Vai al contenuto
PLC Forum


LAVATRICE REX JETSY RJ 12 - Sporco nel cestello


danmug

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vorrei sottoporre, all'attenzione degli iscritti al forum, il seguente inconveniente che riscontro, da qualche mese a questa parte, utilizzando la lavatrice Rex modello Jetsy rj 12.

All'interno delle pieghe della guarnizione dell'oblò, in particolara nella parte inferiore, ma anche tra la guarnizione ed il cestello si forma una specie di "poltiglia" viscida e maleodorante che si diffonde anche nel cestello durante i lavaggi rimanendo a fine lavaggio attaccata alla biancheria.

Ho cercato di pulire come meglio potevo la guarnizione e lo spazio tra la stessa ed il cestello, ma il problema rimane.

Non so cosa altro potrei fare se non chiamare l'assistenza Rex.

Se c'è un metodo più rapido e meno costoso, sono pronto ad applicarlo...

Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

dovresti secondo me, fare un lavaggio a 90° con candeggina. Il problema dovrebbe presentarsi se a fine lavaggio non lasci l'oblò aperto in modo che si aciughi bene la guarnizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

mariobross+29/10/2007, 13:53--> (mariobross @ 29/10/2007, 13:53)

Ok per pulirla, dopo cerca di capire perche' si formi: non usare spesso temperature basse; usa bassi dosaggi di detersivo (la tua e' una lav. jetsystem, usa molta meno acqua di una normale);controlla se scarica bene e se funzioni il lavaggio a pioggia durante il ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la vostra rapida disponibilità!

Una richiesta di chiarimento:

1) la candeggina va messa nella vaschetta del detersivo?

2) non c'è pericolo che la candeggina rovini i capi da lavare con il ciclo successivo?

Sarebbe utile cambiare il tubo di scarico della lavatrice? Eliminerebbe il problema?

N.B. Quello che si trova sulla guarnizione dell'oblò è proprio una "poltiglia": secondo voi è generata dal detersivo?

Di nuovo grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La poltiglia è di solito un residuo dei detersivi in polvere... comunue è strano questo fatto.

la candeggina la puoi inserire direttamente nel cassettino. così disinfetti anche i tubi di raccordo... una temperatura alta ti assicura abbinata al cloro una disinfezione al 100 %...

Ovviamente la candeggina la metti come lavaggio e comunque fai fare i 3 risciacqui classici, quindi alla fine del ciclo sentirai magari un leggero odore di cloro, ma non rovinerà di sicuro i capi che laverai da dopo. Se poi puzza di cloro ancora tanto beh allora ti conviene risciacquare ulteriormente.

Comunque il difetto della poltiglia sotto la guarnizione è molto comune e potrebbe essere causato da fori nella gomma di grandezza non sufficiente, il che non crea un ottimo drenaggio.

strano pero' che una lavatrice simile possa fare cio'...

Per quanto riguarda il tubo di scarico non credo risolveresti la cosa cambiandolo, pero' va visionato, nel caso sia "incoottito(crepato) beh certamente va sostituito...... il filtro è pulito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

i detersivi in polvere sono una schifezza, il "diluente" è solfato sodico, gesso, o sabbia, boh comunque una roba insolubile che si fa poltiglia e rende gli asciugamani cartavetro soprattutto se la macchina è parca d'acqua, te lo dico perchè ho la lavatrice collegata al sifone di un lavatoio e lo scarico è lento, per cui ogni volta che la lava scarica si riempie il lavatoio e poi scende lentamente nello scarico; scendendo lentamente la poltiglia insolubile sedimenta ed oltre ad interrare tutto il lavandino dopo un po' il sifone va svuotato perchè la polvere si insedia nelle guarnizioni (è ad incastro) ed inizia a perdere..anzi aprirò un post per sta cosa..

Beh questo per dirti di passare al liquido se puoi, per i bianchi aggiungi un additivo, e quel lavaggio che intendi fare fallo ad alta temperatura per sicurezza ma aggiungi acqua fino a quasi metà vasca, in modo che tutte le varie parti che solitamente vengono soltanto schizzate d'acqua siano sicuramente immerse e turbolente...poi lascia a bagno un po' per far idratare le eventuali poltiglie seccate....se non risolvi poi prova a chiamare l'assistenza ma diversamente da quel che hai fatto tu possono solo smontarla completamente, pulirla e rimontarla...non credo te la caveresti con meno di 130e...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

proverò a mettere in pratica tutti i vostri preziosi consigli sperando di risolvere il problema.

