Vai al contenuto
PLC Forum


PASTIGLIE CONCENTRATE 3-1 5-1 ecc. - Possono rovinare la resisitenza?


proimalv

Messaggi consigliati

Un tecnico mi ha detto di non usare le pastiglie perchè quando cadono vanno a finire sulla resistenza e sciogliendosi lentamente alla lunga la possono bucare!! mad.gif Dice che è meglio il det. in polvere.

Mi ha detto inoltre che il detersivo liquido (finish) è da evitare in quanto forma una patina che rovina il motore.

Volevo il vostro parere su queste affermazioni.

Ciao

Fausto wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico

Ho provato le fantasmagoriche pastiglie, dopo che papà notava che la polvere se mal misurata uscendo dalla vaschetta impediva di chiuderla bene (si perdeva così nel prelavaggio)...

Visto poi il prezzo di queste che non trovo altro che trovate pubblicitarie, sono ritornato alla gloriosa polvere...

- te la regoli e misurin funzione del grado di sporco e del programma (così non devi mettere sempre l'intensivo per scioglierla bene);

- la puoi usare anche quando fai il risciscquo-freddo/prelavaggio o come si chiama quel programmino per i piatti in attesa;

- costa niente e non da problemi.

La prima lavastoviglie l'abbiamo avuta nel 1987 e il detersivo era Finish nel fustino come quella della lavatrice... ci sembrava una cosa strana ma siamo arrivati poi al bottiglione blu che ho ormai da una decina di anni perchè lo ricarico con le riserve nei saccheti di plastica, ce ne metto metà e l'altra metà la chiudo bene e la metto da parte, quando finisce la ricompro e via così...una ricarica mi dura due flaconi.

Il liquido avevo pensato di prenderlo...ma visti i risultati con la lavatrice ovvero molta più schiuma e patina gelatinosa...evito!

Le funzioni aggiuntive alla fine sono il sale che se lo compri della CIS (marca sconosciuta da scovare fuori dagli scaffali dei megastore!) costa 0,20€/Kg!!! E il brillantante lo regoli sul minimo perchè tanto è cancerogeno e poi non è che una cosa per asciugare più in fretta... ma se fretta non ne hai non ce ne bisogno!

Nella vecchia lavastoviglie non c'era il decalcificatore (diceva il libretto di non averne bisogno!), e il brillantante si regolava solo su 3 livelli... ma durava molto di più che in questa lavastoviglie che abbiamo ora...

Anche in quelle lavastoviglie moderne dove c'è la funzione 3/4/5in1è vero che risparmi sale e brillantante con tutta la gestione che ne consegue ma fatti due conti se ti conviene e poi comunque hai il problema di avere il detersivo pressato!!

In fondo...meglio il detersivo in polvere! L'ho trovato una volta anche Svelto per chi è affezionato a quell'aroma...ma ora lo fanno solo più all'aceto...dunque ritorno al mio vecchio Finish!

PS: sia per chi non ha la LS che per chi ce l'ha... basta spazzolare prima di mettere dentro che è l'unica cosa che la lavastoviglie non fa...l'acqua calda, il detersivo e altre diavolerie che la gente fa prima di mettere dentro è tutto spreco e assurdità, lo fa già la LS con un ciclo di lavaggio completo durante il quale ci si può ben dedicare ad altro, perchè è quello lo scopo di questa evoluzione tecnologica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è bella, fatti spiegare come fà, il detersivo neanche lo tocca il motore.

E poi perchè proprio il Finish, gli altri no?

Io comunque uso comunissime pastiglie di solo detersivo prese al Discount caricando poi nell'apposita vaschetta il brillantante, 10 anni di lavastoviglie mai un problema e le stoviglie escono pulitissime.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

del detersivo liquido non è la prima volta che lo sento dire, nel caso meglio evitare.

Per le pastiglie dipende da come è fatta la lava, ad esempio a me non cadono sulla resistenza, comunque se usi il detersivo in polvere rinunci alla praticità ma hai in genere:

-minor costo

-dosaggio personalizzato a secoda del tipo di sporco

-si scioglie immediatamente o quasi (quindi va bene per qualsiasi ciclo)

In genere le pastiglie sono ideali per cicli medio lunghi a medio alta temperatura e con un livello di sporco piuttosto elevato.

