Vai al contenuto
PLC Forum


REX P 460 N A INCASSO - Se si ferma e' la fine.


TVSERVICE

Messaggi consigliati

Salute a tutti, 10 anni fa quando mia moglie rimasta incinta ha scoperto di fare il secondo maschio, e con me 3, l'unica cosa che ho ritenuto importante da fare e' comperare una lavastoviglie.

La piu' economica ad incasso (dovendo smontare il forno sotto al piano cottura)

era la rex P 460 N .

Dopo anni di duro lavoro a parte le rotelle sotto al carrello e allo stuzzicadenti ficcato nell'interruttore per farlo tenere sembra decisa ad abbandonarmi, rischiando un effetto "domini" che si potrebbe ripercuotere su me e i miei figli.

AIUTATEMI.... worthy.gifworthy.gif

In un primo momento sempre con il lavaggio "breve" lascia le stoviglie piene di calcare (nonostante mettiamo il sale )poi mi sono accorto che sembra rallentare e quasi a fermarsi il programmatore durante il lavaggio.

Che cosa devo cambiare o controllare prima che se si ferma del tutto ?

Avete sulla coscenza una giovane famiglia.

worthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che dici il problema sembrerebbe essere la vaschetta di rigenera intasata: quando avviene le fasi di carico durano moltissimo e non avviene piu' la rigenera (quindi non depura piu' acqua), dovrebbe aver cominciato gia' da settimane a finire il ciclo sempre piu' lentamente. Puoi fare una prova: quando sembra che il ciclo si interrompa, apri e versa acqua all'interno (circa un litro alla volta) chiudi e vedi se riparte. Se e' cosi' ti dico come smontarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segno che la vaschetta e' intasata (buona notizia, guasto di pochi euro), ho controllato il ricambio e' pero' esaurito (brutta notizia). Devi cercare un ricambista rex che ne abbia ancora una o recuperare quella. Considera che sostituirla e' comunque un'operazione antipatica, un rimedio brutale potrebbe essere quello di smontare il tubo di carico, svuotarlo di tutta l'acqua, riempirlo di viakal e far ripartire la macchina. Ripetendo quest'operazione un paio di volte dovresti sbloccarla. NB NON e' un'operazione "tecnicamente ortodossa", ma quelle macchine sopportavano praticamente tutto. Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , provero' a cercarla, la mia zona e' piena di ricambisti ,potresti farmi la cortesia di darmi qualche istruzione in piu' dove si trova la vaschetta da sostituire?Quale codice o modello devo dare al ricambista per non farmi dare un ricambio sbagliato? Voglio cercarla prima di smontare la vecchia.

Per il momento provero' la soluzione del "viakal".

Speriamo bene .

Ti saluto e di nuovo grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi chiedere la vaschetta di rigenera del tuo modello. Il codice e' 1520232107, e' montata tra il fianco sx e la vasca in acciaio, il problema e' che su quei modelli i fianchi non si smontano, quindi non e' facile lavorarci. Prova prima a pulirla

Link al commento
Condividi su altri siti

O.K. Siccome non volevo tirarla fuori, ho tolto il tubo di carica da sotto al lavello,

per svuotare l'acqua ho provato a soffiarci dentro a lavastoviglia accesa e ruotando un po alla volta il programmatore blink.gif

Niente, sembrava ci stesse un tappo davanti .

Ho preso un tubo in gomma di quelli che si prende il livello dei pavimenti, da 10 metri, l'ho fatto cadere giu' per un dislivello di 6 metri l'ho riempito d'acqua e l'ho raccordato su quello di carico,nonostante la grande forza aspirante niente sad.gif

HO preso l'aerosol a pistone ,acceso questo ha spinto l'acqua stagnante e mi ha liberato il tubo, si raccordava perfettamente all'interno del tubo di carica, e finalmente biggrin.gif sono riuscito a togliere l'acqua, ho versato mezzo litro di

VIAKAL ,nel tubo di carica, tanto che e' uscito schiuma sotto la griglia nella parte dove va il sale.

Ora il viakal e' in tutto il circuito di carica, quanto tempo lascio stare prima di fare un ciclo a vuoto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Acqua non ne usciva perche',avendo aperto solo un'estremita' del tubo, era come aspirare da una bottiglia di vetro:impossibile. Bastano pochi minuti per fare effetto poi accendila pure. Non ho capito cosa hai usato, una pistola a pressione? se si, attenzione: puo' rovinare l'elettrovalvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' aerosol, l'apparecchio che serve in medicina per inalazioni, fortunatamente

lo uso spesso solo per gonfiare palloncini, ci sono 2 tipi, a membrana, e a pistone, quello a pistone e' piu' buono ha spinto l'acqua in avanti quando l'elettrovalvola ha aperto per ricevere l'acqua, liberandomi il tubo dalla stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

clap.gifclap.gifclap.gif Va una meraviglia, Complimenti di cuore,

Ho detto a mia moglie che bisognava ripetere l'operazione, non ha voluto sentire ragioni subito, dopo 2 lavaggi a vuoto , ha approfittato per rimetterla all'opera.

Hai salvato una famiglia,specialmente dopo che abbiamo cucinato pesce

(senza anguille) con un occhio guardavo la tavola , e l'altro il programmatore

che velocemente andava avanti, con dolce sottofondo del "fruscio" dell'acqua all'interno mentre la provavo a vuoto.

La cosa piu' bella, e che non c'e' stato bisogno nemmeno di tirarla fuori per risolvere il problema. laugh.gif

GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

clap.gif è commovente...am la vena poetica mi fa questo effetto!

Solo chi ha avuto la lavastoviglie e... worthy.gif disgraziatamente ha rischiato di rimanere senza...( mad.gif io ad esempio da un mese !!) può capire cosa significa amare questo spettacolare capolavoro dell'ingegno femminile!

Già...la lavastoviglie nasce in America...nel 1886!

(ve la cavate con un po di inglese americano!?)

http://inventors.about.com/library/invento...ldishwasher.htm

Grazie Josy...

Link al commento
Condividi su altri siti

huh.gif Che fosse un'idea non recente lo sapevo ma non pensavo cosi' tanto!

Tvservice,a questo punto non puoi neanche dire a tua moglie che le donne di una volta non si sarebbero preoccupate di lavare i piatti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...