Vai al contenuto
PLC Forum

Un consiglio per una nuova lavatrice !

Messaggi consigliati

Inserita:

... a scapito della tecnologia ad inverter... Tutti gli altri competitor nella fascia dei 700 euro danno motori triphase e, quindi, carichi da 7/8 Kg rolleyes.gif

Concordo con Mimmux sulla scelta del marchio, aggiungendo che AEG e REX fanno parte dello stesso gruppo industriale (ELECTROLUX) ed inoltre AEG rappresenta il top brand del gruppo. A questo punto, e' pacifico ritenere che la qualita' AEG sia ancora piu' alta di quella di REX (a patto di spendere un po' di piu').

Personalmente, mi resta da capire la logica di funzionamento: la funzione Time Manager di REX mi sembra molto furba e non so se e' implementata (in modo piu' o meno similare) anche su AEG.

Saluti,

Tanio955

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• cristina1

16

• DG.M

11

• tanio955

10

• mlar

4

Top Posters In This Topic

Inserita:

non mi stupirebbe vedere pezzi identici su entrambe le macchine, piuttosto rifiniture diverse + insonorizzazione, ecc per la aeg. Anche le zoppas fanno parte dello stesso gruppo, però di meno hanno giri di centrifuga molto bassi.

Penso che il time manager sia una ottima proposta/facilitazione di una funzione già esistente: la regolazione del tempo di lavaggio in base allo sporco. Da qualche parte ho visto (sicuramente in pubblicità alla tele) che la selezione avviene riempiendo le tacche in una maglietta, sicuramente non più di 3 o 4; in tante lavatrici elettroniche esiste il tasto breve (per poco sporco), nessuna selezione (normale), opzione macchie (più lungo). Se questa può essere una scelta un po' complicata, ti dirò che sulle electrolux del 2003 esisteva (esiste ancora, penso non abbiano cambiato l'offerta) una manopola per indicare il grado di sporco.. ..lo so perchè avevo bisogno delle istruzioni del mio forno a microonde (electrolux del 2002) e le ho richieste via fax, me le hanno mandate insieme ad un catalogo di lavatrici. Tra l'altro, il mio forno a microonde ha 5 anni; un giorno in un centro commerciale mi vedo uno con 3 forni a microonde nel carrello che mi segnala che c'è il 3x2, tanto più di 2 anni non durano..il mio electrolux a 5 funziona ancora bene e lo usiamo abbastanza...

Inserita: (modificato)

mimmux+27/08/2007, 23:17--> (mimmux @ 27/08/2007, 23:17)

si mi hanno detto che la AEG in questione e' zincata !!!! wink.gif

ok alla fine ragazzi mi siete di enormeeeee aiuto, veramente....a questo punto la mia scelta resta sulla

AEG DA 6 KG (60843) 1000 GIRI....MOTORE INV, SILENCE...(650 euro)

oppure la REX 12470 W da 6 kg ma senza motore inv e con 1200 giri.......(580 euro)

altrimenti per avere il motore inv bisogna restare sulla REX 12781 7 KG 1200 GIRI...(650 euro)

A STO PUNTO datemi un ultimo out-out finale raga wallbash.gif

Modificato: da cristina1
Inserita:

Ciao,

dopo tutte le discussioni fatte, mi sembra abbastanza ovvio rivolgersi ad un elettrodomestico decisamente piu' moderno sia a livello di motore che di prestazioni globali (INTENDO ELETTROMECCANICHE NON SOLO COME CLASSE DI EFFICIENZA).

Per 70 euro il gioco vale la candela. Non mi sento invece di esprimermi tra le due marche (entrambe ottime a quanto sembra) ma con differenti capacita' di cestello e di velocita' in centrifuga (non ho letto piu' di tanto sui programmi e sui dispositivi di sicurezza e partenza ritardata: dai un'occhiata ai manuali).

A questo punto sei te che devi scegliere anche in base alle tue reali esigenze; non e' piu' una questione di prezzo wink.gif

Saluti e buona scelta.

Tanio955

P.s. Facci sapere dopo l'acquisto, non ti dimenticare... rolleyes.gif

Inserita:

?

comunque anche io concordo con tanio, la scelta ora è tua; ripeto, per 50-100 euro che siano, prendi una macchina col motore ad inverter, NON ha manutenzione (eccetto guasti, ma è un altro discorso) e si ripaga coi soldi di una manutenzione. Il motore ad inverter è più silenzioso, più efficiente, scalda meno e quindi permette pause tra una rotazione e l'altra brevissime permettendo cicli brevissimi! Soprattutto se hai tonnellate di roba da lavare come spesso da me, non sottovalutare l'aspetto del rumore che ti permette di farla girare anche di notte.