Ti posso dire poi che è meglio evitare le pastiglie con le palline di brillantante perchè con cicli brevi è possibile che le palline non si sciolgano intasando la lavastoviglie e con lavaggi ad alta temperatura fanno paciocco. Credo che il funzionamento sia così: lavaggio a media temperatura, tipo 50 o 55 gradi si scioglie la pastiglia, 70 gradi nel risciacquo si scioglie la pallina. Lavaggi brevi non sciolgono la pastiglia abbastanza in fretta per farla agire, oltre i 55 gradi si scioglie il brillantante insieme al detersivo...un macello. Dipende dal ciclo che vuoi usare e da come son fatte le pastiglie, magari ti van bene però il detersivo in polvere va bene in qualsiasi caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso un Rex IT 961 WRD, la resistenza è esterna ed è proprio sotto lo sportellino. Ho provato per curiosità ad aprirla poco dopo che è caduta ed effettivamente si ferma a contatto con la resistenza. (chi la produce non si sarà posto il problema di eventuale corrosione della resistenza? sad.gif

Per Ivan: ho scritto finish perche non ho mai trovato altre marche di detersivo liquido per lvs!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà ho sentito dire anche a Pato una cosa del genere, che ha trovato parecchi casi di giranti bloccate dopo un utilizzo continuo con questo detersivo. Coincidenze?

Ipotizzo una cosa, magari prima che PAto risponda: ho notato che è un detersivo abbastanza sabbioso e probabilmente si infila sotto il corteco facendo trafilare un po' di acqua sulla girante

è l'unico che abbia mai visto liquido..quello in particolare contiene candeggina e forse per il metallo non va bene anche se penso sia più un problema di concentrazione (cioè puro magari fa danni ma diluito si può usare)

Speriamo di no...a me non piace forse per un eccesso di precauzione ma spero, anche se non è detto, che sia così..

già allora cambia rispetto a quelle che ho provato io, magari costano più o meno quanto la polvere e comunque lasciano alla lavastoviglie il compito di gestire decalcificazione e brillantante.

Ora che ci penso le 5 in 1 possono essere utili da usare quando hai il circuito decalcificatore guasto ma comunque oltre le 3 funzioni (detersivo brillantante e sale) penso sia tutta pubblicità, mi auguro che nessun detersivo "corroda" il vetro! Altrimenti non è un detersivo che manca di anticorrosivo ma un detersivo scadente (magari ha delle parti dure che "sabbiano" i bicchieri rendendoli opachi)

Link al commento
Condividi su altri siti

sad.gif

da perfetto 'abbrendisda':

(premessa: la LVS è compito mio!!!, ossia la moglie è circa 30 che fa finta di non conoscerne le funzioni!!!!!!)

1- ho sempre usato il detersivo in polvere, sia F. che S. e, solo ultimamente sono passato al liquido della F.; ho pensato, forse erroneamente, che questo possa dare meno 'depositi', ossia che si sciolga completamente.

2- brillantante: usato sempre aceto di vino bianco al 6% (tra l'altro consigliato annche nel manuale di istruzioni -miele-); economico, naturale, assolutamente senza 'effetti indesiderati';

3 per il sale usato sempre il sale marino al posto del salgemma; ho sempre pensato che, essendo entrambi NaCl, anche se di provenienza diversa, alla fine sono gli stessi.

I maestri siete voi: devo correggere/modificare?

E..sempre più ammirato per la vostra capacità tecnica/descrittiva.... clap.gifclap.gifwub.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ha comprato una lavastoviglie completamentissimamente automatica biggrin.gif

probabilmente il brillantante chimico funziona un po' meglio (una volta ho provato a lasciar sciogliere la pallina della pastiglia, sul mestolo il minestrone scivolava via blink.gif ) ma sicuramente è molto più sano ed anche se te ne mangi un po' tutta natura.. Quoto 100%

Ora che ci penso anche mezzo limone nella vaschetta delle posate ha effetti prodigiosi, se non altro come profumo

su questo non sono sicurissimo vada bene lo stesso, la differenza dovrebbe essere in purezza (99,99% dichiarata su quello per lavastoviglie, mentre di quello "normale" non si sa); potrebbe lasciare un po' di residui ma è da valutare se sono residui che rimangono lì o se compromettono le resine. Considerando la differenza di costo, valutando la quantità effettiva di residui, se si può sciacquare la vaschetta o meno, probabilmente conviene comunque usare ugualmente il sale normale (non iodato). Io finora ho sempre messo sale apposta ma girando la lavastoviglie per le riparazioni ho visto dei residui pietrosi sul fondo (4 anni): che siano dell'acqua in ingresso o che siano del sale alla fine sempre residui sono allora tanto vale risparmiare un po', e poi anche a sciacquarli non mi sembra diano fastidio (stanno sul fondo...)

