Vai al contenuto
PLC Forum


xPer...ma che marca è!? - Quando l'usa-getta diventa consuetudine


superautomatico

Messaggi consigliati

superautomatico

Buongiorno a tutto il Forum!

Rieccomi di ritorno da una breve pausa... mi sarei dovuto riposare e invece ho avuto a che fare con lavatrici&lavatrici..che tanto ormai ci sono abituato...

Mi chiama l'inquilino del piano di sotto e mi chiede se gli do una mano a vedere cos'ha la sua lavatrice visto mia zia gli ha detto che io me ne intendo...

Insomma il difetto riscontrato era che non scaricava l'acqua, ma lui continuava a dire non fa la centrifuga...mi sono rifiutato però di spiegargli che una viene prima dell'altra, perchè lui con la parola centrifuga intendeva scarico (forse aveva in mente la vecchia Indesit?)...

Intanto per sicurezza controllo il tubo di scarico, poi arrivo alla pompa che altro non era che una ventolina attaccata direttamente su di una protuberanza della vasca ovviamente tutta plastica! Niente manicotti, niente viti, una termofusione che definirei a questo punto una termo-con-fusione...

Cerco di smontare la pompa ma non ci riesco...non vado i n vacanza con i ferri appresso, come fanno i medici...anche se mi sa che dovrò imparare ad essere un buon dottore per queste bimbe biggrin.gif ...mi mancava una chiave adatta e alla fine ***amente dico: beh, guardi, per evitare di rompere qualcosa, visto che qui non si riesce a smontare nulla, le dico che le conviene comprarsi una lavatrice nuova...

Nel frattempo avevo cercato di raggiungere la pompa di scarico togliendo la resistenza, insomma avevo capito che c'era del grumo in quella zona e non riusciva a scaricare l'acqua (per POI fare la centrifuga...visto che tanto insistentemente mi chiedeva di fargliela fare!!!)...tolta la resistenza non riesco più a rimontarla...insomma quasi gli ho distrutto una lavtrice funzionante...per non aver avuto l'attrezzo pronto laugh.gif

Il giorno dopo vedo che torna su con un suo amico (le lavatrici in quel palazzo sono tutte in delle specie di ripostiglietti di pertinenza messi sul tetto, siamo in Sicilia per la cronaca, ognuno ha il suo per metterci comodamente la sua lavatrice e farci la lavanderia per poi stendere direttamente sul terrazzo, visto che in centro storico è vietato farlo sulle facciate!)

Vado a vedere cosa combinano e avevano già finito di rimontare la vasca (a doppio guscio)...non oso immaginare quanto tempo ci abbiano messo, visto l'infinito numero di gancetti che la tenevano chiusa...comunque aveva messo da parte una gruzzoletto di monetine...e mi dice ha visto cosa c'era nella lavatrice? Ora lo dico a mia moglie, così impara a guardare nelle tasche

Insomma sono riusciti a rianimare la paziente con pazienza e strumenti adatti, senza ricorrere all'acquisto di un apparecchio nuovo come avevo suggerito io...

Ora però dopo questa storia mi chiedo...

- ma perchè non fanno più i filtri? Per distruggere le tubature? E se la pompa ce l'avesse fatta a buttare fuori tutto e il tutto fosse finito nello scarico, cosa facevamo buttavamo giù il palazzo per rifare tutta la colonna di scarico!? blink.gif

- perchè un'operazione da utente deve diventare una mostruosa impresa da fare in due tecnici da pagare per (io dico) 2-3 ore di lavoro!? Per scoraggiare l'utente alla spesa della riparazione e fargli comprare una lavatrice nuova? Ci sono cascato come un pisello... sad.gif il consumismo che combatto in prima persona mi ha travolto senza che me ne accorgessi...

Giusti ieri con il relatore espongo la cosa e mi giustifica l'usa-getta con l'obsolescenza:

Se uno compra una lavatrice che dura vent'anni e più, alla fine è obsoleta, mentre se dura di meno...può essere sempre aggiornato, sia in termini di prestazioni, che di tecnologia che di consumi...