Centrifuga regolabile da bassi giri (delicati e se fa bello per minor tempo di stiratura), ad alti giri (accappatoi d'inverno che non si asciugherebbero in tempi brevi).

Ripeto, può essere illuminante scaricare i libretti di istruzione e vedere le opzioni impostabili, magari per i lavaggi che fai può essere migliore una o l'altra...

Non sapremo mai se non è stata ben livellata e con cosa è stata caricata, comunque data l'esperienza con la tua margherita direi che è piuttosto attendibile wink.gif

A me personalmente non piace, non si può selezionare nessuna opzione e tutta la flessibilità è a giudizio di sensori... ..uhmm.... ..la vedo una macchina adatta ad esigenze molto standard, chissà però se con roba poco sporca il ciclo dura poco e con molto sporca dura molto di più? In fondo avendo sempre visto macchine con più opzioni sembra monca, ma fosse stato al contrario magari vedrei le nuove come troppo complicate... E poi mi piace poter dare uno sguardo durante il lavaggio (schiuma? qualcosa perde la tinta? ecc), anche se come design è carina..

Inserita:

la frase citata sottoindendeva (in maniera molto ermetica) le splendide prestazioni che hai poi riassunto tu nel tuo intervento.

Mi preme sottolineare che un motore ad inverter, da solo, non fa la differenza rispetto ad uno tradizionale (a spazzole o a condensatore): e' di estrema importanza anche il "modo" in cui viene pilotato dall'elettronica a bordo.

Algoritmi di calcolo complessi, implementati nei microcontrollori delle schede elettroniche di controllo, fanno la differenza tra un pilotaggio efficiente o meno, con delle prestazioni generali che si riflettono sull'utente finale (noi poveri Cristi) sia in termini di minor consumo (acqua, energia) che di silenziosita' (dovuta sia al motore che all'ottimo bilanciamento del carico all'interno del cestello) e non ultima, la possibilita' di avere oggi cestelli da 8 (forse anche 9Kg) di capacita', pur mantenendo invariate le dimensioni esterne della lavatrice, grazie al fatto che la zavorra di cemento e' drasticamente minore.

Saluti,

Tanio955

Inserita:

Personalmente, concordo con chi consiglia a cristina1 di acquistare Miele.

Rex 12781 l'ho acquistata un mesetto fa circa e presenta notevoli svantaggi.

Primo fra tutti: il risciacquo. E' effettuato, non solo nel cotone, con livello veramente bassissimo d'acqua (un amico che la possiede e che ha riscontrato lo stesso difetto, ha chiarito telefonicamente con un tecnico Electrolux, il quale gli ha spiegato senza mezzi termini che le ''direttive europee'' hanno imposto consumi ridotti di acqua anche in cicli delicati, che sono sempre stati effettuati con livelli ovviamente più elevati). La funzione ''extra risciacquo'' aumenta il numero di risciacqui ma mantiene (a volte abbassa ulteriormente) il livello d'acqua.

Il risultato sono residui di detersivo a fine ciclo molto elevati, anche utilizzando dosi minime (io utilizzo sempre meno della dose minima raccomandata dal produttore per acqua dolce...)

Secondariamente: i cicli speciali. Una quantità di cicli assolutamente inutili. Il ciclo ''baby'' ad esempio, non è altro che un ciclo delicati con durata fissa (quindi senza possibilità di utilizzo del time manager); lo ''sport'' è un delicati con aggiunta di prelavaggio; il ''lingerie'' identico al ''lana'' con un durata leggermente diversa di qualche minuto e così via... Sono cicli praticamente identici nello svolgimento ai cicli ''regolari''. Una trovata pubblicitaria bella e buona a mio avviso.