Credo faccia moolto più male lasciare le resine senza sale, anche se è cosa consigliata quando si usano le pastiglie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!Si, nelle rex con resistenza a vista c'è questo problema che la pastiglia si incastra nella resistenza ma nella vecchia it 562 non ha mai dato nessun problema in particolare...ho notato invece che quello liquido a bassa temperatura non si scioglieva molto bene portandosi dietro residui anche nei risciacqui.

Credo che le migliori comunque rimangano le classiche, magari al limone e le funzioni di brillantante e sale le decide la lvs...

Sennò quelle spie lumnose a che le hanno inventate a fare?? smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le risposte del servizio clienti Finish alle domande sulle pastiglie e il detersivo liquido:

Gentile Signor Fausto,

innanzitutto la ringraziamo per averci contattato,

e per rispondere alle sue domande la informiamo che:

- effettivamente alcune Rex hanno la resistenza esterna e se oggetti in platica cadono su di essa, fondono, a prescindere che queste siano o no Tabs, ma si tratta di modelli vecchi, attualmente non producono lavastoviglie con resistenza a vista.

- nel caso specifico consigliamo l'utilizzo delle Finish 3in1, Finish 4 in1 e Finish 5in1 perchè non sono ricoperte di cellulosa, quindi il problema non riguarda questo tipo di pastiglia.

- non ci risultano ad oggi casi relativi a motori rovinati dall'utilizzo del Gel.

- anche se si usano le pastiglie 5+1 o 3+1 il sale va messo lo stesso se l'acqua è molto dura, in ogni caso quando sulle stoviglie resta una patina bianca vuol dire che c'è troppo sale.

A disposizione per ulteriori chiarimenti

Cordiali Saluti,

Team Finish

Spero possa essere utile.

Ciao a Tutti

Fausto

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

ohmy.gif Fantastico! non ho mai visto una ditta rispondere così in Italia... generalmente ti mandano a.... wink.gif

Insomma complimenti per avere ottenuto una risposta così dettagliata (soprattutto essendo in Italia per averla ottenuta! biggrin.gif ) poi magari mandiamo i reportage tecnici di Pato che come dice Mimmux ha il suo ben dire su motori bloccati per il gel...

Almeno si danno una regolata... in fondo non si tratta che di un feed-back ad un loro prodotto! senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

- non ci risultano ad oggi casi relativi a motori rovinati dall'utilizzo del Gel.

laugh.giflaugh.giflaugh.gif

- anche se si usano le pastiglie 5+1 o 3+1 il sale va messo lo stesso se l'acqua è molto dura, clap.gifclap.gif

Nessun altro commento ma,come ha sottolineato Diomede, comunque complimenti per la risposta ,segno di attenzione verso l'utente.

Ps per Mimmux: tranquillo con il sale da cucina,se pure dovessi sostituire un depuratore dopo qualche anno (e ,credimi,non succede comunque),l'avresti sicuramente ripagato con la differenza del costo del sale

Link al commento
Condividi su altri siti

Pato+6/12/2007, 14:22--> (Pato @ 6/12/2007, 14:22)

Pato, non capisco se l'applauso è ironico o è giusto quello che dicono.

ciao

p.s.: a volte le domande ai servizi clienti basta provare a farle! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

accacca+6/12/2007, 14:39--> (accacca @ 6/12/2007, 14:39)

... la sapevo wink.gif e so anche di chi l'ha provate queste noci e non non sono granchè... il problema dei saponiresta sempre come regolarsi sulla durezza dell'acqua... in fondo non sono che dei sali...

senzasperanza.gif la relazione ho appena finito di scriverla... in settima si va in stampa e poi si rilega...queste cose me le tengo buone per la discussione...

...per chi non lo sapesse la mia tesi di laurea si intitola LAVARE... e tra meno di due settimane dovrei sapere qual'è la data della discussione...ah, vi ho ringraziati tutti come forum... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un onore 'dedicato' al forum che mi permetto di sottolineare ed io, anche se tra gli 'ultimi' arrivati, commosso e felice, sicuro di esprimermi a nome di tutti, ti ringrazio dal più profondo del cuore.

