ornex Inserito: 29 agosto 2007 Segnala Inserito: 29 agosto 2007 Buongiorno,2 giorni fà la nostra lavastoviglie rex ha deciso di non eseguire più nessun ciclo di lavaggio senza però evidenziare alcun allarme.Selezionato il programma (qualsiasi esso sia) e dato l'avvio ,dopo aver scaricato l'acqua ,come da procedura di sicurezza, non procede con il caricamento della stessa, non avanzando così con il resto del programma.Ieri sera ho smontato il pannello sinistro riscontrando un "pannello" in plastica corredato da una serie di serpentine .Provando ad attivare la lavastoviglie ,per vedere cosa accadesse, ho notato che il "pannello" di cui sopra si riempiva d'acqua, per poi procedere con il completamento del ciclo di lavaggio . Problema risolto ??Decido di rimontare tutto e testare, ma di nuovo la macchina non carica l'acqua.Il tubo di carico è stato testato e sembra esser OK, penso però che all'interno della Techna ci sia una parte da pulire per poter agevolare il flusso di carico, potreste indicarmi la parte da smontare? Ho notato che sotto il pannello di plastica (con serpentina ) c'è una vaschetta (quela è da pulire) , per smontarla devo smontare tutto il pannello oppure c'è un modo più semplice?Grazie anticipatamente per l'aiuto.Ornex......
DG.M Inserita: 29 agosto 2007 Segnala Inserita: 29 agosto 2007 ciao, non l'ho mai fatto e non so indicarti nulla ma ci sono tantissime discussioni al riguardo, praticamente tutte quelle per lavastoviglie REX; fossi in te mi armerei di santissima pazienza e smonterei e pulirei tutto da cima a fondo, penso sia l'unico modo.. PS la vaschetta accando a quella del sale contiene delle resine marroni, non è sporco, ma meglio se pulisci anche quelle
ornex Inserita: 29 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2007 Mimmux,Grazie, però volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienza nello smontare il pannello in plastica sotto quello di alluminio.Ciaoooo
ornex Inserita: 30 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2007 Buongiorno,ieri sera ho smontato tutto il pannello in plastica sinistro dove il tubo di carico è direttamente connesso.Per smontarlo si deve prima svitare il raccordo del tubo di carico nella parte posteriore ed allentare i raccordi di tubici posti nella parte bassa sia a sinistra (parte del raccordo tubo di carico) e destra parte ,penso, dello scarico.Tra l'altro per poi rimontare quest'ultimo si deve smontare il pannello in legno frontale ed il sottostante supporto in alluminio per poter poi smontare due pannellini in alluminio che permettono di accedere ai tubicini/tubo per lo scarico (?????) in modo da verificare il corretto ancoraggio dei tubi.In questo punto vi sono tubicini , uno termina con un tappo , uno termina su un "circuito" (quello più complesso da poter serrare di nuovo perchè ha lunghezza molto limitata) il terzo è di sezione più grande e penso sia per lo scolo dell'acqua non utilizzata durante il lavaggio.A questo punto ho rimontato/ricollegato tutto ed ho provato a lanciare un programma e la macchina è ripartita. però ho notato che dal pannello di plastica c'è una piccolissima perdita d'acqua che và a riempire una vaschetta sottostante e (forse dipende dal raggiungimento di un certo livello di acqua ??) ad un certo punto la macchina si fermata indicando sul led la dicituta "A".Qualcuno potrebbe dirmi cosa significa ??? (purtroppo il manuale non riesco più a reperirlo) .Grazie in anticipo.
Pato Inserita: 3 settembre 2007 Segnala Inserita: 3 settembre 2007 Ciao, se il tubo con il tappo lo hai vicino i contatti della resistenza devi armarti non di tanta ma di tantissima pazienza perche' e' un problema di intasamento che non e' facile risolvere. Comunque,cose che puoi controllare:smonta e pulisci il tubo che dalla vaschetta laterale va a innestarsi nel fondo macchina (e' di plastica rigida con le estremita' in gomma e sembra un manico di ombrello).prima di rimontarlo pulisci anche l'innesto del basamento dove si infila.smonta e pulisci un tubo che e' li sotto sulla destra (e' fatto a ferro di cavallo) e lo stesso per i punti in cui si innesta.Se serve,rismonta e pulisci la zona in basso a destra del vascone laterale (con del viakal dovrebbe andare).Se ancora continua il problema, fammi sapere ma in quel caso va fatto un lavorone.
