Vai al contenuto
PLC Forum


sale per lavastoglie


indio

Messaggi consigliati

ciao a tutti vorrei porvi una domanda, che differenza c'è tra cloruro di sodio

(sale da cucina) e il sale per lavastoviglie?

non è sempre sale?

grazie a chi voglia darmi un arisposta Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico

CIAO! Dicono che il sale per lavstoviglie sia cloruro di sodio purissimo, mentre quello da cucina abbia un livello di raffinatura minore (sono presenti altre impurità) dunque inadatto all'uso per la decalcificazione dell'acqua.

Sul libretto di istruzioni di una Smeg dell'85 ho però letto che si poteva mettere nel decalcificatore comune sale da cucina... probabilmente il funzionamento di quella macchina era tarato così...

In ogni caso attieniti alle istruzioni del libretto. Se vuoi risparmiare cerca nei supermercati quello della CIS, marca sconosciutissima ma è lo stesso sale prodotto dalla Reckitt-Benckiser, marca depositaria del marchio Finish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libretto della mia Rex non fa riferimento a quale sale usare, a seconda del costo o prendo quello da cucina o per lavastoviglie, in 10 anni mai avuto un problema.

In ogni caso però quoto in pieno quanto detto da ftwmco.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad entrambi .

volevo però fare una precisazione: io abito in una zona dove l'acqua del sindaco ha un tasso di durezza tale da essere quasi non potabile; quindi quasi tutti per evitare danni agli elettrodomestici e all tubature abbiamo installato a valle del contatore dell'acqua dello stesso sindaco un 'addolcitore.

Il problema è questo : nel mio addolcitore da anni uso comunissimo sale grosso industriale costo circa 13 euro / q , posso dirvi che va a meraviglia ; perchè le lavastoviglie vogliono un sale specifico ? non sono resine quelle dell'addolcitore e resine quelle della lavastoviglia?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

dry.gif ...beh in teoria sì!

A questo punto però visto che già addolcisci tutta l'acqua di casa... per risparmiare sul sale per lavastoviglie imposta il livello di direzza dell'acqua (intendo il livello del declcificatore della lavstoviglie) sul minimo (anzi minimissimo!! o comunque in base a come arriva al rubinetto della stessa lavstoviglie, puoi usare un comunissimo kit in commercio o altrimenti la cara vecchia cartina di tornasole ma è più complicata...). Così anche se compri il sale specifico per lavastoviglie almeno te ne consuma di meno e di dura di più!

Poi la decalcificazione dell'acqua nella lavstoviglie a meno che tu non abbia un

automatico avviene secondo il livello impostato... dunque sarebbe come addolcire acqua già addolcita che infine non saprei proprio che problemi potrebbe comportare se non le minor efficacia del detergente. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...