Terzo: il cesto inclinato. Per capi ingombranti o per carichi pieni è pessimo. La biancheria più pesante del carico (ad esempio asciugamani in un carico formato anche da lenzuola, magliette, tessuti quindi più leggeri) raramente si sposta dal fondo del cestello per comparire davanti all'oblò. Osservando per minuti interi le rotazioni, davanti all'oblò rimangono sempre più o meno gli stessi lembi di capi. Ho provato a lavare una trapunta con il ciclo piumoni: ebbene, il lembo di capo introdotto più esternamente si è ripresentato nella stessa posizione a fine ciclo, sintomo che il carico non ha ruotato su se stesso come accade in tutte le lavabiancheria con il cesto tradizionale e che quindi non tutte le parti dei capi sono venute a contatto allo stesso modo con l'acqua (raccolta appunto sul fondo del cesto a causa dell'inclinazione).

Le pieghe a fine ciclo: un'infinità. Anche con carichi parziali (ed è questa la cosa scandalosa) la quantità di pieghe a fine ciclo è notevole, persino con velocità di centrifuga inferiori alla max (nel mio modello 1200 giri). Questo è dovuto sia alla modalità di svolgimento della centrifuga stessa, sia alla quantità vergognosamente ridotta di acqua utilizzata durante le fasi di lavaggio e risciacquo.

Unico pregio (ma comunque relativo) è il time manager. Un tasto breve e magari uno intensivo per prolungare la durata di un ciclo sono più che sufficienti a mio avviso. Anche perché non è quasi mai facile stabilire quale sia la durata esatta (a scelta fra 6 possibilità nei cicli cotone e 4 nei sintetici e delicati) adeguata al grado di sporco. Come si fa a misurare con precisione il grado di sporco della biancheria e dire ''ok, questo carico lo lavo con 1 ora e 35 minuti invece di 1 ora e 20''?? Assurdo.

Per quanto riguarda AEG, invece, la fabbrica di Norimberga in Germania ha chiuso i battenti definitivamente. I nuovi modelli top vengono costruiti in Italia e quelli di fascia bassa, per quanto ne so, in Polonia. Sono praticamente delle Rex camuffate da AEG.

Ne ho avuto un ''assaggio'' io stesso con un modello (Lavamat 84812) acquistato lo scorso anno e subito rivenduto: nonostante la dicitura sul pannello comandi fosse ''made in germany'' (le ultime macchine ufficialmente costruite in Deutschland) le differenze con rex erano realmente poche. Pompe di scarico e di ricircolo rumorose e inefficienti e altri componenti che di tedesco avevano ben poco. Solo la solidità poteva ancora essere considerata AEG.

Le AEG 2007 sono ulteriormente peggiorate perfino in quanto a solidità: pesano più o meno come Rex (quindi 10-15 kg in meno delle ''vere'' AEG) e, ripeto, sono una copia, forse con qualche modifica su programmi e un paio di sensori, di Rex. E il prezzo fortemente simile a quest'ultima, lo conferma.

Le ''vere'' AEG prodotte sino al 2004 (prima che comparisse il marchio Electrolux a fare da padrone) erano tutt'altra storia. Ne ho posseduti 4 modelli e la precisione del software e la qualità dei materiali non erano nemmeno lontanamente paragonabili ai modelli recenti.

Quindi la mia conclusione e il mio personale consiglio per cristina1 é: vai con Miele. Modello w1511 (o 1512 o ancora 1513 se desideri centrifuga max più elevata). Una buona macchina con ottimi materiali e con una precisione nei programmi ancora imbattibile, oltre ad un prezzo assolutamente concorrenziale.

A presto!

Inserita:

Grazie,

il tuo contributo e' stato assolutamente interessante. Quando la ragion pratica supera qualsiasi teoria... rolleyes.gif

Solo due osservazioni a quanto da te detto:

1) il fatto che REX si attenga alle normative europee per il consumo d'acqua (risultando cosi' molto parca nell'impiego della stessa) non implica che anche altri brand non facciano la stessa cosa; non e' una scelta opzionale e mi stupirei se fosse cosi'. Del resto il consumo d'acqua per ciclo standard e' uno dei dati esposti sulle macchine (nei supermercati) e impatta su una delle classi di consumo (la seconda). Per essere "classe A" ad es., il consumo non puo' essere superiore ad una certa soglia.

2) La MIELE nella fascia di prezzo dei 700 euro (quella delle machine oggetto delle nostre disquisizioni) ha un motore di vecchia generazione con tutti i pro e i contro che ne conseguono. Lo sottolineo per dovere di cronaca e per coerenza con quanto asserito poco sopra da me medesimo.

Rivedendo il thread ho comunque visto come la BOSCH (ad inverter) non sia mai stata presa in considerazione; mi sfugge qualcosa... ???

