Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Aristella - lava all'infinito


andre7290

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho un problema con questa lavastoviglie Ariston (vecchiotta, del 1989). Il problema è che lava all'infinito. In pratica selezionato il lavaggio (breve o lungo che sia) il timer scorre di alcune posizioni, carica, scarica, carica il detersivo, inizia il lavaggio e continua ad oltranza. Addirittura il timer (meccanico) si ferma e non avanza più. Tra l'altro l'acqua non viene riscaldata (in 65 minuti è rimasta fredda come all'inizio). Io sospetto di qualche sensore di temperatura (o del timer?). Sotto attaccata alla resistenza c'è una specie di termostato ma è collegato in serie alla resistenza, non credo che centri molto... La resistenza presenta una zona annerita, che si sia bruciata?

Chiedo chiarimenti prima di mettere le mani a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che bella! L'aristella col cruscotto giallo (o bianco)? 55° 22' ON/OFF?

Al 1000% si blocca proprio perchè per contare i minuti di lavaggio attende che si scaldi l'acqua. Puoi provare la resistenza se è in continuità, penso sia proprio quella bruciata; se no meno probabilmente potrebbe essere il timer nella zona che comanda la resistenza. Dico questo perchè dovrebbe avere 3 termostati e dubito si siano rotti tutti insieme. Uno lo trovi dietro la porta, due sono compresi in una finta graffetta che tiene la resistenza. Ha tre temperature, 45 55 e 65 gradi se non ricordo male.

L'ho aggiustata alla mamma della mia ragazza ed ho provato a fare un lavaggio, il 65° senza asciugatura, non credo abbia girato molto più di mezz'ora. Consuma sicuramente più acqua e corrente delle lavastoviglie di adesso ma in poco tempo fa prelavaggio lavaggio e 3 risciacqui. Non so però esattamente quanto consumi rispetto ad una lavastoviglie moderna. La cosa strana è che fa l'asciugatura scaldando l'ambiente, cioè fa andare la resistenza senza acqua. Ma non si squaglia la plastica dei cesti o roba di plastica nel cesto inferiore? laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Cruscotto giallo, tre temperature, manopola del timer, Proprio lei.

Ho aperto il cruscotto ed ho notato due faston del timer sfiammati. Credo che siano quelli della resistenza. Il termostato dietro la porta a cosa serve? E' una sicurezza o è quello che sente la temperatura della vasca?

L'annerimento della resistenza mi insospettisce, è proprio vicino ai morsetti dei connessione...

Sulla targhetta dei dati tecnici riporta un consumo di 2500 Watt. Un bel pochi direi...

Non credo, quei cestelli sono di metallo verniciato, non mi si sono mai squagliate le stoviglie ma sul manuale d'uso sconsigliano di mettere stoviglie "delicate" sul cesto inferiore. Un'altra cosa: è una gran casinista! La senti con le porte chiuse

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

wub.gif ah...quanta nostaglia delle cose di una volta...

Oggi ho fatto i sintetici nella Whirlpool... dry.gif gran brutto affare che li ho tirato fuori mezzi insaponati...

Comunque mi permetto di supporre che possa essere il termostato...magari il timer tiene in attivo la pompa durante la fase di riascaldamento e poi tac, riparte appena la temperatura è raggiunta...

E' questo un funzionamento che spiega come mai sconsigliano su queste macchina l'allacciamento all'acqua calda in quanto accorcia i cicli... proprio perchè eliminerebbe quell'intervallo di lavaggio che dura quanto dura il riscaldmento, in pratica non si ferma ma prosegue... senzasperanza.gif

Difficilmente (per quello che mi è stato raccontato e quello che ho imparato finora) i timer si guastano...

Magari può essere qualche pulsante che non chiude bene i contatti data l'età...

Di più...nin zo!

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh è vero! si fa sentire... ..smontando il motore ho notato le differenze con la mia: questa ha il motore solidale con il pozzetto mentre nella mia nuova il motore sta attaccato alla vasca con una molla trasmettendo molto poco le vibrazioni. Tutte le sanno wink.gif

Non pensavo fosse tua...comunque i cestelli pensavo fossero ricoperti di plastica, o forse è la sensazione di liscio che da lo smalto.. Il consiglio per le stoviglie al cesto inferiore è anche per la potenza dei getti.

2500W sono il picco di assorbimento ma poi quanti KWh consuma per lavare dipende da quanto sta accesa la resistenza. Così potente è sta resistenza? dry.gif

Considerando che ha 3 temperature e ricordando che la graffetta ne ha solo 2 penso che quello dietro la porta sia un termostato di "esercizio", ma il dubbio te lo togli leggendo la temperatura a cui stacca.

