Vai al contenuto
PLC Forum


LAVASTOVIGLIE WHIRPOOL - LAVA MALE


packy70

Messaggi consigliati

Scusate la domanda forse banale.Ma la mia lavastoviglie whirpool non lava piu come prima.Mi chiedevo se può dipendere da una leggera perdita dalla pompa (si vede sporca sotto la tenuta credo?).Ci possono essere altri motivi?

Altra cosa ho tolto della carta(staccatasi da bottiglie lavate) dagli spruzzatori come ci è finita?Il filtro è sano.Altre idee.

Grazie a tutti.

Modificato: da packy70
Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a fare un lavaggio con un prodotto sgrassante come finish curalavastoviglie alla max temperatura. Anche a me era capitato che la mia lavastoviglie sempre whirpool non lavasse più bene siccome ancora nuova appena (1 anno e mezzo) decisi di provare a fare un lavaggio con curalavastoviglie e se non avessi avuto risultanti decenti dopo Questo lavaggio avrei chiamato l'assistenza ed invece dopo Questo tutto ok, la lavastoviglie lava bene come prima, da quel momento ho cominciato ad utlizzare il sale di nuovo che non utlizzavo più per via delle pastiglie tre in uno che con acqua calacarea come quella mia non hanno molto effetto e poi ogni due mesi, max tre effettuo un lavaggio con finish curalavastoviglie e tutto ok. Se dopo Questo prova non dovessi avere effetti di lavaggio soddisfacenti come prima allora vedi se c'è qualche guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

croc81+14/06/2007, 17:04--> (croc81 @ 14/06/2007, 17:04)

Provo ma non capisco come sia finita la carte nei bracci irroratori.Mi viene il dubbio che ci sia dello sporco anche nella pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente d'accordo.

sono il 'manutentore' (ossia tocca a me -per un mutuo (???) accordo con la moglie- 'pensare' alla lavastoviglie)l'uso del prodotti 3 in 1 è solo come riserva, ossia quando ci si dimentica di comprare il normale sapone;

sempre usato il sale, assolutamente sale grosso da cucina (Il sale che si mette nella lavastoviglie serve semplicemente per rigenerare le resine che servono a ridurre al quantità di calcare che si trova sciolto nell'acqua ed è semplice NaCl, quindi cloruro di sodio come il sale da cucina, marino o di miniera -da altro forum-)

sempre usato 'brillantante' = aceto di vino bianco max 6% (come anche prescritto nel manuale della mia lavast.

non ne ho mai avuto bisogno, ma, il sapere più cose sulla cura della mia 'piccolina'

può essere sicuramente utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

I buchini sulle pale rotanti sono liberi?

Cosa intendi per lavare male?

Bicchieri macchiati di calcare

Stoviglie Unte

Stoviglie Bagnate

Cattivo Odore

LA lavastoviglie scalda durante il lavaggio?

Il motore dà una spinta sufficente all'acqua per far grare le pale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sia finita la carta nei bracci irroratori proprio non saprei dirtelo, a me capita di trovare semi di limone o di frutta in genere, nei bracci irroratori, anche perchè piatti e pentole solitamente li inserisco senza nenche sciacquarli, ma mai dico mai, carta che solitamente si ferma nei filtri e Questo mi capita spessissimo. La tua lavastoviglie che modello è, e di quanti anni fa? Ha i filtri a tre maglie, quella in acciao a buchi sottili che fa da piatto con un buco in centro dove è inserito l'altro filtro a forma di bicchiere di plastica a maglie grosse e per finire quello in rete metallica sottilissima che si incastra su quello di plastica? Non è che Questo filtri erano montati male cossicchè è andato in circolo la carta ed altro sporco che ha intasato la lavastoviglie.

comunque nel caso di sporco grasso, di residui che bloccano i condotti o calcare il curalavstoviglie dovrebbe aiutarti. Facci sapere poi, a presto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Condensato di ??????

E, l'essere il 'custode/utilizzatore' della "santa & benedetta" lavastoviglie, mi appassiona sempre più a questa discussione.

In trepida attesa...... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

tempo fa a me la lavastoviglie non lavava bene ed ho abbassato il dosaggio del sale, come se avessi acqua più dolce. Ha subito lavato meglio ma non chiedermi il perchè smile.gif

Altra cosa, il motore potrebbe girare più lentamente e pompare meno per il condensatore mezzo andato...

Potresti anche avere l'attacco del tubo del braccio irroratore superiore con guarnizione che non fa ben presa, per cui parte dell'acqua di sopra si perde in giro..

Potrebbero ancora essere le palette della pompa un po' consumate per cui pompa meno (l'ho letto di alcune rex).

