Vai al contenuto
PLC Forum


REX IT 961 WRD TECHNA - Allarme P a volte non scarica


proimalv

Messaggi consigliati

Ho questo problema in una macchina di 11 anni tenuta benissimo.

Al primo scarico dopo un po' che gira la pompa si ferma con il messaggio P. Ho guardato nelle istruzioni e si parla di problemi alla pompa o scarico intasato.

Ho fatto tutte le verifiche suggerite nei vari post in particolare ho staccato il tubo di scarico dal muro e ho verificato se l'acqua usciva regolarmente, la pompa scarica benissimo e lo scarico non è intasato.

Ho provato a fare il programma 1 (ammollo) e ho notato che la macchina mentre scarica contemporaneamente carica acqua, questo secondo me non fa fermare la pompa causando l'errore P.

Ho provato a rifare il programma 1 e tutto è andato bene.

Ho provato un ciclo breve e ancora al primo risciascuo di nuovo allarme P.

Cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti

Fausto

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel ciclo 1 se chiudo l'acqua in entrata mentre scarica all'inizio, il ciclo procede.

Se lascio l'acqua aperta continua a scaricare-caricare fino quando non interviene la protezione P e si blocca.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il tuo parere mi sembra autorevole volevo chederti alcune coe:

1) esiste qualche test che si può fare per vedere se è veramente la scheda?

2) la scheda si può resettare?

3) nel caso fosse da cambiare vale la pena su una macchina di 11 anni?

4) per la sostituzione occorre un tecnico REX?

Grazie

Fausto

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di cambiare la scheda prova pulire i tubi sotto il pozzeto, di solito si riempe di sporco e non scatta il pressostato non facedo il livello giusto la lavast. va in allarme e si blocca

poi controlla il pressostato sofia nel tubicino vedi se scatta

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua teoria è interessante, però se leggi attentamente il mio primo post dico che la lvs all'inizio del ciclo ddove dovrebbe solo scaricare, contemporaneamente carica.

Non penso che c'entri il pressostato in quanto lo scarico ed il carico non possono essere mai contemporanei. (uno eclude l'altro!!)

Ciao

fausto

Link al commento
Condividi su altri siti

proimalv+2/12/2007, 14:42--> (proimalv @ 2/12/2007, 14:42)

Il mio parere conta come quello di tutti quelli che collaborano al forum solo che ,avendone riparate a bizzeffe, quando si parla di Rex mi permetto di dare qualche giudizio piu' forte.

1)Se e ripeto se ,quando fa lo scarico iniziale viene alimentata anche l'elettrovalvola di carico fino a dare l'allarme P, devi controllare il contatto G2 della scheda (il G6 e' il comune ed e' sempre alimentato, G2 e' quello specifico dell'elettrovalvola) perche' viene alimentato a sproposito, puoi vedere se non si sia formato qualche ponte tra le piste,ma e' difficile.

2)Non e' una scheda resettabile ne riprogrammabile, nel caso va sostituita.

3)E' sempre antipatico dire se valga la pena, ma la tua era una lavastoviglie molto ben riuscita quindi ,se non ha ruggine o problemi evidenti,io la manderei avanti.

4) No,puoi decidere se sostituirla te (risparmi 50/60 EURO) o farla sostituire da un tecnico (solo per avere una garanzia nel caso si rirompa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie PATO (sei anche modesto!!) clap.gif

Allora vi spiego l'ultima evoluzione:

Questa mattina ho fatto il ciclo 5 che ha anche il prelavaggio, tutto è andato bene fino al primo risciacquo, quando è ricomparso l'allarme P.

Ho chiamato il centro assistenza REX e mi hanno detto che sicuramente la macchina è intasata e bisogna fare una bella pulizia vista anche l'età.

Ribadisco che a livello di pozzetto interno la macchina è pulitissoma (sembra nuova) loro mi hanno detto che la pulizia va fatta in parti inaccessibili dal cestello.

Mi hanno confermato come dici tu che la macchina è un MULO e che conviene ripararla.

Per la spesa mi hanno accennato a 70-80 euro.

Per quanto riguarda la scheda mi hanno detto che se fosse fuori uso non darebbe nessun segnale di allarme e anche la macchina non funzionerebbe.

Questa cosa mi ha un po' sollevato!! wink.gif

Vi terrò aggiornati sugli eventi.

