Vai al contenuto
PLC Forum


lavastovilie rex tecna - cambio resistenza


flylove

Messaggi consigliati

Salve, ho una lavastoviglie REX tecna da dieci anni circa e non mi ha dato mai problemi, se non una volta per sostituire filtro pompa dell'acqua (che tra l'altro ho provveduto da sola), ora invece mi si blocca! Cioè non mi fa il lavaggio, mi carica e mi scarica l'acqua senza problemi, ma ndopo poco che parte a lavare si blocca e non va più avanti! potreste aiutarmi?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 99
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • flylove

    49

  • DG.M

    26

  • dilloplc

    10

  • Pato

    8

Top Posters In This Topic

Che modello di lavastoviglie e'? Spesso con il poco utilizzo estivo si bloccano le pompe di lavaggio. Te ne accorgi impostando un ciclo senza prelavaggio, chiudi la vaschetta del detersivo e la lst dovrebbe:

- fare un breve scarico;

- riempirsi fino a coprire il filtro piu' grande;

- aprire la vaschetta;

- ora ,se e' la pompa, sentirai solo un ronzio di sottofondo e dopo pochi secondi la resistenza scaldare molto.

Se e' cosi puoi alzare il filtro, togliere i due collettori di plastica sopra la girante motore (sono fissati con 3 viti di acciaio) e controllare la girante (dovrebbe essere di plastica verde):se e' libera dovresti arrivare a misurare il condensatore(sul retro della lst), se e' bloccata prova a smuoverla ( se e' molto dura-grippata ho letto dei buoni interventi di Mimmux al riguardo ma e' un po' scomoda da smontare);

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa lavaggio(non so quale sia) ma credo funzioni solo per poki secondi dopo aver caricato l'acqua, poi tutto si ferma! non ci sono perdite d'acqua. E comunque la resistenza credo mi abbia abbandonato un pò prima visto che per un mesetto circa le stoviglie non uscivano più asciutte e l'acqua non scaldava più! e' solo questione di resistenza o anche pompa lavaggio? ho provato a smontare resistenza ma proprio non ci riesco, non so come si faccia leva PER SMONTARLA HO PAURA DI ROMPERE QUALCOSALTRO!

Il modello e' un a REX TECNA RTI ECOSYSTEM!

GRAZIE ANCORA PER L'AIUTO!

Spero di riuscire con il vostro aiuto, visto che per dieci anni sono stata io il tecnico di tutti i miei elettrodomestici...e non vorrei rompere questo record!

Grazie ancora,

ciao flylove.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere diagnostica di un problema di riscaldamento, ma non mi spiego perchè per un mese ha funzionato ed ora non più. Nell'ultimo mese faceva tutti i risciacqui regolarmente?

Prima di sostituire la resistenza prova a collegarla direttamente alla rete pochi secondi per vedere se si scalda o rimane fredda. Dovresti poterla togliere da sotto...

Se la resistenza funziona controlla la continuità del termostato di sicurezza, altrimenti la scheda è guasta; potrebbe esserci qualche saldatura da rifare, da sostituire il relè collegato alla resistenza o sostituire tutta la scheda completa.

Se è la resistenza guasta e la lava è elettronica probabilmente risolvi il problema, se il problema è la scheda risolvi tutto in una botta sola con la sostituzione della scheda. E' anche probabile che la scheda non rilevi il guasto alla resistenza e si sia verificato un altro guasto, tipicamente acqua nella pompa di lavaggio.

La lava è elettromeccanica (programmatore che avanza a scattini e fa rumore di orologeria) o è elettronica? Se ha display da errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

La lvst è elettromeccanica (programmatore che avanza come timer), non ha display, x cui non è elettronica! mi sono accorta che la resitenza non funzionava più

oltre per il fatto dell'asciugatura e riscaldamento acqua, perchè ad un certo punto del lavaggio dovevo io far avanzare a mano il programmatore per far proseguire il completamneto del lavaggio!

ho provato a smontare dal di sotto la resistenza(é l'unico sistema), ma non ci sono riuscita, e comunque come faccio a collegarla alla rete? che rete? quella elettrica? e come? ci sono tre fili ?

Cos'è il controllo di continuità sicurezza termostato? E dove si trova?

E la scheda dove sarebbe posizionata?