Potrebbe ancora essere un carico eccessivo.. Ho notato sulla mia che se metto tantissimi piatti e stoviglie, nonostante non si tocchino e mi tenga proporzionalmente più alto anche di detersivo, questi non vengono puliti a meno di selezionare il lavaggio intensivo sad.gif

La polvere va bene per lo sporco normale, il liquido finish invece puzza di candeggina e va bene per togliere le macchie di caffè the uovo e gli odori in genere; quest'ultimo secondo me lascia i piatti con un odore da conati di vomito, ma quando i piatti sanno molto odore se ne metto un po' nel prelavaggio e mi tengo più stretto di polvere nel lavaggio, i piatti vengono proprio ben puliti e senza odore del detersivo liquido.

In alternativa a quello liquido, trovo molto efficaci una o due spruzzate di dispenser di liquido da mani caricato con detersivo per piatti a mano: lo faccio ogni volta che sui piatti o sulle padelle (che appoggio sopra i bicchieri) c'è dell'olio da togliere, o grasso di salsiccia, ecc. che con il solo dosaggio standard non verrebbero pulite (i bicchieri rimangono biancastri).

Per quanto riguarda la mia lavastoviglie, il lavaggio normale (Prel+lavaggio +risciacquo freddo e caldo per asciugare) è spessissimo inefficace e nonostante gli irroratori e filtri liberissimi (non sciacquo i piatti ma tolgo sempre tutti i residui di cibo, se ci sono delle etichette sulle bottiglie a metà lavaggio apro la lvs per staccarle a mano) ogni tanto trovo qualche piatto polvere bianca, penso sia detersivo.

Il lavaggio economico dura più di due ore ma fa un risciacquo solo, i bicchieri rimangono salati e la lvs puzza per cui

mi rimane l'intensivo: prelavaggio caldo e lavaggio prolungato a 70 gradi. 3 risciacqui. Con questo i piatti vengono sempre bene, con 3 risciacqui la lavastoviglie e soprattutto i piatti non sanno alcun odore, i batteri e quindi gli odoracci che si formano tra un pasto e l'altro (in genere 3, meno spesso 2 pasti) vengono neutralizzati. Con un tastino che ho aggiunto escludo l'asciugatura e quindi limito i consumi dell'intensivo a meno di 1KWh, ed anzichè 2 ore e 10 ho i piatti puliti in un'ora e 20.

Spero che non siano così tutte le lavastoviglie, non capisco come sia stata assegnata la classe di efficacia di lavaggio A. Chi sa con che programma viene assegnata?

Ogni tanto poi la lava lascia su alcuni bicchieri una specie di sabbiolina, che con l'acsiugatura diventa crosta. Altra ragione per cui non gliela faccio fare...avevo aperto una discussione ma non ho risolto sad.gif

Per quanto riguarda prodotti di pulizia io non ne ho mai usati, forse potrei provare, ma non ne condivido l'utilità. Secondo me con detersivo dosato bene e sufficienti risciacqui non dovrebbero formarsi incrostazioni nel circuito, tempo fa ho anche smontato per la prima volta dopo 3 anni e mezzo i bracci per controllare se qualche foro fosse ostruito (per via della patina biancastra su alcuni piatti) ma era tutto perfetto. Trovo invece utile pulire le guarnizioni e tutte le posizioni nascoste (es vasca sotto lo sportello) che non vengono direttamente irrorate ed il grasso si deposita, e proprio perchè on direttamente irrorate dubito che un detersivo speciale possa fare miracoli. Ogni tanto quindi basta pulirla esattamente come faresti per una pentola...

Colgo l'ennesima occasione per tirare una frecciatina al brillantante e per farmi odiare da chi lo adora tongue.gif : il brillantante è una sostanza aggiunta nell'acqua dell'ultimo risciacquo che si deposita sulle stoviglie lasciando una pellicola idrorepellente, per cui l'acqua scivola via e l'asciugatura migliora. Sicuramente non è tossico, ma solo perchè estremamente diluito. Questo secondo me vuol dire che a breve nessuno sta male ma alla lunga...chissà...può dare anche lui un bel contributo. Come gli scarichi delle macchine..nessuno muore per una passeggiata in città ma se ci si chiude in un garage con la macchina accesa sì; questo non vuol dire che una passeggiata in città sia come una in montagna...

Sono stato un po' OT ma spero sia uscito qualcosa utile a qualcuno

Notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico complimenti per le informazioni che mi hai anzi ci hai dato.

Direi che questo e' un tutorial sulla lavastoviglie.......