L'unica cosa che puoi fare è provare la resistenza e sperare che sia lei e poi in ogni caso rifare i contatti in zona timer per evitare di bruciarlo, ti auguro non sia il timer perchè nonostante sia molto semplice costa la bellezza di 140 euro sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero, potrebbe anche essere il deviatore 55-65°, non ci avevo pensato. Col programma 3 però funzionerebbe...controlla la resistenza. Se è così una ventina di euro, massimo 30, e ce l'hai di nuovo operativa

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è mia, è dei miei. Io ho una rex techna. (anche se mi manca la ariston)

E già, solo lei consuma 2200 watt

Fatto. Purtroppo funziona bene nonostante la zona annerita sospetta

No, stesso scherzo anche con questo lavaggio.

Dirò di più, in quella che dovrebbe essere la fase di riscaldamento non arriva tensione alla resistenza. Ai due contatti parzialmente sfiammati del timer comunque c'è tensione; il timer avanza fino a quella fase e poi il motorino si arresta e da li in poi continua a lavare. I miei sospetti si sono dunque concentrati su quel termostato sul retro della porta (di cui ignoravo l'esistenza) ed effettivamente presenta dei contatti anneriti (da esso escono 4 fili, due blu e due marroni, che non vanno però alla resistenza). Col tester mi danno sempre resistenza infinita. (dovrò procurarmi il pezzo nuovo). I contatti sfiammati del timer mi rendono inquieto/dubbioso: oltre che rifare i contatti si potrebbero "rinforzare"? (con dei punti di saldatura?)

Siccome non so se questa sia una cavolata voglio aspettare prima di agire

ecco il perchè

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Guarda...anche se non dovrei...

Sulla Ignis ho avuto lo stesso problema... intendo dei contatti sul timer che vanno alla resistenza che sono sfiammati...

Poi la lavatrice era a posto, il problema era la presa a muro... non sopportava l'assoribmento (io vi batto ragazzi... arrivo a 2660W di assorbimento!!!), e i fili erano allentati dalle viti tale che fino ad un certo assorbimento mi lavorava... spuntando l'assoribmento più elevato saltava la corrente...

Ora, per scrupolo una controllatina alla presa la darei lo stesso Andrea... senzasperanza.gif che ti costa!? Quando abbiamo assorbimenti elevati le prese possono essere un problema...

Intanto ora dovrei rifare quel cablaggio timer-resistenza, ma non riesco a togliere nemmeno il faston, forse s'è fuso unsure.gif ??

Io ti auguro che sia solo quel termostatino...ma se ci fossero da spendere quei 140 euro li spenderei... in fondo riavresti funzionante una LS che ne vale sicuramente di più! Io ne ho spesi 200 sulla mia Whirlpool e non mi sono andati granchè giù, visto che s'è cambiato motore e pozzetto!!! ohmy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E qui sono pienamente daccordo!! La lvs non è mia, la usano (per modo di dire) i miei. Del tipo che "spugna e paglietta vanno meglio". Ora però la cara vecchia Ariston è ritornata comoda...

Sinceramente pure io. Ne ho spesi ben 180 quest'estate sulla rex techna di solo tre anni!!! La Ariston seppur vecchia e non molto utilizzata ha avuto solo due gravi problemi in questi anni; il condensatore esploso e l'elettrovalvola incantata. Per il resto tutto bene. L'altra Ariston, quella che avevo io prima della rex (che fantasia! Sia io che i miei con la stessa lvs!!) ha sempre funzionato bene eccetto pure lei per il condensatore (che sia un difetto comune?)

Link al commento
Condividi su altri siti

A pensarci bene cerca un terzo termostato perchè le temperature mi sembra siano 4:

45, 55, 65 per il lavaggio e 67 per l'asciugatura.

Se da resistenza infinita è molto probabile che sia quella la causa, anche se non sono convinto: due termostati guasti in un colpo solo? e siamo sicuri che siano proprio in serie alla resistenza in tutte le posizioni di riscaldamento? Non so quale sia il codice colori ma prova tutte le combinazioni, potrebbe essere blu con blu come blu con marrone...

Se comunque non conduce, perfetto.

Se conduce dai una occhiata a quel contatto sfiammato.. I fili delle resistenze facilmente dopo un po' si cuociono: se non sostituisci il faston puoi dargli una bella stretta. Quella della mia ragazza ha dei connettori, per cui prova a vedere se riesci a stringere i faston all'interno e guarda che non si sia fuso il contatto sul timer; mal che vada metti un paio di faston nuovi e spezzi il connettore escludendo quelli vecchi (non ricordo come sia fatto però). Se riesci dai una spruzzata di puliscicontatti sui contatti del timer, rimuove le ossidazioni che lo fanno fondere in zona assorbimento elevato.