Grazie ancora a tutti voi,

Tanio955

Inserita:
tanio955+29/08/2007, 17:57--> (tanio955 @ 29/08/2007, 17:57)

GRAZIE chillout81 ...veramente interessante la tua esperienza!!!!!!! sad.gif

1)Visto che il consumo d'acqua e' standard , spiegatemi allora perche' le SAMSUNG (PURA+ ...SOFTWASH...) hanno dei consumi elevatissimi di acqua ad es. la Q1244AT classe AAB consumo energetico 1.42 e 75 litri d'acqua mediamente senza prelavaggio!!!!????

2)e allora e' meglio avere un motore vecchio collaudato con relativi svantaggi...o una rex (o aeg) nuovissima con tecnologie e allestimenti..ma che presenta notevoli limiti come descritto dal nostro amico CHIL ... wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

3)infatti come mai la BOSCH...non l'avete nemmeno nominata? e' una ciofecca?? dry.gif

Inserita:

Davvero bell'intervento chillout81!!!

Chi meglio di chi l'ha avuta poteva darne un giudizio al di fuori della carta?

Meglio un motore meno affidabile per una lavatrice che lava come si deve..in fondo se impari a sostituirtele da sole, le spazzole, il problema pià grande è solo quello del rumore wink.gif E poi tutto sommato ne devono passare, di lavaggi, prima di metterci mano sopra..

Non credo comunque che i consumi d'acqua siano standard. Il tecnico secondo me ha voluto tagliare corto. Le aeg hanno consumi d'acqua molto ridotti (mi sembra aver letto 36 litri per una 6kg) e le altre..basta leggere la targhetta con attenzione, c'è scritto. I 75 litri della samsung sono tanti, mi sembra strano una macchina del genere raggiunga la classe A: sono consumi comparabili con quelli di una macchina di 20 anni fa.

Personalmente sono diffidente verso lavatrici che lavano ad umido: vestiti lavati e sciacquati a fondo secondo me danno meno problemi alla pelle e durano di più prima di esser definiti sporchi. Un asciugamano con residui di acqua di lavaggio secondo me dopo 2 giorni e due asciugate di mano puzza più che prima di entrare in lavatrice..chiedo conferme, io a casa ho ancora una lavatrice molto acquivora ma che son contento di come lava!

Secondo me usando la lavatrice a pieno carico e con qualche accorgimento si riesce a risparmiare decisamente molta più acqua che non i 10 litri in meno di una lavatrice (1 minuto e mezzo di rubinetto, nulla!!!) che per farmeli risparmiare mi fa uscire roba mal lavata...

La bosh l'ho persa per strada, prendila pure in considerazione...

Ho visto una beko nel depliant di una catena di negozi, 149€, tagliamo la testa al toro? Dall'aspetto ha alcuni parti identiche ad una siemens a me nota,..

notte

Inserita:

Per qunato riguarda bosch posso dare la mia opinione, possiedo una bosch maxx da 5 anni e mezzo che effettua circa 21 lavaggi a settimana ed alle volte anche di più, funziona bene le uniche parti sostituite sono le spazzole dopo tre anni emzzo di utlizzo per la cifra di 110 euro e la guarnizione due mesi fa per 70 euro, tutto tramite assitenza tecnica bosch sicuramente sapendolo fare da me sarebbe costato molto meno.

Lava bene ed è delicata con i capi più delicati come seta o lana ( laviamo anche angora o cashmere) mentre forte con le macchie più ostinate, laviamo di tutto scarpe, zaini, tappeti, oltre al bucato normale. Ma c'è un grosso problema che a quanto pare a detta di amici non è stato risolto neanche nei nuovi modelli ed è il fatto che sciacqua male direi quasi a secco infatti utilizza pochissima acqua ed anche con l'utilizzo del tasto extra risciacquo ( da me perennemete inserito) aumenta il numero dei risciacqui ma non la quantità d'acqua. Ciò comporta che nei bucati ridotti come quelli che quotidianamente si fanno a casa mia il bucato viene sciacquato discretamente ma se carichi il cestello con 6 kg di bucato allora ecco che restano residui di detersivo. A casa mia abbiamo risolo Questo problema facendo sempre carichi ridotti ma molti lavaggi al giorno mentre quando laviamo piumoni, piumini o bucato molto voluminoso aggiungo acqua dal cassetto detersivi sino a metà oblò sia nel lavaggio che nei risciacqui. Soluzione alquanto scomoda ma che fa ottenere ottimi risultati sia di lavaggio che di risciacquo naturalmente Questo lo faccio anche perchè Questo capi non si lavano utti i giorni perchè altrimenti divnterebbe un supplizio stare tutto quel tempo attento alla lavatrice.