Quoto in pieno

Modificato: da packy70
Link al commento
Condividi su altri siti

SorBorbotta+15/06/2007, 00:15--> (SorBorbotta @ 15/06/2007, 00:15)

Intendo dire che metti la roba pulita tipo i bicchieri(che non sono certo sporchissimi,con una sciaquata tornano puliti) ed escono piu sporchi di prima macchiati dallo sporco dei piatti ad esempio.

La lavastoviglie scalda.

Il lavaggio è a 70°(massimo)

Le pale girano.

Le ho trovate leggermente ostruite ma anche pulendole il risultato non cambia.

Devo dire che mia moglie non la fa certo partire vuota ma stracarica mad.gif

ma lo ha sempre fatto.Pensare che eravamo prima in due e lo comprata con il mezzo lavaggio biggrin.gif mai usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! cool.gif

Una domanda: quando la lavastoviglie scarica, scarica bene e scarica TUTTA l'acqua o ne rimane un po'?

Il detersivo è sempre lo stesso? Magari anche se è lo stesso ne hai comprato uno che è stato all'umidità o che è stato prodotto da tanto tempo (perde di efficacia).

Se è tanti anni che la usi controlla che le pale della pompa, quelle sul motore, non si siano mangiate (99% sono di plasticaccia mad.gif ).

Controlla ancora che gli attacchi dei braccini siano ok (non perdano - non siano "scassati" per cui magari il braccio tende ad inclinarsi ed inchiodarsi sul cesto da un estremo), eventualmente cambiane la guarnizione.

Provala ancora con un altro condensatore del motore.

Da quanto ho capito il problema si verifica più sul cesto superiore, se è così il primo maggior sospettato è il condensatore. Leggi questo:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...cesto+superiore

Fai tutte le prove e facci sapere wink.gif

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico si ti tengo informato.Ma il condensatore mi sembra una cosa strana.Non credo si esaurisca.Ho funziona o non funziona,Se si brucia non dovrebbe partire propio la pompa.Comunque lo controllo o lo cambio visto il costo.La pompa mi dà qualche sospetto.Visto che ha una leggera perdita(calcare sotto).Devo smontarla quando avrò tempo e dargli un'occhiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

dunque il condensatore si può guastare (motore fermo) oppure può perdere capacità nel tempo/utilizzo (tutte le cose mantengono le caratteristiche di targa entro un certo numero di ore di funzionamento, poche o tante dipende dalla qualità dei componenti ma anche dai limiti della tecnologia..)

Data la perdita e dato che una volta lavava bene, ti conviene aprire la pompa e mentre ci sei ispezionare un po' tutto per guardare con mano se ci sono delle parti consumate..

Ancora una cosa. Hai detto che ha il mezzo carico, non so come funzioni (ho smontato solo la mia che non ce l'ha) ma credo ci sia una valvola che blocca o un tubo o l'altro. Non è che per il cesto superiore è parzialmente incantata e non fa passare bene l'acqua?

Buon lavoro wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio fare l'antipatico o il pierino, ma secondo me per evitare tutti 'sti problemi dovete risolvervi a dare una sciacquata alle stoviglie e ai piatti prima di metterli dentro, e a togliere le etichette di carta dai barattoli se volete lavarli (basta tenerli a bagno mezzora in acqua calda per staccarla).

Non c'è bisogno di sprecare ettolitri d'acqua, basta una bacinella di acqua (fredda) e uno spazzolino e in 3 minuti avrete tolto tutto il grosso, per l'unto ci pensa il detersivo (basta usare il programma a temperatura adeguata: quello a 50° non sempre funziona, anzi se usato spesso provoca accumulo di grasso all'interno della lavast.).

Adottando questa banale precauzione tutto si risolve da sé: niente più odori, aloni, macchie e intasi.

Certamente è una rottura di balle aggiuntiva: "chi me lo fa fare? se nella lavatrice ci butto i calzini puzzolenti e le mutande sporche, perchè nella lavastoviglie non posso metterci piatti e padelle così come escono dalla tavola?"

Questi e altri simili sono le repliche che mi aspetto; purtroppo la lavastoviglie è un elttrodomestico delicato e se volete farla funzionare (nel tempo) bene, le stoviglie non devono avere residui: no a foglie di insalata, aghi di rosmarino, briciole di pane, cucchiaiate di olio, formaggio grattugiato ecc. ecc. !!

La mia lavast. (una semplice Whirlpool del '98) dentro sembra una specchio dopo quasi 10 anni di lavaggi!

