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Faston anneriti #2 - ci risiamo...


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CIAO Forum...

Io non capisco perchè, non i cablaggi interni (dunque i ponticelli originali), ma i due cavi di linea, mandata a ritorno che alimentano le due resistenze... mi si anneriscono ad ogni lavaggio... sui faston alla resistenza e il ritorno mi ha dato un po' di nero anche sul timer!

Sfiammano unsure.gif ... ??? Non credo, almeno non spero!

Già la mandata era stata rifatta sulla resistenza con un copricorda tipo di gomma, io poi ho rifatto anche il faston del ritorno sempre sulla resistenza, ma mentre gli altri contatti delle due resistenze non danno problemi, questi due si consuma indescrivibilmente!

Sarà che uso dei faston con il copricorda (chiamasi anche tubicino di plasticaccina non identificata)... Quelli a L che poi sarebbero come gli originali non li trovo da nessuna parte... senzasperanza.gif

E' propbabile che siano i cavi?

Vi mando una foto...gli incriminati sono quello giallo a destra e l'altro nero "nastrato"...insomma quelli che non ponticellano...

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Come già ribadito, in caso di assorbimento elevato i faston sono poco consigliati a causa della poca superficie di contatto che fanno.

La cosa migliore è un occhiello fissato con vite, grover e dado.

Modificato: da Ivan Botta
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superautomatico
Ivan Botta+13/12/2007, 22:02--> (Ivan Botta @ 13/12/2007, 22:02)

eh... mi sa che quasi quasi...appena posso faccio così. Non voglio più rischiare... unsure.gif

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Quoto Ivan però ti offro una soluzione alternativa: anzichè

linea-resistenza + resistenza1-resitenza 2

fai

linea-resistenza1-resistenza2 tutto con un filo solo,

come se andassi ad alimentare la resistenza di sinistra solo che scopri il filo pochi cm prima per attaccare i faston anche sulla resistenza di destra. In questo modo i faston di destra sono caricati per 1300W ed anche quelli di sinistra, mentre ora sono sinistra 1300 e destra 2600. Non è chiaro vero? non sono buono coi disegni...

Per il timer la soluzione più semplice resta comunque quella suggerita, altrimenti se hai paura di guasti puoi disaccoppiare timer il timer dalle resistenze con un relè monostabile (con il timer comandi un relè, il relè chiude direttamente l'alimentazione sulle resistenze)

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superautomatico
mimmux+13/12/2007, 22:29--> (mimmux @ 13/12/2007, 22:29)

blink.gif Per carità! Già è complicato così il cablaggio delle resistenze di questa lavatrice figuriamoci a fare modifiche!!! worthy.gif

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provo a mettere una immagine...speriamo si capisca! è abbastanza semplice come modifica... (PS: che programma usi per disegnare? ho visto parecchi bei disegni..)

user posted image

In sostanza il ponticello anzichè attaccarlo sulla resistenza lo attacchi sul cavo di linea..sono in riserva di parole adatte

Modificato: da mimmux
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superautomatico

wink.gif Guarda che non è cablata così... quel circuito è particolare, mi piacerebbe che Livio ce lo spiegasse bene una volta per tutte...comunque ho capito cosa intendi in linea di principio e si può fare...ma per ora sta così che tanto è ferma...

Vuoi che ti faccio l'elenco dei software che ho dovuto imparare ad usare in quasi vent'anni di informatica!? worthy.gif

Comunque:

- Rinhoceros per modellare le superfici

- 3DSMax per i rendering

- Freehand per l'impaginazione (è quello che uso di più perchè mi gestisce i vettoriali come gli Adobe Illustrator)

- Photoshop per le "magie"

- raramente AutoCAD

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huh.gif cosa non ti torna? Per R1 intendo la prima che la linea incontra, quindi quella di destra. Il filo all'estrema sinistra non so dove vada ma comunque quelle due resistenze sono in parallelo, si possono accendere soltanto insieme come fosse una sola. Che c'è da capire? senzasperanza.gif Quei due ponticelli non ammettono altra soluzione, anche se quel filo a sinistra arrivasse dal timer sarebbe inutile poichè è in corto con quello all'estrema destra.

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superautomatico

... smilie_nono.gif sono io che non mi so spiegare...