Grazie

Fausto

Link al commento
Condividi su altri siti

SE PUO AIUTARTI

ALLARME P

VUOTO PRESSOSTATO (FINE SCARICO)

POMPA SCARICO NON FUNZIONANTE

TUBO DI SCARICO STROZZATO

SIFONE SVOTAMENTO CAMPANE NON FUNZIONANTE

PRESSOSTATO BLOCCATO SUL PIENO CONTATTO 1-3

"FONTI ZANUSSI"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DUMI

Escludo la pompa e il tubo strozzato (ho provato l'acqua esce benissimo).

Per il resto faccio fatica a capire in quanto non sono un tecnico.

Per quanto riguarda le verifiche del pressostato, si possono fare dal cestello o devo tirare fuori la macchina dall'incasso?

Grazie

Fausto

Link al commento
Condividi su altri siti

devi togliere il panello in legno poi in basso trovi un coperchio in lamiera con 2 vitti togli le viti e spingi in alto il coperchio

sul latto sinistro ce un pressostato collegato con un tubicino trasparente , prov sofiare nel tubicino e vedi se e libero

se libero prova sofiare nel pressostato devi sentire un "tic " metalico

sotto il pressostato ce un tubo di 2 cm di diametro che sara pieno di sporco, pulisci il tubo

poi prova la lavast.

se non va devi smontarla dal incasso e controllare elettrovalvola

prima prova pulire tutti tubi

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina è venuto il tecnico REX. L'intervento è consistito nel cambiare i due tubicini blu che sono nel pozzetto e che mettono in cominicazione il pressostato. Poi con due tubi di gomma ha soffiato nel buco lasciato libero dai due tubi blu e ha fatto uscira un sacco di schifezze melmose. Per ultimo ha fatto un trattamento disincrostante con una polverina bianca. La macchina sembra funzionare bene!!

Spesa totale 60 euro. sad.gif

Ciao

Fausto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

AGGIORNAMENTO:

Si è ripresentato a distanza di oltre un anno lo stesso problema con codice di allarme -P-.

Anche questa volta è dovuto intervenire il tecnico che ha pulito e soffiato la parte che contiene i tubicini a becco d'oca di colore blu e ha pulito il tubo grosso sotto la macchina di colore bianco che era pieno di grasso e calcare.

Al termine si è accorto che anche la pompa faceva un rumore (come se grattasse) che stava ad indicare un imminente rottura.

La pompa è stata sostituita togliendo la macchina dall'incasso e chinandola su di un fianco.

Alla fine è stato fatto un trattamento antigrasso della REX e la macchina adesso funziona bene!

Spesa totale 110 euro, tempo di esecuzione 45 minuti.

Spero che l'aggiornamento sia utile!!

Buona Pasqua a tutti

Fausto

p.s.: mi ha ribadito che la macchina è di ottima fattura e la maggior parte delle riparazioni si fanno in "casa" senza portarla via in assistenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
proimalv+1/12/2007, 19:27--> (proimalv @ 1/12/2007, 19:27)

Più che rispondere vorrei chiedere, visti vostri discorsi tecnicamente ad hoc. Ho anch'io una Techna e mi è successo tutto quello che dite voi. Ho anche parlato con Dumi che mi ha suggerito il dafarsi fino a controllare l'elettrovalvola di carico se è bloccata. Da circa Marzo non ho potuto fare nulla per assenze ed impegni. L'altro ieri ho ripreso in mano la macchina. Tutto sembra funzionare, ma la P compare sempre! Anzi ieri è comparsa anche la L. Oggi l'ho riprovata ma ... P. Sempre P. Che ne dite?

worthy.gif

Grazie a tutti.

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo, ero diventato matto ma l'intervento del tecnico è stato risolutivo, ci vuole un po' di esperienza però, e si deve soffiare nei tubi del pozzatto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

buongiorno!

io la mia l'ho pulita con un pulitore a vapore (la birba F1 di mia suocera) dotato di accessorio lancia. riesce ad arrivare in tutti gli angoli e pulire a fondo tutto il sistema delle trappole dell'aria.

per quanto riguarda il ciclo 1 (ammollo) di cui si parlava all'inizio. la macchina anche in questo ciclo esegue il lavaggio delle resine.

