Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie rex RTI9X - allarme generico 7

Messaggi consigliati

Inserito:

questa lavastoviglie ha gia' presentato numerosi problemi di cui fornisco un elenco:

micro antiallagamento

saldature su rele' nella scheda elettronica

sostituzione del pannello posizionato sulla fiancata dx completo di elettrovalvole (fatto in garanzia dopo pochi mesi)

ora si presenta questo allarme generico 7 . Dopo l'accensione la macchina si avvia regolarmente; successivamente (credo che si tratti nel momento del risciacquo)compare l' allarme. Spenta e riaccesa porta a termine il programma completamente.

Chiedo gentilmente una dritta.

Inserita:

Il 7 e' l'allarme motore (se pero' poi riparte e' un buon segno), prova a controllare se non ci sia qualcosa nella girante motore o se non abbia problemi di condensatore (4o5 microfarad)

Inserita:

Grazie Pato per avermi risposto sollecitamente provero' a sotituire il condensatore ma il dubbio che mi rimane è che il motore gira per un bel po di tempo prima di dare AL7.Puo' eventualmente vericarsi che con il riscaldamento del motore ci sia un maggiore attrito che determina un innalzamento dell'amperaggio rilevato dalla scheda ? e comunque nello spengere e riaccendere la macchina riparte immediatamente e porta a fine il lavaggio

Inserita:

Potrebbe succedere con la guarnizione di tenuta rovinata e l'alberino che tende al bloccaggio (anche se non dovrebbe fare particolari distinzioni tra inizio o fine lavaggio): nel caso sentissi che gira duro anche a mano,puoi sostituire il gruppo giranti e guarnizioni.

Un'altra causa puo' essere la tachimetrica del motore, ma non e' prevista come ricambio e,nel caso, va cercata recuperata o sei obbligato a sostituire il motore.

Escuderei ,perlomeno per le mie conoscenze, problemi sulla scheda.

• 1 month later...
Inserita:

Anch' io ho lo stesso problema, lava per 30min poi va in allarme 7, e fino a quando

non si raffredda 20-30min continua a dare l'allarme 7.

Ho verificato le giranti, sono libere, il condensatore sembra a posto (non risulta cortocircuitato e non scalda), la tachimetrica funziona, come faccio a capire se devo cambiare la scheda o il motore????

Inserita:

Parlando per esperienza, al 99,99% e' un problema di motore.

Misurarlo non e' facile:e' difettoso quando alle estremita' della tachimetrica riscontri una tensione alternata <7Volts, nel tuo caso,pero', dovresti stare con i puntali per 20/30 minuti finche' non si presenta il difetto.

Inserita:

Ho sostituito il motore con il blocco giranti 100€ ...

il magazzino ricambi aveva una pila di queste pompe

segno che il problema è alquanto frequente.

Ora la lavastoviglie funziona, per la felicità di mia

moglie. Grazie Pato i tuoi post mi sono stati molto

utili per una risoluzione veloce del problema.

Inserita:

Contento di averti aiutato,

anche se sembra strano hai trovato un ricambista onesto, quel motore viene venduto spesso ad un prezzo piu' alto.