Da tutti noi un plauso per la tua competenza, disponibilità e professionalità, ben intrecciate ad una capacità dialettica spesso più unica che rara, venata ora di sottile 'ironia', ora di 'fanciullesca' commozione.

Grazie, ancora una volta e.............un grandissimo in bocca al lupo!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

proimalv+6/12/2007, 15:21--> (proimalv @ 6/12/2007, 15:21)

Ciao,

l'applauso era sincero perche' era giusta la risposta:

il funzionamento di quelle pasticche e' testato fino a 38°F ,oltre quella soglia e' come non usarle,il problema e' che la scritta che avvisa di cio' e' sempre piccolissima o addirittura manca su alcune confezioni.

I servizi clienti,invece, sono una realta' troppo variegata:

Vivi complimenti a quelli competenti ed efficaci che ,tra l'altro, finiscono per

rivalutare il nome dell'azienda per cui lavorano,ma al 90% la nostra interfaccia e' un ragazzo/a che ha imparato poche nozioni base da cui non deroga, e difficilmente ti invogliano a richiamarli o cercare un aiuto da loro.

comunque, ripeto, complimenti per l'interessamento dimostrato nel rispondere ad una curiosita' di un cliente.

PS per Diomede: mi unisco ai complimenti di Livio[at] e al suo in BOCCA AL LUPO!

(scusate se ho urlato)

Modificato: da Pato
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie PATO, un'altra cosa: il tuo collega che mi ha fatto la riparazione mi ha anche detto che la spia del sale è come la spia dell'olio delle macchine, quando si accende è troppo tardi! ohmy.gif

Morale se la macchina si usa tutti i giorni, il sale va rabboccatto ogni settimana a prescindere dalla spia!

Ovviamente questo è un po' una scocciatura in quanto non ci va mai un Kg di sale e si rischia di sprecarne parecchio. (con l'imbuto non vedi quando è pieno il sebatoio)

Secondo te la teoria della spia è vera, o è un'esagerazione?

Grazie come sempre

Fausto

Link al commento
Condividi su altri siti

dry.gif

Nella mia lavastoviglie il consumo di sale è molto ridotto, passano anche 2 mesi prima diu un rabbocco; la capacità è di 2kg ed il consumo dipende anche dalla regolazione della durezza dell'acqua. Vedi sulle istruzioni quanto sale tiene, guarda dopo 15 lavaggi di quanto lo rabbocchi, fatti due conti..Perchè andrebbe sprecato? Quando si riempie non ne versi più, lo versi lentamente e magari quando ti avvicini alla fine infili un dito dentro per sentire se ce ne sta ancora tanto..

E' meglio non far andare mai il sale a zero ma nonostante ciò dubito effetti così devastanti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie PATO, un'altra cosa: il tuo collega che mi ha fatto la riparazione mi ha anche detto che la spia del sale è come la spia dell'olio delle macchine, quando si accende è troppo tardi! ohmy.gif

Premesso che se il serbatoio e' pieno non si sbaglia mai, si puo' fare anche qualche lavaggio con la spia accesa: il sale serve ad effettuare un'osmosi inversa delle resine ,se questa manca per 2/3 cicli succede praticamente nulla.

Morale se la macchina si usa tutti i giorni, il sale va rabboccatto ogni settimana a prescindere dalla spia!

Il sensore sale e' un magnete immerso nel serbatoio e sfrutta il principio che in acqua salata si galleggia piu' facilmente,se la spia e' spenta vuol dire che la soluzione e' gia' abbastanza salata da non farlo scendere e non far cosi' scattare il sensore all'esterno del serbatoio.

Ovviamente questo è un po' una scocciatura in quanto non ci va mai un Kg di sale e si rischia di sprecarne parecchio. (con l'imbuto non vedi quando è pieno il sebatoio)

Se hai l'imbuto Rex noterai che c'e' un lato con una finestrella che permette di vedere il livello man mano che lo versi, altrimenti devi versarne un po', rimescolare con un mestolo e poi aggiungerne altro (in quel caso si,e' un rompimento di scatole)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grandissimo in bocca al lupo anche da parte mia..........per la tua tesi e un plauso al pensiero avuto nei confronti del forum clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...