n3rv0x Inserita: 3 settembre 2007 Segnala Inserita: 3 settembre 2007 E' un problema o di pozzetto con le trappole d'aria intasate o l'airbrak laterale sporco
Pato Inserita: 4 settembre 2007 Segnala Inserita: 4 settembre 2007 Purtroppo non e' cosi' semplice: l'airbreak di quel modello e' composto da sei fori e non si intasa mai mentre il "pozzetto" e' un mono basamento che ingloba anche il serbatoio sale, con 3 zone di acqua distinte e separate tra loro da una serie di valvole a pallina e da una valvola a galleggiante per il settore di scarico. Una parte della presa pressione viena effettuata dalla vasca laterale che ha un foro di sfiato da cui puo' perdere acqua se non circola bene nel basamento (se ho capito bene e' quello che succede in questo caso).La soluzione definitiva sarebbe cambiare il basamento integralmente (chiaramente antieconomica) o modificarla con i pezzi della serie successiva (dopo il 2000), soluzione sempre cara ma quantomeno definitiva.
ornex Inserita: 5 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2007 Ciao, allora ieri sera è stata proficua, e sotto spiego il perchè: 1) smontato il pannello destro della macchina /guardandola frontalmente) noto che c'è una discreta quantità di acqua su una vaschetta di raccolta nella parte bassa della lavastoviglie; 2) accendo comunque e tento di far partire un programma; 3) di nuovo allarme A ==> problema carico acqua; 4)spengo e asciugo l'acqua di cui sopra , senza fare altre attività ; 5)tento di nuovo l'avvio del programma e questa volta parte; 6)dopo il processo di carico e durante il lavaggio , noto che la vaschetta si riempie di nuovo di acqua (quantità tale ,in quel momento, da non far scattare il sensore posto sulla base della vaschetta); 7)dopo vari tentativi scopro che proprio durante la prima fase del lavaggio si viene a creare una vera e propria fontanella in corrispondenza di un tappo in gomma posto alla sommità della vaschetta di raccolta dell'acqua (proprio dietro il raccordo con il tubo di carico) ; 8)smonto il tappo in questione (altro non è che una guarnizione in gomma con una linguetta sul top) e scopro che cela una specie di galleggiante giallo, che ,ad un certo livello di acqua, fà pressione al tappo di cui sopra. Oggi mi recherò presso un rivenditore autorizzato ricambi REX a comprare il pezzo nuovo , anche se a vista non è danneggiato , sembra però che non riesca a chiudere più ermeticamente il foro. Oppure il problema è il fatto che ci sia qualche sensore nella vaschetta "che non rileva prontamente" il raggiunto livello ??.Grazie ancora e spero che tutto questo sarà utile.
ornex Inserita: 6 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2007 Ciao ,niente da fare ho sostituito la valvola che si trova in cima alla vaschetta posta sotto il cestello ma ho sempre una perdita di acqua.Questa "sembra" (credetemi è veramente complicato capire da dove venga) provenire dal pannello in plastica laterale dove avviene il carico dell'acqua.Pato i tubi che mi hai indicato li ho puliti tutti, anche se in verità uno solo era sporco e con esso anche la "serpentina" del pannello di carico dell'acqua a cui è connesso.La serpentina di cui sopra non sono riuscito a pulirla molto bene (non è accessabilie con il fil di ferro o altro ) però ho verificato che l'acqua potesse libramente fluire facendone scorrere tanta e soffiandoci a più riprese dentro.Grazie a tutti
Pato Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Inserita: 6 settembre 2007 Ciao ornex, se ho capito bene hai sostituito il galleggiate montato dietro a sinistra (di fronte alle 3 bobine).Se perde da li' (o dalla vaschetta laterale) e' segno di un aumento di acqua nella camera sottostante (dovuta a scarsa circolazione nel basamento o scarso scarico per valvole che non chiudono bene). Non vorrei farti spendere ma l'unico modo per risolvere davvero e' montarle l'idraulica del modello 2000, valuta te se lo stato della macchina merita la spesa.
ornex Inserita: 6 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2007 Ciao Pato,si ho sostituito la valvola che si trova a fianco alle 3 bobbine ed ora sembra che non perda più, però (come tiu dici) sembra che la perdita proviene dal pannello laterale .Sapresti indicarmi un costo approssimativo dell'idraulica del 2000 solo per farmi un'idea??? Come ultima spiaggia prima di sostituire proverò a smontare di nuovo il pannello in plastica (raccolta acqua) per controllare che non vi siano tracce di perdite "eclatanti" tali da...Grazie ancora per l'aiuto .