Per quanto riguarda il rumore le bosch con motore a spazzole sono rumorosissime la mia ad 800 giri sembra un jet che le rende impossibile utilizzarle di note perchi le ha nelle vicinanze di una stanza da letto. Mentre ho notato che ad es. la margherita ariston di un mio amico dello stesso periodo della mia pur avendo il motore a spazzole nella centrifuga ad 800 giri è più silenziosa della mia. comunque io ti sconsiglio bosch e siemens soprattutto per i problemi di risciacquo che a quanto pare ancora non sono stati risolti. rolleyes.gif

Inserita:

Mi sa che non verranno mai risolti... Per curiosità, quanti risciacqui fa di solito e quanta acqua carica (se hai il contatore vicino puoi leggere lì)? Che detersivo usi? Hai provato a ripetere i risciacqui anzichè raddoppiare i lavaggi? Alla fine usi più detersivo e più corrente..e più usura di lavatrice!

La mia ragazza ha una siemens siwamat 540, penso sia del 99 ed ha il motore a spazzole; girando il cestello a mano il motore fa tactactac (come il motore del trapano), ma durante il lavaggio è piuttosto silenziosa! Sicuramente dipende anche dall'acustica della camera, comunque l'anno scorso ero in uno studio medico e c'era accanto una indesit..un rumore!!! il motore nelle rotazioni lente ronza tantissimo che sembra sotto ultra-sforzo! Quella della mia ragazza invece gira fluida, forse ruota più velocemente, non so. Non carica acqua a livello visibile ma un giorno abbiamo caricato un'infinità di cose e dopo qualche giro e più riprese d'acqua tutto sembrava ben idratato e pesante d'acqua..

Secondo me la vera svolta per consumi d'acqua la devono fare i detersivi.. Ho sul groppone abbastanza detersivo per lavare a mano (bio presto) e lo uso ugualmente per la lavatrice; fa tendenzialmente più schiuma di quello per lavatrice, ma è una schiuma molto solubile ed al secondo risciacquo già l'acqua nell'oblò è piuttosto limpida...incredibile vero?

Stiamo confondendo Cristina biggrin.gif

Secondo me modello per modello ti conviene cercare anche opinioni mirate di chi l'ha avuta, come quella di chillout...

Inserita:

I risciacqui che fa la mia lavatrice sarebbero tre anche se con l'extra risciacquo nè aggiungo uno in più e poi solitamente uno lo aggiunge lei per la presenza ancora di schiuma , per quanto riguarda il rumore la mia lo fa sia nel lavaggio che cambia spesso ad es: alle volte quando gira a destra fa più rumore mentre alle volte ne fa di più quando gira a sinistra, mentre nella centrifuga il rumore è fortissimo soprattutto quando arriva al max dei giri, per quanto riguarda i risciacqui aggiuntivi essendo la mia un modello elettrponico e non col programmatore non posso selezionare un ciclo di risciaqui completo ,ma solo un risciacquo per volta che parte con scarico carico d'acqua fisso girando scarico e centrifuga della durata di circa 15 min. in Questo risciacquo essendo il carico d'acqua fisso se la biancheria e già bagnata e non centrifugata l'acqua compare dall'oblò e riesce ad arrivare sino a poco sotto la metà oblò se invece la biancheria e centrifugata e quindi assorbirà di più allora Questo non si vede. Un altra cosa che ho notato che in tutti i risciacqui se appena la lavatrice comincia a caricare l'acqua io la stacco dalla presa, aggiungo acqua da sopra circa una 15 di litri e poi la faccio partire inserendo la spina lei comincia a prendere acqua normalmente come se l'acqua che ho aggiunto non ci fosse e spesso riesce a superare anche la metà oblo tutto dipende dal carico del bucato se assorbe molto o meno e dalla quantità d'acqua che ho inserito.

come detersivi uso quello che capita insomma alle volte dixan, bio presto, ava, sole ecc. insomma penso di averli provati tutti ed utlizzo liquido per colorati e polvere per i bianchi.

Inserita:

Insomma,

tutte piu' o meno presentano dei grossi difetti, soprattutto nell'ambito dei risciacqui.