Non ci sono errori nel cablaggio di queste resistenze... sono collegate proprio come sullo schema...

Se Livio mi ha detto che funzionano fino a 40°C in serie E POI in parallelo...lui che conosce questa macchina...perchè non devo credergli? Poi lo prova il fatto che si sente un "puff" di spunta quando il timer scorre il punto dove si inserirebbe il parallelo, cioè nel punto di raggiungimento dei 40°C (stranamente però questo non lo fa se imposti il lavaggio a 60°C forse perchè partono già in parallelo!? unsure.gif )

Ribadisco il mio dubbio...perchè se i fason soffrono per assorbimento poi si logorano solo quei due lì e gli altri no!??!?!

Cade potenza nel circuito dunque soffrono solo i primi e i secondi no? Perchè i faston dei ponticelli (che sono gli originali senza copricorda plastico/gomma) non danno problemi?!

Solo e sempre quei due cavi lì sfiammano/anneriscono... che siano i fili il problema? Oppure è l'altro capo del cavo rispettivamente alla linea e al timer?!

L'ultimo a sinistra che è doppio comunque è il comune di pompa di scarico e motore... questa lavatrice resterà un mistero...il timer è un Holzer 126, penso sia a pacco-camme...

Comunque durante il riscaldamento l'agitazione è ridotta...può darsi che il timer alternativamente dia una scaldata e una girata fino a temperatura poi passi al lavaggio...la spia di riscaldamento è comandata dal timer...anche se apri la lavatrice e senti che la resistenza stacca, la spia resta accesa, per indicare la fase in cui si trova.

Modificato: da ftwmco
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Il problema è questo: collegamento serie=>resistenze attraversate dalla stessa corrente; collegamento parallelo=> resistenze sottoposte alla stessa differenza di potenziale. Sono cablaggi differenti: il timer lo può fare, certo, ma ci vanno 3 fili! Lì vedo 3 fili, ma quelli agli estremi sono allo stesso potenziale quindi di fatto il timer comanda con 2. I ponticelli per la realizzazione del parallelo non sono gestiti dal timer ma sono permanenti, per cui per come è messa la vedo impossibile in serie. Posso sbagliare, certo, ma questa non è una cosa sulla quale possa cadere..mi manderebbero a zappare le patate (che tra l'altro mica si può fare senza testa: bisogna fare attenzione a non spaccarle con la zappa biggrin.gif ). Attendiamo quindi Livio..sperando che non mi dica di andare a zappare huh.gif

perchè in quelli che ti si fondono passano ALMENO 12A mentre sui ponticelli almeno 6; se li colleghi come ti ho detto carichi 6A i primi, 6A i secondi. Quelli che partono dal timer sempre 12A però, per cui dovresti fare il lavoro suggerito da Ivan, magari lucidandoli prima un po'

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superautomatico

Fatti non foste per viver come bruti ma seguir virtute e canoscenza...

Ecco pronta la risposta di Livio che gentilmente mi ha saputo illuminare...

Lo schema lo puoi anche mettere "on line", non mi dispiace per niente, anzi

se interessa anche a qualcun altro sono felice.

Purtroppo sono passati più di 40 da quando facevo le riparazioni, quindi non

ho ben presente tutti i modelli. Il tuo non fa serie e parallelo, ma può

inserire o la resistenza 1, o la 2 due o tutte e due. Essendo 2 resistenze

di egual valore in pratica può scegliere solo tra due valori di potenza

riscaldante.

Il fatto che si "cuociano" solo i faston laterali è abbastanza comune. Non

c'è molto da fare se non verificare che il serragio del faston sul cavo sia

fatto bene e, soprattutto, che il faston femmina incastri bene sul maschio

(la resistenza). Magari prova a chiudere di più le lamelle del faston

facendo pressione con una pinza. Devi fare molta attenzione a non deformare

i contatti.

Ciao

Livio

Dunque ecco pure lo schema...

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superautomatico

Ivan Botta+15/12/2007, 20:41--> (Ivan Botta @ 15/12/2007, 20:41)

sad.gif Io a voi? Piuttosto noi a Livio se non voi a me! biggrin.gif

Tranquilo Ivan... i bianchi te li faccio con il 4 che vengono una meraviglia e i colorati sul 5 ancora meglio! cool.gif

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