cattivo contatto. O il collettore s'è deformato, oppure c'è dello sporco sul collettore, tipo polvere di spazzole, che con la prima centrifuga magari s'è pulito un po'. La prima cosa che puoi fare è soffiare il tutto con aria compressa (o stacchi il motore e vai dal gommista per lavorare tranquillamente, o ti prendi una bomboletta di aria comp per pulire i pc che però costano care e durano poco). Nel frattempo osserva se la zona è polverosa...

Facci sapere

Dome

Inserita:

Ciao Domenico innanzitutto grazie per la veloce risposta, ieri dopo aver messo il post ho effettuato altri 4 lavaggi nell'arco della giornata e non ha più dato problemi quindi penso che per il momento la terrò sotto controllo e se dovesse farle ancora cercherò du pulireil motore come hai detto tu, non lo faccio ora perchè devi sapere che sopra la lavatrice ho l'asciugatrice e la lavanderia dov'è collocata e molto stretta visto che ho anche dei mobili e l'ultima volta che ho dovuto uscire la lavatrice per pulire il manicott, io ed un mio amico ci siam davvero ammazzati per il fatto guarnizione in giornata ho al max domani lko farò tanto da quanto ho capito basta che sgancio la molla esterna all'oblo e lo faccio direttamente senza spostare niente, comunque grazie ancora e se dovessi avere ancora problemi ti farò sapere!! Buona giornata!!!