Quando avrò fatto vi farò sapere.

Ciao Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmux+29/10/2007, 23:37--> (mimmux @ 29/10/2007, 23:37)

ohmy.gifohmy.gif Mimmux, hai alzato un po' i prezzi o sbaglio? tongue.gif

comunque tutto giusto, specie il fatto di caricarla con piu' acqua per farla sciacquare meglio. clap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai scherzavo, e' che ormai sento tante di quelle cifre strane che non mi meraviglia piu' niente, proprio ieri un cliente mi ha chiamato per una lav. riparata da una grossa ditta privata,ancora non funzionava e non ci volvano piu' tornare (159 euro per una "elettropompa magnetica" e la pompa era ancora quella originale!!!!!!). comunque non ti avevo capito, credevo che 130 euro era riferito a gomma oblo' e prima pulizia, non allo smontaggio integrale (in quel caso e' una cifra abbastanza normale).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Pato+30/10/2007, 20:41--> (Pato @ 30/10/2007, 20:41)

ma sì, non ti preoccupare, il tono era dubbioso non polemico, comunque ultimamente sono un po' stressato e forse troppo reattivo...portate pazienza worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti.

Vi informo che ho messo in atto i vostri consigli.

Ho eseguito un lavaggio a 90°, inserendo nella vaschetta del detersivo, un bicchiere di candeggina "delicata".

A fine lavaggio ho raccolto nel filtro dei residui di detersivo solidificato (colore biancastro) e di quella che io chiamo "poltiglia" (colore marroncino).

Ho eseguito tre risciacqui successivi.

Lasciando l'oblò aperto per far asciugare il cestello fuoriesce ancora un cattivo odore.

Secondo voi, la candeggina "delicata" che ho usato è poco agressiva nei confronti dei depositi accumulati nel tempo?

Oppure un bicchiere è troppo poco?

Nei lavaggi successivi di biancheria ho ritrovato ancora residui di sporco sia sui capi che nel filtro.

Faccio un nuovo lavaggio a 90° con più candeggina? Quanta ne devo mettere?

Grazie ancora.

Ciao a tutti.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la candeggina delicata non è altro che un additivo che libera ossigeno, come acqua ossigenata e detersivo o qualsiasi additivo in polvere, mentre la candeggina ha un alto potere disinfettante (prova a togliere la muffa con la candeggina: va via all'istante!).

Hai aggiunto acqua nel cestello?

Io di solito non sono per i grandi dosaggi, ma dato che devi fare un trattamento d'urto fossi in te farei un lavaggio a 90 gradi AGGIUNGENDO ACQUA FINO A QUASI METà CESTO, è importante, e siccome metti tanta acqua metterei molta più candeggina, tipo 200 ml o più, poi fai lavare e magari lascia a bagno con acqua in temperatura per un paio di ore. Se nei lavaggi successivi ancora non noti miglioramenti, puoi fare un lavaggio a 90 gradi (almeno 70, comunque) con il curalavastoviglie, che se funziona con l'acciaio della lavastoviglie senza intaccare resistenza ed altro penso funzioni anche con l'acciaio del cesto e non rovini la plastica.. Ovviamente non avendo provato è a tuo rischio e pericolo... Non escludo faccia una schiuma incredibile e nel caso ti suggerirei di farla andare a piccole soste in modo da far abbassare il livello di schiuma.. Stacca il tubo di scarico e fai sciacquare finchè l'acqua non viene limpida..

Che altro dire: puoi ancora chiamare l'assistenza che magari te la smonta tutta e te la pulisce spendendo una cifra giustificata ma non indifferente, oppure lo stesso tecnico magari fa le stesse cose che ti abbiamo suggerito...

