Vai al contenuto
PLC Forum


Trappola o Camera separazione Aria - Come funziona??


verosatx

Messaggi consigliati

Ho una REX IT560, volevo sapere come funziona il meccanismo che manda la pressione del'acqua al pressostato e al blocco acqua d'ingresso.

Nella vaschetta ci sono 2 tubetti ad U azzurri e un tubetto dritto Nero con 2 fori.

C'è qualche schema o disegno esplicativo??

A che pressione devono intervenire i 2 pressostati, uno è elettrico e quello di blocco è tutto idraulico??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


I due sifoni sono posti in una "camera di calma":collegata con il pozzetto (quindi vasi comunicanti) ma con piccoli passaggi (tubetto nero) cosi' da essere meno soggetta alle fluttuazioni del livello (nel caso di filtri sporchi o eccesso di schiuma). Il piu' basso fa scattare il pressostato a circa 4/4,5 litri(passa alto nel fianco dx per impedire che vada acqua nel pressostato); il piu' alto e' tarato a 6,5/7 litri e passa a filo acqua in modo che se raggiunge il livello vada acqua nel polmoncino elettrovalvola bloccandola del tutto (per sicurezza).

Il fondo della camera e' poi collegato alla pompa di scarico tramite un tubetto a "u", in modo da risucchiare acqua (e pressione) dal tubetto pressostato durante lo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe succedere che si infila del grasso in questi tubicini blu e non fa scattare correttamente il pressostato dunque o non carica mai o il timer continua ad andare all'infinito...Che problema ti si presenta??

Link al commento
Condividi su altri siti

mi si blocca a metà lavaggio, mi sembra che non prenda acqua, avevo pulito un meseto fa il pozzetto e soffiato dai 2 tubetti aria compressa per pulire il circuito.

staccando il tubetto che va all'elettrovalvola ho fatto qualche lavaggio e quindi penso che sia lì il problema, quindi pressostato elettrovalvola troppo sensibile, infatti dando dei colpetti riprendeva a caricare.

Che dite la cambio o lo stacco???

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo grazie a pato per la spiegazione, che non ho analizzato bene perche sono troppo stanco e vado a letto, domani la leggo con calma.

ciao ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituisci l'elettrovalvola di carico...non si sa mai che succeda qualcosa e trabocchi acqua...costa 15 euro la valvola nuova!!!!

Modificato: da Enrico981
Link al commento
Condividi su altri siti

Se dando dei colpetti ripartiva, potrebbe bastare aprire il polmoncino elettrovalvola (fissato con 4 viti dorate), togliere guarnizione e pistoncino all'interno, e far uscire l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Far uscire l'acqua da dove??

Se ho capito bene dal pistoncino del tubetto aria, ma lì non dovrebbe essere arrivata l'acqua.

Quindi se ho ben capito i due tubetti blu servono solo per aspirare l'acqua dai 2 pozzetti.

Non ho capito il tubetto nero a cosa serve, è da lì che arriva l'acqua per il livello??, mi sembra che l'acqua possa arrivare da tutte le parti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua va fatta uscire dal polmoncino dell'elettrovalvola ,dopo avere svitato le 4 viti che lo fissano all'elettrovalvola vera e propria.

Il tubetto nero a "s" serve solo a creare una caduta di acqua calibrata tra camera pressione e fondo pozzetto (se e' tutto a posto, funziona anche senza, se e' questo che ti chiedi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se mi sono spiegato male...intendevo dire che se scolleghi il rubicino collegato al polmoncino che blocca il flusso dell'acqua nel caso qualcosa non funzioni, se per caso si rompe il pressostato o l'elettrovalvola si inchioda, ti esca acqua dalla porta frontale.

Se succede quando sei in casa ok, altrimenti sn c.... amari!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, infatti non va mai scollegato!

Il problema non e' che quel polmoncino diventi troppo sensibile, ma il fatto che possa esserci entrata acqua (per il pozzetto sporco,per eccesso di schiuma che alza il livello acqua,per i filtri sporchi.........).

Da quando lavoro ho sempre cambiato pochissime di quelle valvole, se l'hai asciugata e pulito bene il circuito idraulico, puoi ricollegare tutto tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

stamani ho aperto il polmoncino e ho notato che sofiando, il tubetto di ferro che va a chiudere il passaggio di aria o acqua, non sò, rimaneva bloccato, sono riuscito a farlo uscire , ho soffiato con la bocca per pulire il tutto, infatti dopo il tubetto si bloccava sembra con un magnete al pistoncino, e se metto in pressione il pistoncino , cade e va penso a bloccare l'elettrovalvola.

Ho rimontato, e alle perime volte, probabilmente perchè ho girato sul fianco la lavastoviglie, mi interveniva il max livello e no il pressostato, quindi il blocco funziona, ho soffiato con la bocca i 2 tubetti è ho riprovato, questo per 2 o 3 volte, ora stà lavando, vi farò sapere se mi tocca finirli a mano!!! mad.gifmad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

verosatx+24/11/2007, 15:44--> (verosatx @ 24/11/2007, 15:44)

Ogni manutenzione di quel modello va fatta sempre scaricando completamente il pozzetto e poi piegandola solo sul lato destro (trovandosi quindi depuratore ed elettrovalvola in alto). Se la pieghi sul fianco opposto rimandi acqua nel polmoncino e non ne vieni mai a capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sono tornato. sad.gif

Il problema si ripresenta ogni tanto, si blocca sempre poco dopo aver aperto lo sportello del detersivo, lo penso perche il detersivo ancora non è sciolto.

Se metto dentro la lavastoviglie un paio di litri di acqua riparte e va fino in fondo.

Quindi penso che l'elettrovalvola vada bene.

Cosa pensate??

Il programmatore???

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...