Uso anch'io l'aceto al posto del brillantante, uso indifferentemente detersivo in polvere o quello 3 in 1 (dipende dalle offerte del supermercato), il sale lo carico comunque nel serbatoio, una! volta all'anno faccio un lavaggio con il cura-lavastoviglie e prima di farlo lo passo puro su una spugnetta sulle guarnizioni e nel pozzetto.

Provate a togliere i residui, vedrete che i risultati migliorano !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Le tue osservazioni sono corrette ma ti dico anche che per sciacquare i piatti a mano allora tantovale lavarli a mano.. A meno di avere sporco ostinato, la maggior parte delle macchie va via immediatamente con la sciacquata che dai sotto l'acqua, allora tantovale evitare di lasciare la lavastoviglie macinare per un'ora e mezza!

Sembra polemica in realtà non lo è. Mi spiego.

Quando non avevamo la lavastoviglie quando sparecchiavo impilavo bene i piatti nel lavandino e poi li ricoprivo d'acqua con un filo di detersivo (poco). Mia mamma quando arrivava li toglieva dall'acqua quasi perfettamente puliti, una passata sotto l'acqua ed erano pure sciacquati.

Quando abbiamo preso la lavastoviglie lamentava (pesantemente) il fatto che impiegasse 2 ore per finire un ciclo "ma quanto ci mette a dare una passata che è un attimo!!!"

Il vantaggio principale della lavastoviglie, escludendo il tempo umano, è il risparmio idrico. 16 litri per un ciclo, alcune anche 12 per 12 coperti. Pochissimo. Un secchio. Poco più di un lavandino. Sciacquando prima i piatti prima di caricarli, magari non ti sembra ma di acqua ne fai andare almeno 10 litri (conta tutti i piatti che carichi...). A questo punto dal punto di vista idrico non cambia molto tra usare la lavastiviglie e lavarli a mano "con cognizione". Se poi ti metti un paio di guanti puoi lavarli anche con acqua fredda e non rovinarti le mani col detersivo, risparmiando sul tanto decantato "risparmio di corrente della lavastoviglie" che viene fatto confrontando un lavaggio poco accorto, con acqua calda a volontà e scaldata da boiler elettrico.

Io dai piatti tolgo tutte le foglie di insalata, tutte le bucce, tutto quanto insolubile o estremamente piccolo, ma con una forchetta le spingo nel cestino dell'organico.

Per il resto no, c'è la lavastoviglie. Per le etichette se capita lascio le bottiglie a bagno, altrimenti le metto in lavastoviglie e dopo poco tempo dal lavaggio vado a vedere a che punto sono (vengono via che è una meraviglia appena iniziata la fase di lavaggio). Se c'è del formaggio attaccato, del sugo, è compiuto della lavastoviglie; anzi, negli ammolli tra un pasto e l'altro, quando li faccio, ci metto pure le pentole sporche di sugo, le padelle dell'olio ed un po' di detersivo per piatti, perchè siccome sono grosse e mi occuperebbero tutta la lavastoviglie le lavo a mano, ed in questo modo rimangono solo da sciacquare ed eventualmente passare la spugna nelle parti incrostate (di solito non capita se lavate subito, a meno di fare le lasagne al forno..). Pentole praticamente lavate e senza inzaccherare la spugna di olio o sugo che poi non se ne va più via.

La mia lavastoviglie gode di ottima salute..mai fatto un lavaggio con cura lavastoviglie. Non funziona benissimo ma i problemi che ha di cui ho parlato già altre volte li faceva anche appena acquistata, quindi... n giorno però mi tolierò lo sfizio di un ciclo con curalavastoviglie, per vedere se cambia qualcosa.

Notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ho aperto io questo topic come promesso vi informo degli sviluppi.Allora vi dico subito che già con il lavaggio fatto con il cura lavastoviglie(la marca è quella consigliatami sopra)ho ottenuto ottimi risultati.La roba esce piu pulita di prima.Appena posso verificherò anche la pompa(ma dovrò trovare il tempo,ora propio noooooooo).

Ciao a tutti e grazie (bello questo forum tratta vari argomenti) clap.gifclap.gif

Modificato: da packy70
Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo a mimmux dicendo che se lasci il sugo, olio, e altri tipi di grasso sulle stoviglie (dico quello in eccesso, che viene via anche con l'acqua fredda) e soprattutto se usi un lavaggio a bassa temperatura, il detersivo non ce la fa a tenere in soluzione tutto sto grasso, considerata anche la poca acqua in circolo.

Cosa succede allora? Aspirando e spruzzando sempre la stessa acqua densa di grasso, inesorabilmente questo si raggruma e si deposita nelle zone più nascoste.