Che dire ancora: non so quanto detersivo usi, però:

-rispetto alle lavatrici vecchie quelle nuove che usano meno acqua hanno bisogno di meno detersivo

-dosi consigliate su una busta: da 90 a 400ml. "prova la differenza di profumo..aggiungi 70ml!". Semplicemente assurdo. Nemmeno ci stanno nella vaschetta!!! Io ho una lavatrice vecchia, acqua medio-dura e per un carico di 5kg discretamente sporchi a 60°, senza usare il CALFORTO o anticalcare che non me li raccomanda nessuno, metto dai 100 ai 150 ml (80-100g) di detersivo in polvere e già mi sembra di abbondare.. Al massimo metto un po' di candeggina delicata (non 100ml come consigliano, ma 40-60). Chiaro poi dipende dalla lavatrice, dal tipo di sporco e dalla temperatura! Se usi poi il liquido (io lo uso per i colorati) a seconda del carico metto dai 40 ai 60-80ml di detersivo, che sabbia non ne contiene..

Dai prova poi dicci

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, anch'io ho lo stesso problema sulla Jetsy...

- brutto odore proveniente dal cestello;

- residui di detersivo e ammorbidente nella vaschetta del detersivo;

Sabato sono riuscito a smontare completamente la vaschetta del detersivo (operazione complicata in quanto rispetto alle lavatrici "vecchie" c'è un contropannello metallico superiore che trattiene le molle del cestello)

Non vi dico che cosa ho trovato nel tubo a soffietto che c'è tra la vaschetta e il cestello... che schifo... altro che poltiglia...

Il tubo in gomma, tra l'altro prima di entrare nel cestello ha una "sacca" che fa da sifone ed intrappola tutto... bleach...

Ora la vaschetta del detersivo e i due tubi "superiori" sono lindi e profumati!

Il problema odore però resta... anche il mio soffietto dell'oblò ha problemi a scaricare e la gomma sembra proprio... come ammuffita...

--- e vi assicuro che non ci laviamo i topi morti...

ed inoltre ho sempre detto a mia moglie di tenere l'oblò aperto a fine lavaggio, ma non cambia nulla.

Ho provato anche a buttarci dentro di tutto (detersivi / disinfettanti / cloro ecc...);

Ho riempito a 1/2 il cestello con acqua bollente...

MA NULLA !!!

Stasera vado a sentire cosa mi dice un mio amico che ha proprio l'assistenza Rex ma l'unica penso che sia cambiare il soffietto dell'oblò e pulire i tubi "sotto" il cestello, cioè quelli che vanno e vengono dalla pompa...

L'unica cosa che non posso fare è pulire l'interno del cestello... il ghibli purtroppo non c'è l'ho... magari se vedete uno che porta la lavatrice all'autolavaggio a gettoni, sono io !!!!!!!!!

Vedremo!!! Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono dei prodotti detergenti desincrostanti per eliminare le incrostazioni e i residui di detersivo

inutile cambiare la gomma oblo non risolvi il problema

cerca dei prodotti per uso professionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve DUMI,

è quello che mi ha consigliato il mio amico dell'assistenza Electrolux.

Infatti ho acquistato due barattoli di disincrostante specifico e un sacchetto del loro detersivo in polvere tutto marchiato Electrolux.

Ieri sera ho rovesciato la lavatrice ed ho pulito la doppia pompa e tutti i tubi ad essa collegati.

Poi ho fatto partire un ciclo a 40 gradi con il primo flacone; un po' di differenza si sentiva già !!!

Il problema chiaramente sono i depositi di sapone e ammorbidente che -facendo molto spesso cicli a bassa temperatura- non si sciolgono e si accumulano;

Pensavo che utilizzando detersivi liquidi questi si sciogliessero meglio ma mi è stato detto che non è vero: ci sono detersivi in polvere che lasciano meno depositi di quelli liquidi, ovviamente a basse temperature.

Per il momento visto il risultato incoraggiante proverò a fare anche il secondo flacone; per l'uscita del tecnico e la sostituzione della guarnizione dell'oblò ci vogliono dai 100 ai 150 euro, e se posso risparmiarli meglio, no?!?!

Un saluto a tutti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ultimo aggiornamento:

visto quanto scritto in precedenza ho acquistato un flacone di Candeggina da 2,5 litri e ne ho versato 1/3 circa nella vasca, poi ho chiuso l'oblò ed ho riempito 1/3 con acqua calda attraverso la vaschetta del detersivo.

Ho lasciato agire tutta mattina e... risultato:

guarnizione dell'oblò puzzona e "ammuffita" ora è candida proprio come nuova !!!

Grazie a tutti !!!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...