Se non riesci a rifare i contatti puoi disaccoppiare con un relè bipolare monostabile: lo comandi con la corrente del timer e deleghi il buon contatto ad alto assorbimento a contatti nuovi del relè.

io no, piuttosto mi orienterei su componenti rigenerati (40 euro). Altrimenti, cassonetto...140 euro sono troppi per una lavastoviglie così vecchia. Molto probabilmente avrà anche dei principi di ruggine nel cesto e oltre a consumare più energia ed acqua di una moderna è molto probabile che sia una di quelle lava che se non si da una sciacquata prima ai piatti non lavano benissimo!

Devo dire però che rispetto alle lavastoviglie moderne la qualità delle plastiche è eccellente: in quella della mia ragazza sembrano nuove mentre nella mia, sempre ariston, il cassetto detersivi ed il cesto portaposate son già screpolati. Ok la mia è ariston e tanti la odiano però l'ho sentito dire anche di altre marche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, termostati ne ho trovati due in prossimità della resistenza ed uno dietro la porta. In particolare quest'ultimo da in qualsiasi combinazione resistenza infinita. Tra l'altro mi si è letteralmente spappolato in mano; squagliato. Per il timer il contatto interno non sembra sfiammato, con il tester conduce e ai capi dei due morsetti "incriminati" ho 227 volt. Tuttavia come dice mimmux magari una stretta ci starebbe bene o forse la sostituzione direttamente del morsetto, anche la mia ha dei connettori, cerchero di fare del meglio.

Ruggine ne ha sotto, in zona pompa dove tra l'altro si è quasi del tutto staccato il materiale fonoassorbente che riveste la vasca.

Componenti rigenerati... non ci avevo pensato. Domani andrò a reperire quel termostato (per il momento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cattive notizie: sono andato da un rivenditore di ricambi ma quel pezzo non lo ha trovato. Sostiene che è fuori produzione (e non gli do tutti i torti, è del 1989).

Proverò a cercare ancora e vedere se riesco a trovare. Per il momento ho rifatto quel morsetto sfiammato sul timer. E' stata un impresa perchè ho dovuto tagliare quel grosso connettore di plastica che ospita i vari contatti ma alla fine ce l'ho fatta. Ho sostituito anche il filo che dal timer va alla resistenza, anche lui presentava zone annerite (vicino ai morsetti). Speriamo di avere fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un termostato di quel tipo è piuttosto universale, mal che vada ne adatti uno che stacca alla stessa temperatura, comunque se ti può essere utile la SMEG in quel periodo produceva lavastoviglie identiche, solo con cruscotto un po' più raffinato (manopola a scomparsa, ecc), ad esempio la SMEG PL312 è praticamente la stessa macchina quindi prova a cercare anche ricambi smeg

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

ad esempio quitrovi il termostato-graffetta che si mette nella vasca e questo penso che sia il termostato che fa al caso tuo (chiuso fino a 95 gradi, aperto fino a 65). E' lui? 15 neuri + spedizione..èffatta

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

clap.gif Ebbravo Mimmux!

Andrea, se il ricambio c'è sulla STAC...allora ESISTE!

A parte i pezzi ad-hoc per ciascun elettrodomestico (estetici o brevettati che siano), ogni pezzi lo trovi... c'è figurati addirittura la vasca della Ignis...ovviamente il prezzo non te l fanno da listino...ma timer ne hanno un'infinità e termostati come vedi...ANCHE! smile.gif

Poi ti da codici e compatibilità... vai stai tranquillo, io per la mia Ignis ho preso la pompa di scarico che è quasi introvabile...

Penso che alla STAC facciano anche rigenerazione ma hanno un prezzo fisso per tutti i pezzi da rigerenare mi sembra sia 25€...

A cosa serve un valore di NC a 85°C unsure.gif ? Scusate l'ignoranza... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

penso per sicurezza per interrompere la fase di riscaldamento oppure per staccare tutta la lavastoviglie per sicurezza in caso di riscaldamento eccessivo (anche perchè con l'ingresso dell'acqua fredda si spaccherebbe tutto, suppongo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buone notizie: ho trovato un termostato di un altra marca ma con gli stessi morsetti. Temo che dovrò adattare il sistema di fissaggio perchè è leggermente diverso dall'originale. A prima prova l'acqua si riscalda (alimentata ad acqua fredda per l'occasione) ed il ciclo di lavaggio scorre regolarmente. Comunque il termostato dietro la porta (ho avuto conferma) è una sicurezza. Interviene ed arresta la resistenza in caso venga superata la temperatura di 95°. Proprio costui l'ho trovato letteralmante cotto.

Per ora l'ho sistemata così anche se temo che non sia destinata a durare ancora per molto tempo... Ha anche la pompa di lavaggio che inizia a fare i "rumori"... Vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh mal che vada puoi temporaneamente bypassarlo..

Per la pompa: con 9 euro ho comprato la girante e la tenuta acqua e con altri 9 un cuscinetto della SKF..vai tranquo! la discussione dovrebbe essere "smontaggio pompa e guarnizioni" perchè inizialmente non sapevo cosa mi aspettasse

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...