Pato Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Inserita: 6 settembre 2007 Hai ragione, scusami ma non l'avevo scritto. E' un kit che raggruppa vari pezzi, a seconda di chi ti fa' il lavoro e di quanto impiegano, ma dovremmo stare fra i 200/250 euro. Chiaro che se puoi girarci ancora intorno e controllarti un po' tutto prima di chiamare qualcuno,e' meglio. Buon proseguimento
ornex Inserita: 9 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2007 Pato,scusa se insisto ma vorrei solo conoscere della mia lavastoviglie il meccanismo che porta a fermare il carico dell'acqua , infatti penso che la stessa ne carchi troppa e per questo che poi la valvola a fianco delle 3 obbine ne espelle quella in eccesso.Magari è il pressostato , anche se soffiandoci dentro sento lo switch che apre al soffio e chiude a fine azione, il tubicino (lungo 10 cm) è pulito e anche la serpentina .Le bobbine sono responsabili dell'interruzione del carico acqua ???Infine nella vasca sotto stante (dovrebbe esser quella dove carico il sale )erano presenti impurità derivanti dal tubo posto nella parte più bassa della lavastoviglie, puliti entreambi .L'assitenza mi ha indicato solo che se sostituendo la valvola la perdita era presente allora bisogna cambiare la vasca laterale sinistra dove la pompa dell'acqua è connessa (120 euro circa).Grazie Ancora.Ciao
Pato Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 Cambiare quella vaschetta con una uguale e' quasi buttare i soldi. Se il pressostato scatta e commuta e' buono. Le bobine servono rispettivamente per 1)rigenera resine 2)riempimento serbatoio di rigenera 3) reset vaschetta laterale (considera che su una lavastoviglie normale ce ne e'solo una) non interferiscono con il livello in vasca.Il carico acqua e' gestito dalla pressione che si crea nella zona in basso a destra della vaschetta laterale che va poi ad alimentare il pressostato, il problema e' che se che quella zona e' pulita ma non circola bene acqua nel basamento, la lavastoviglie e' lo stesso "cieca" ,carica acqua un po' come vuole e finisce per perdere dalle prime aperture che trova. Teoricamente si puo' riolvere dissociando il basamento dalla vasca, sostituendolo o pulendolo a fondo e sostituendo, eventualmente le valvole di separazione, ma e' un'operazione che ti costerebbe quanto, se non piu',del lavoro di trasformazione (in piu' avresti sempre una struttura "critica").
giorgi luca Inserita: 24 settembre 2007 Segnala Inserita: 24 settembre 2007 Volevo chiederti un piacere...puoi controllare sul libretto di istruzioni quanti decibel di rumorosità ha la tua lavastoviglie?puoi rispondermi qui o per email giorgiluca[at]tin.itgrazie e ciao
Pato Inserita: 24 settembre 2007 Segnala Inserita: 24 settembre 2007 Purtroppo e' un valore che non mettono sui libretti di quelle macchine, ti serve per un motivo in particolare?
nitroglicerina Inserita: 25 settembre 2007 Segnala Inserita: 25 settembre 2007 a proposito di Thecna può interessare?http://www.stebo.it/TECNA/TECNA.htm
gundamx Inserita: 26 settembre 2007 Segnala Inserita: 26 settembre 2007 Ciao.... ascolta non spendere piu soldi....smonta il pannello di sinistra guardando frontalmente il stoviglie quello dove sono le serpentine....guarda dove va a situarsi il tubo del pressostato ......a questo punto prendi un pezzo di tubo oppure sfrutti lo stesso tubo del pressostato lo inserisci nello stesso punto di quello del pressostato e ci butti dentro un po di viacal.... poi ci soffi dentro in maniera che il viacal penetri dentro la serpentina e rimonta tutto vedrai che riparte....
Maxbang Inserita: 27 marzo 2009 Segnala Inserita: 27 marzo 2009 Ciao Ornex,ho lo stesso problema sulla mia lvs, alla fine come hai risolto il problema?Grazie e Ciao
Messaggi consigliati