A questo punto, credo che Cristina faccia bene a seguire un consiglio gia' dato in questo trhead, ovvero quello di indirizzarsi su MIELE...

Sempre che non arrivi qualcuno a smorzare gli entusiasmi e a far rivedere le conclusioni delle nostre analisi anche su questo marchio laugh.gif

Ciao,

Tanio955

Inserita:

azz..raga mi gira la testa ormai !!!!!! blink.gifblink.gifsenzasperanza.gifwallbash.gif

Inserita:

Credo ci sia un pò di confusione per quanto riguarda le classi di efficienza energetica. biggrin.gif

La famosa classe A è basata sul consumo DEL SOLO CICLO STANDARD (che alcuno produttori individuano nel cotone 60°C, altri come aeg e rex hanno un programma a se denominato ''risparmio energetico'') e sulla sola base del consumo DI ENERGIA NON DI ACQUA. Samsung (ho posseduto pure quella, il modello 1235 smile.gif ) ha dei consumi elevati d'acqua, ma la classe A di risparmio energetico. Com'è possibile? Semplice:viene caricata poca acqua nella fase di lavaggio, e quindi l'energia utilizzata per il riscaldamento della stessa è minima. E la restante quantità d'acqua è caricata nei risciacqui.

Il discorso dei consumi ridotti anche nei cicli delicati, esume dall'etichetta energetica. Rex, essendo ''sponsorizzata'' dal wwf, non poteva evidentemente non ridurre la quantità di acqua utilizzata anche nei cicli delicati. E si sa, un ciclo per biancheria delicata che usa poca acqua è assurdo, proprio perchè ne va della delicatezza nel risultato. Anche Bosch, se non ricordo male, utilizza livelli molto bassi di acqua nel delicati/seta.

Una cosa su cui mi trovo d'accordo in pieno con Mimmux è il lavaggio ''ad umido''.

Credetemi, con queste ultime lavatrici che ho posseduto, è quasi impossibile percepire l'odore dell'ammorbidente poiché viene coperto da quello del detersivo mal risciacquato.

E, come aggiunge Mimmux, un asciugamano mal risciacquato, dopo poche ore dal primo riutilizzo già puzza nuovamente ed è da rilavare.

Constatato di persona.

Inserita:

Due precisazioni: il risciacquo scadente, oltre a presentare lo svantaggio dell'odore di detersivo e della sensazione ''di viscido'' rimanenti a fine ciclo sulla biancheria, presenta il ben peggiore problema di scatenare allergie della pelle in soggetti predisposti e sensibilizzazioni in soggetti sani a lungo andare. E questo non è un disguido da poco, a mio avviso.

Secondo: per dovere di cronaca, la Rex non è ''sponsorizzata'' dal wwf. Il wwf ''raccomanda'' i prodotti Rex appartenenti alle classi energetiche A, A+ e A++. Questo è quanto riportato su un adesivo presente accanto all'oblò della mia 12781.

Giusto per essere corretti e precisi... Non so quanto poi, ciò, faccia differenza... wink.gif

Quando introdussi (fui io per primo, mi pare) il concetto di classe A ho specificato la "seconda" lettera e non la prima.

Tanio955 wrote:

Spiegandomi un po' meglio, il concetto e' questo: esistono tre lettere per classificare l'efficienza e/o le prestazioni di un grosso elettrodomestico casalingo (tra cui lavastoviglie, frigoriferi, condizionatori).

Nel caso delle lavatrici, la prima lettera indica l'efficienza energetica (come hai detto tu ed oggigiorno sempre piu' una "A" o "A+"); la seconda indica il consumo d'acqua (in un ciclo di lavaggio standard non meglio definito ma da dimostrare agli enti certificatori): piu' e' basso piu' la lettera tende alla "A". La terza lettera indica il maximo numero di giri in centrifuga (1600 vengono indicati con A, ad esempio).

Spero che questa mia precisazione renda piu' chiari gli argomenti su trattati.

'Notte,

Tanio955

Modificato: da tanio955
Inserita:

Sono d'accordo anche io biggrin.gif

Scherzi a parte, è inutile lavare il triplo per risparmiare acqua, facendo attenzione in casa se ne può risparmiare decisamente di più!