Ecco che i tubicini laterali si "ingolfano", il pozzetto si ricopre di uno strato viscido, la lavastoviglie puzza di rancido e via discorrendo: da qui al malfunzionamento la strada è poca, soprattutto se oltre al grasso c'è anche qualche altro residuo solido....

E' su questa base che ho cambiato modo di adoperarla, certo così facendo la fatica aumenta : è più facile dare una scrollatina con la forchetta e schiaffare tutto dentro, ma poi alla lunga i problemi emergono.

Praticamente io uso la lavast. per igienizzare le stoviglie, che possono tranquillamente rimanere dentro in attesa di lavaggio senza ammorbare la cucina.

E' una filosofia di utilizzo diversa, con costi e benefici da valutare secondo le attitudini personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete convinto! Userò il curalavastoviglie.

E' vero che non ha mai lavato bene con il lavaggio normale, ma è anche vero che in 4 anni i cambiamenti progressivi non si notano.. In ogni caso da dentro la vasca l'aspetto è bello lucido, non ci sono depositi di grasso né cracia sul fondo. Facendo sempre il lavaggio intensivo che prevede 3 risciacqui, alla fine del ciclo non sa odore, mentre tra un pasto e l'altro sì. Il lavaggio economico pur durando 2 ore e 10 lasciava un cattivo odore nella lavastoviglie, anche appena comprata.

Per quanto riguarda il sugo e l'olio, questi sono "tremendi" ed infatti quando faccio questi risciacqui uso il detersivo liquido per lavare a mano..la particolarità è che se non c'è olio o sporco fa una schiuma che non finisce più, altrimenti l'acqua rimane color latte..lo doso quasi come un reagente laugh.gif Quando scolo il tonno all'olio per togliere l'unto dalle mani ho sempre trovato formidabile un po' di detersivo per piatti..

Ora basta parole...vado a comprare il curalavastoviglie e registro i miglioramenti.

Non penso che cambierò le mie abitudini, tutto sommato la lava non è eccessivamente sensibile a queste ed è una questione di principio più che di comodità (lo so, sono uno scassap***e biggrin.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia lavastoviglie metto anche pentole sporche di sugo, piatti e padelle pieni di olio e schifezze varie, teglie incrostate di lasagne o arrosto, griglie piene di grasso, e mai avuto problemi facendo intanto il lavaggio adatto al tipo di sporco, ed ogni pò di mesi circa tre il lavaggio con il curalavastoviglie. Premetto anche, che di lavastoviglie a distanza di anni a casa mia ne sono passate diverse anche perchè la prima rex mia madre l'acquisto 27 anni fa quando si sposò, dopo ho avuto una candy che ancora esiste nella casa affittata agli studenti, una zoppas nella casa al mare, e due whirpool e comunque bene o male in tutti Questo anni e tranne con la prima che utlizzavamo pochissimo perchè i piatti bisognava metterli puliti per il resto o sempre messo tutto con qualsiasi sugo o sporco potesse esserci e mai avuto problemi. Se si dovesse pulire tutto come consiglia l'amico zenyattamond non la utlizzeremmo mai come facevamo con la prima che abbiamo sostituito anche se perfettamente funzionante. Sciacquare i piatti per me è uno spreco di tempo, acqua e denaro che rende nulli gli effetti positivi che si hanno con l'uso della lavastoviglie. buonanotte a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo comunicare che sulla mia ho fatto un lavaggio col curalavastoviglie.

La lava dentro era pulitissima, il filtro l'ho lasciato però da pulire per curiosità.

Alla fine del lavaggio il fondo della lava era macchiato ma perchè con 3 risciacqui non è riuscita a togliere tutto il detersivo (ho aperto la lava all'ultimo risciacquo); vicino al filtro ho trovato una specie di deposito argilloso (!!! pensare che avevo smontato i bracci irroratori e mi sembravano perfettamente puliti..)

Davvero potente quell'affare, anche il filtro è rimasto perfettamente sgrassato.

I due lavaggi successivi sono andati bene, solo con una schiumosità anomala (dosaggio con pastiglie, lavastoviglie carica). Ho dovuto ripetere i risciacqui perchè le stoviglie erano ancora saponate. Non sciacqua bene la mia lava o effettivamente il curalavastoviglie è molto saponoso?

Al terzo lavaggio mi sembra la schiumosità sia tornata alla normalità e nei prossimi giorni proverò ad usare il lavaggio normale, comunque già ora mi sembra lavi meglio. Non ho ancora trovato quella fastidiosa porcheria che ogni tanto mi si depositava sul fondo di alcuni bicchieri, anche da nuova (?).

Vedremo nei prossimi giorni...

Grazie ad Enzo per il suggerimento thumb_yello.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...