Proseguiamo un passo alla volta, piano piano, ma con tutte le intenzioni di riuscire a fare riandare la mia vekkia amica lavapiatti!

grazie

flylove

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok.

Per la resistenza intendevo collegare i due fili direttamente ad un cavo con spina, magari smonta una prolunga e collega marrone e blu alla resistenza e cavo gialloverde al telaio della resistenza (se non lo colleghi non toccare la lava con spina di prova attaccata). Oppure compra un tester se non ce l'hai, ti potrà sempre servire ed è meno pericoloso per fare le prove, e misura in posizione OHM la resistenza della resistenza (prima scollegane i due fili dalla lavastoviglie): se è da sostituire la lancetta non si muove o il display visualizza la stessa cifra che visualizza con puntali liberi.

Se la resistenza funziona cerca alcuni "tappi" sulla vasca con due o più fili attaccati, sono termostati. A volte anche alcune pinze che tengono ferma la resistenza sono termostati... A freddo, dovrebbero essere tutti in continuità (tester misura 0ohm). Se no, son da sostituire.

Controlla non ci siano fili bruciati, dato l'assorbimento elevato della resistenza.

Sempre col tester, se non hai risolto, controlla che eventuali interruttori nel cruscotto per la scelta della temperatura di lavaggio funzionino.

Per la pompa: inizia a girare e poi si ferma proprio quando sta completando il carico d'acqua? Poi ronza? Probabilmente devi sostituire il condensatore, un cilindro bianco con due contatti. Se riesci ad accedere alla ventolina guarda che giri liberamente...

Se invece la pompa quando si ferma non ronza può essere un problema di pressostato o di timer.

Data l'età ti consiglierei di sostituire anche l'anello di tenuta & co, ma più avanti wink.gif

Se non c'è il timer guasto, lavorando un po' tra resistenza o termostato, condensatore, kit tenuta stai sotto i 50€.

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

bene, bene! ci siamo! un guaio l'abbiamo rimediato! ora non si blocca più!

ma è rimasto da sostituire resistenza! Non riesco a capire come si smonta quella che è su! se bisogna fare leva, è a incastro, mezzo giro! insomma di solito come è montata una resistenza? ho provato a giocarci un pò ma non trovo proprio il sistema per sganciarla! Ma quanto può costare una reistenza?

. ....POI AVREI FINITO!

AH GRAZIE DI CUORE!

flylove.

Link al commento
Condividi su altri siti

E che aveva?

Per la resistenza il costo si aggira sui 30€, ma non so dirti come smontarla!!! Forse Pato lo sa wink.gif

L'unica cosa che ti posso dire è di staccare tutti i fermi lungo la resistenza (è a vista, vero?) e poi da sotto una volta che è rimasto solo il fissaggio con la placchetta che fa presa da sopra e sotto alla lava sviti tutto e vedi delicatamente i movimenti che può fare.. di più, nin so!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono curioso anche io di sapere cosa aveva (termostato a 4 contatti difettoso?) comunque, suppongo che hai gia' smontato lo zoccolo in basso alla macchina, ora ti basta scollegare i due faston della resistenza e togliere i due cilindri di plastica che li proteggono; togliere il dadino che blocca il filo di terra giallo-verde (ti servira' una 7 a tubo); con una 8 a tubo o a pipa (non troppo spessa altrimenti non entra tra i terminali della resistenza) togli il dado da 8 sottostante e sfila la resistenza dall'interno vasca dopo aver allentato i ganci all'interno. Nello sfilarla attento ad uno spessore metallico messo fra vasca e resistenza (e' importante rimetterlo) e a non piegare quella specie di forcina nera che tiene fermo il termostato a 4 contatti (altrimenti poi non ti aderira' piu' alla vasca). Il costo ti confermo anche io che e' sui 30 euro (non so se esiste commerciale, perche quella della RT1 ha una forma strana).

Link al commento
Condividi su altri siti

bene ragazi sono proprio contenta! mi avete aiutato tantissimo!grrraaazzziieeeee!

a settimana nuova vado a caccia della resitenza spero non ci siano prioblemi per trovarla, gli altri pezzi che ho sostituito in passsatto non sono stati difficili da trovare!

quando avrò la resistenza tra le mani mi rifarò sentire! grazie ancora! bacio

flylove.

ps: buon weekend!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

salve! qlc1 può aiutarmi a smontare e rimontare la resistenza x la lavastoviglie TECNA RTX rex?