Come funziona il lavaggio resine: durante i vari caricamenti di acqua (per prelavaggio lavaggio e risciacquo freddo) l'acqua proveniente dall'elettrovalvola di carico passa attraverso una tasca posta sul lato sx della lavastoviglie, scende nel tubo trasparente che la porta alle resine e, pulita dal calcare, arriva nel pozzetto di lavaggio. quando passa nella tasca sulla sinistra una piccola quantità viene accumulata al suo interno. quando questa è piena, l'eccesso finisce direttamente nella vasca di lavaggio passando attraverso quella griglia tonda grigia di plastica che si vede sul fianco sinistro all'interno della lavastoviglie. l'acqua si accumula poca alla volta durante ogni carico e, arrivati all'inizio dell'ultimo risciacquo, questo serbatoio sarà pieno. appena terminato l'ultimo caricamento dell'acqua, parte la pompa di lavaggio e contemporaneamente viene attivata una seconda elettrovalvola posta sul serbatoio del sale. questa fa scendere l'acqua contenuta nella tasca all'interno del serbatoio del sale. l'acqua pulita in entrata fa uscire quella già salata, che passerà attraverso le resine pulendole dal calcare. in base al grado di durezza impostato l'elettrovalvola rimarrà aperta più o meno tempo, facendo passare più o meno acqua.

riassunto: per pulire le resine c'è bisogno di acqua salata, che esce dal serbatoio sale perchè a sua volta ne entra di pulita al suo interno. quella pulita arriva dalla tasca.

problema: avere la tasca piena d'acqua prima di iniziare il ciclo di ammollo

soluzione: caricare acqua per riempire la tasca e contemporaneamente scaricare quella che finisce in vasca. ricordo che la tasca laterale non si riempie con un solo caricamento d'acqua. quindi non basta caricare l'acqua necessaria al ciclo di ammollo per avere la tasca piena. bisogna prelevarne ben di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao!

io nella mia ho fatto cosi.

alzata la lavastoviglie mettendo sotto ai piedini dei blocchi di legno; infilato sotto un piatto fondo capiente. tolti tutti i tubi che vanno al serbatoio del sale/resine e il tubo grigio che parte dall'elettrovalvola. scaricata tutta l'acqua nel piatto. poi svitato il tappo del serbatoio sale. potrebbe uscire da sotto ancora acqua.

a questo punto ho svitato la ghiera grigia che c'è attorno all'imboccatura del serbatoio sale e la ghiera che c'è in corrispondenza della tasca laterale. per quest'ultima ho infilato le pinze tra i fori della ghiera e svitato.

ora fai scendere la macchina dai blocchetti di rialzo e la corichi sullo schienale. sfili prima il serbatoio del sale, poi la tasca, che tirerai per i tubi grigi. se tiri da quello trasparente può darsi che si stacchi perchè non è fissato con fascette.

la tasca laterale io personalmente per pulirla ho usato acido muriatico al 32%. purtroppo con aceto, anticalcare e altri acidi più deboli non ho risolto. lascia agire poco e risciacqua tanto. ricorda che corrode il metallo, anche la piletta del lavabo del bagno (in cucina non provare neanche ad avvicinarti se hai il lavello di acciaio. ricorda anche che sono pericolosi anche i vapori. guanti obbligatori.

quando cominci il lavoro portalo a termine entro breve e appena messa in opera la macchina fai fare un lavaggio. questo perchè l'acqua del serbatoio del sale è parecchio salata e corrode...

inoltre ti consiglio di fare molta attenzione nel manovrare/inclinare la macchina perchè i piedini, soprattutto se abbastanza estratti, sono abbastanza fragili e rischiano di piegarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Una delle prossime sere proverò.

Mi confermi che soffiando nel tubo grigio che parte dall'elettrovalvola l'aria dovrebbe passare quasi liberamente?

Da me praticamente in quel tubo non passa aria, mentre negli altri due tubi che vanno alla tasca passa liberamente.

La tasca è l'ultima spiaggia, il resto credo di averlo pulito tutto abbastanza bene... ho anche svuotato il contenitore del sale nel timore che li dentro ci fosse qualche incrostazione, ho provato "a banco" l'elettrovalvola e funziona...

Ti aggiornerò sull'esito dell'intervento

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

si credo proprio che l'aria che soffi debba passare con abbastanza scorrevolezza. se è molto pulito tutto il resto... non resta che una probabile incrostazione di calcare proprio li... comunque è una macchina che ha una quindicina d'anni, è più che fattibile che ci possa essere...

se soffi sugli altri 2 tubi, quello grigio e quello trasparente, è normale che l'aria scorra con notevole facilità, perchè portano direttamente al polmone della tasca (che è pure aperto su un lato).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao.

Ho fatto!

Una sera ho smontato la tasca ed effettvamente c'era un bel gnocco di calcare nella parte alta, proprio dove il percorso dell'acqua in entrata fa una bella curva stretta.

L'ho lasciata a bagno nell'aceto praticamente per 24 ore e la sera dopo, bella pulita, l'ho rimontata.

Adesso si sente bene il rumore dell'acqua che entra, come non succedeva da anni, e tutto funziona!

Grazie per l'aiuto!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...