Ma allora perchè non si può aggiornarli?? Io non avrei mai voluto dirlo ma mi sa che mi sto ammalando di Mielite acuta, in fondo oggi la Miele costruisce macchine come le facevano una volta, di qualità e robuste, proprio come la mia Ignis, e nell'elettronica si può intervenire con gli aggiornamenti (se non sbaglio si dice update), magari costruendo dei cicli personalizzati e uno finalmente lava come gli pare...

Comunque in famiglia quando si compra si cerca sempre di prendere la qualità senza badare alla spesa ( già che si fa), poi difficilmente si dismette, si aggiusta sempre... a parte quelle cose che purtroppo hanno preso proprio la natura dell'usa-getta, vedi i piccoli elettrodomestici...macinini e frullini vari...

Link al commento
Condividi su altri siti


Che argomentazione del piffero... La lavatrice non è come una pastiglia del freno a disco che se più sottile si consuma semplicemente prima, ma se si lesina su cose a mio avviso necessarie si hanno solo grattacapi, non solo minor durata.

Un unico pezzo di plastica pressofuso senza manicotti né filtri fa semplicemente risparmiare un buon 20-30 euro (forse meno al produttore, sicuramente di più se fosse al consumatore) che incidono sul prezzo finale..relativamente...sulla qualità generale e semplicità di utilizzo..PESANTEMENTE!

Cambiare la lavatrice non fa tendenza, immagine, insomma di solito le persone la sostituiscono quando diventa antieconomico l'utilizzo o la riparazione. Per quel che vedo io, chiaro accetto smentite..

Una lavatrice senza pompa di scarico può essere autopulente; non so come funzionino le pompe autopulenti ma credo che al massimo si possano limitare gli interventi di pulizia, non annullarli a meno di montare un potentissimo tritarifiuti in scarico. Che poi se si fa attenzione potrebbe non essere quasi mai necessario pulire una pompa non autopulente, ma in 20 anni potrà capitare qualche disattenzione o qualche indumento un po' sfilacciabile..

Per quanto riguarda l'upgrade:

-quasi sicuramente la lavatrice che avevano prima di questa aveva il filtro. Bell'upgrade biggrin.gif

-upgrade software...possibile in alcune macchine. Che dire, secondo me se i programmi sono benfatti è un optional molto relativo (qui si che si pò lesinare!); inoltre chi fa l'upgrade di una macchina di 20 anni spendendo fior di soldi? Io negli ultimi 20 anni non ho osservato una rivoluzione così grande per quanto riguarda tessuti e detersivi..

-upgrade hardware: fai prima a comprarla nuova, come cercare di far diventare un modello di macchina uno diverso...magari facendolo diventare da euro 1 ad euro 4... Ad esempio: distanza cestello-vasca; irroratori con pompe di ricircolo; ...

In ogni caso mi sembra che, a meno di disporre di detersivi senza risciacquo o che richiedano lavaggi completamente diversi, le nuove lavatrici siano soltanto la notevole miglioria di lavatrici di vecchia concezione, cioè col cesto e movimenti alternati.. Strutturalmente mi sa che siamo abbastanza al limite dell'efficienza, già a discapito delle prestazioni..ci sono lavatrici da 6kg che usano 36l di acqua, che pretendere di meno? Tutto questo per dire che una lavatrice che dura 20 o più anni in genere non è una brutta cosa a meno di traslocare ogni 5 anni e dover pagare il trasporto laugh.gif

Comunque tra Miele e Haier ci sono tante valide vie di mezzo, io ad esempio ho a casa una rex pagata non tantissimo (credo) che sono a momenti 20 anni che fa il suo sporco..anzi pulito dovere.. Sicuramente una macchina molto obsoleta, ma mi accontento wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: cambiando lavatrice il triplo delle volte voglio vedere quali sono i benefici ambientali.. Quando le discariche saranno piene porteremo tutto in cantina

Lo so è una argomentazione piuttosto "statica": cambieranno sicuramente le modalità di smaltimento, si faranno molti studi, ecc ecc ecc ma nel frattempo questo è il contributo che possiamo dare.. Una lavatrice che 10 anni fa era in classe A non differisce troppo da una in classe A odierna, in termini di consumi e prestazioni..

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...