Ho già comprato pezzo di rixccambio devo solo sostituirla!

Una volta ci ho provato ma non sono riuscita a smontare quella che c'è su!

c'è qlk buon'anima che mi può aiutare????

grazie per ora! aspetto con ansia.

ciao flylove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi procedere con:

Smontare porta esterna (6 viti di acciaio all'interno e 2 normali sui lati);

Zoccolo (2 viti che si vedono dopo aver tolto la porta);

In basso a sx vedrai gli attacchi della resistenza, togli i faston e i salvacontatti di plastica;

togli il dado al centro dei contatti con una chiave a "L" (di solito da 7 o 8)e il filo di messa a terra;

Togli l'altro dado sotto e verranno via anche la staffa del termostato di sicurezza e una mezza staffa di spessore;

Allenta le allette che fermano la resistenza all'interno della vasca e sfilala;

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie! xò, aspè già non ci troviamo più!

per smontare la porta ho 6 viti laterali esterne e 14 interne!

e nobn come dici tu!

comunque l'attacco sotto lo zoccolo lo vedo senza smontare porta, ma non posso lavorarci!

se la metto sottosopra? ma lo stesso non ci posso lavorare!

oddio! stammi dietro!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ci sono! ho levato porta! ho scollegato i due fili ora non riesco a levare quei gommoni di plastca dove erano attaccati i fili! se non levo questi gommoni non posso svidare dado che fissa resistenza!

Questi gommini li devo tirare o hanno un attacco particolare?

grazie tanto bimbi!

Link al commento
Condividi su altri siti

bimbi non mi lasciate con il lavoro a metà! come si levano i fastoni>?? (si chiamano così?) altrimenti non posso andare avanti, non rieco a levarli!

helppp

flylove

Link al commento
Condividi su altri siti

la resistenza che ho comprato è solo resistenza non ha altro! i gommini di plastica sono agli attakki dei fili, ho levato i fili ma non riesco a levare questi due gommini non riesco a capire come si levano! se li devo tirare, svitare o che!

grazie ancora

flylove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono soltanto a pressione, infila un giravite a taglio tra un attacco della resistenza e il perno centrale (dove c'e' il filo di terra) e fai leva, si sfilera' facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Pato: La lavastoviglie va ancora bene hi...hi...hi...!!!! Adesso mia moglie sa a che serve PLC biggrin.gif e come e' scritto sulle srade "il tempo che perdete non e' tempo perso!!!!!! clap.gifclap.gifclap.gif

Faccio sempre (per risparmiare) il lavaggio breve, poi per asciugare la lascio aperta cosi' i piatti si asciugano, e l'ambiente non viene "seccato" dai termosifoni,

Cioe' l'umidita', viene compensata.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

TVSERVICE+15/01/2008, 23:03--> (TVSERVICE @ 15/01/2008, 23:03)

io ho imparato un sacco di cose...ma la lavastoviglie quasi te l'invidio, che lavino i piatti e basta non le fanno più sad.gif Pensare che risparmierei la metà della corrente...altro che lava ecologiche ed in classe A! Alla fine mezzo KWh non è granchè ma è una questione di principio, come se per le lavatrici facessero solo più lavasciuga ad asciugatura obbligata...pazienza! senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

TVSERVICE+15/01/2008, 23:03--> (TVSERVICE @ 15/01/2008, 23:03)

biggrin.gif Vuol dire che non si lamenta piu' se "perdi" tempo davanti al computer?

(la tua ,poi,l'hai letteralmente salvata!).

Il ciclo che usi va benissimo,basta non mettere le stoviglie troppo troppo sporche e fare ogni tanto un ciclo a vuoto per ripulirla (con il ciclo breve e' piu' facile che si intasi).

Comunque complimenti ancora per come hai risolto (usare la pompa e' stato un tocco d'artista)

ps per Mimmux: forse e' vero quello che dici,ma ci sono realta' dove l'acqua e' ancora piu' ricercata che da noi, e anche un litro solo risparmiato e' importante.

Modificato: da Pato
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...