Ho ipotizzato questo perchè ho provato a volte a lavare a 40 gradi gli asciugamani, ma dopo poco già puzzavano mentre a 60 evidentemente oltre allo sporco muoiono i batteri, che facilmente si formano dato che presumibilmente un asciugamano è sempre umidiccio. Quindi si deve lavare con l'acqua e la temperatura strettamente necessaria, e poi si tengono le cose di più: alla fine non è un consumo più intelligente? Lavaggi a pieno carico per roba ben lavata, da usare per un tempo ragionevole... (non sono uno zozzone, eheh)

Oppure attendo detersivi senza risciacquo lasciando da risciacquare solo lo sporco messo in soluzione dal lavaggio.

Per le classi energetiche non sono d'accordo. Mi sembra che non sia classificato il consumo d'acqua bensì l'efficacia di lavaggio,

Per le lavastoviglie:

ABC

a energia

b lavaggio

c asciugatura

PEr le lavatrici

ABC

a energia (<=> acqua per il lavaggio, dato che l'energia maggiore è a causa del riscaldamento di questa)

B lavaggoi

C centrifuga

Acqua non contemplata.

Ah, la samsung consuma 75l ma è una 7.5kg, è come una 5kg che fa andare 50litri...E' risparmiosa ma non al limite e secondo me va bene. PErchè l'hai cambiata, chillout?

Inserita:

la butto lì...

Ariston AVL109: 5kg, motore ad inverter, woolmark platinum care, programmi essenziali e versatili, regolazione separata di temperatura e celocità di centrifuga; costo sui 350-400€.

http://www.ariston.it/ariston/productsheet...oductId=30512IT

Consumo d'acqua 54l per 5kg.

La maggior parte dei guasti per le ariston se ci fate caso sono riconducibili alle spazzole, quindi esattametne come per le altre; sperando che la qualità della vasca e dei cuscinetti non sia troppo scarsa.

Magari non dura 25 anni ma a 10 si candida bene, credo, e con un costo metà delle altre..

Ebbene, mi sono documentato meglio, e' ho trovato questo link

Classi energetiche Lavatrici

in cui e' riportato il significato dell'Etichetta energetica.

Effettivamente, il consumo d'acqua non rientra direttamente nelle tre lettere XXX, ma ne influisce il valore.

Per Mimmux:

il consumo d'energia dipende si dal riscaldamento dell'acqua (che puo' avvenire a 40° cosi come a 90°), ma l'aliquota energetica necessaria per far girare il motore con il cestello carico di vestiti e' anch'essa notevole.

Saluti,

Tanio955

Modificato: da tanio955
Inserita:

Ad onor del vero,

se ne sono accorti anche alcuni produttori che non si può lavare ad umido:

AEG oltre a prevedere il Risciacquo+ (cioè un'ulteriore risciacquo, selezionabile)

consente anche di aggiungere a questo l'opzione Sensitive (livelli di acqua maggiori, proprio per chi ha allergie o semplicemente vuole che siano sciacquati più in profondità i capi).

Quindi con queste 2 opzioni premute i litri di acqua consumati per ciclo aumentano!

Anche Mìele prevede qualcosa di analogo, comunque si può sempre fare aggiornare il settaggio da un tecnico Mìele -se proprio si dovessero avere problemi-

Inserita:

salve ragazzi! biggrin.gif

sono qui per dirvi che ho preso la AEG LAVAMAT 74953 8 kg....una scelta sofferta ma alla fine ho capito che queste macchine ultra moderne non risciacquano moltissimo , per cui l'ho presa da 8 invece di 7 kg ...perche' almeno in un cesto grande (non sempre sempre a pieno carico) ..la roba gira e viene risciacquata meglio ( un po pi larga) aggiungendo semmai le due opzioni che ha questa macchina = Risciacquo+ e l'opzione Sensitive !!!!

ho parlato con 2 persone che ce l'hanno , sono molto soddifsfatti dell'acquisto...dicono che e' una macchina eccezionale, ha prestazioni che nemmeno immaginavano !!

speriamo che sia un scelta azeccata tongue.gif

vi faro' sapere qnd la metto in moto ...

Inserita:

scusate se mi intrometto nella discussione ,di cui ho letto tutto ...

Si parla di spazzole sul motore...e quindi immagino a motori di tipo universale e/o a corrente continua.

Ma come possibile immaginare possino utilizzare questi motori,quando esitono motori ad induzione ,molto piu affidabili e semplici.

Esiste un motivo per adoperare un motore con le spazzole?

ciao

pao